All'origine l'acqua del mare era dolce come quella dei fiumi e la concentrazione di sale (circa 35 grammi per chilo d'acqua) risale "soltanto" a un miliardo di anni fa. Come si è formata? Bisogna andare molto più indietro nel tempo. Cioè a quando, quattro miliardi di anni fa, la Terra ha iniziato a raffreddarsi. Torrenti di pioggia si sono abbattuti sul pianeta per migliaia di anni e l'acqua si è depositata nelle depressioni della crosta terrestre formando i primi mari. Le acque che, nel frattempo, hanno continuato a scorrere sulla superficie dei continenti, si sono via via arricchite di sali minerali prelevati dalla terra, e li hanno riversati negli oceani in formazione.
La salinità dei mari varia anche a seconda della loro profondità ed è sensibilmente più alta verso la superficie, e là dove si verifica una forte evaporazione. Più scarsa è invece in quei mari in cui l'apporto d'acqua dolce è più consistente, per esempio in vicinanza di un estuario.
Ricerca fatta con Google, ciao.
2007-02-26 22:37:45
·
answer #1
·
answered by Matteo 5
·
4⤊
0⤋
Perchè vi sono disciolti sali minerali (salati)
2007-02-27 06:37:42
·
answer #2
·
answered by Rob71 7
·
2⤊
0⤋
E' una domanda un po'complicata'' penso però di farti capire qualcosa, il mare è una vasta distesa di acqua salata a ridosso dei continenti e connessa con un oceano. Lo stesso termine è alle volte usato per indicare laghi, normalmente salati, che non hanno sbocchi sull'oceano; esempi sono il Mar Caspio, il Mar Morto ed il Mar di Galilea. Il termine mare è usato anche come sinonimo di oceano quando esprime un concetto generico, per esempio quando si parla dei mari tropicali o dell'acqua marina riferendosi all'acqua dell'oceano.
2007-02-27 16:10:44
·
answer #3
·
answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5
·
1⤊
0⤋
ottima domanda. Io non lo so, quindi, per cultura personale, mi sono informato facendo una ricerchetta veloce veloce su internet, ed ho trovato che, la causa della salinità deriva soprattutto dall'evaporazione. Siccome l'acqua evapora,i sali restano sul fondo. Poi dipende da quanta affluenza di fiumi (acque dolci) entrano nei mari a determinare se un mare è più o meno salato.
Il mare piu salato al mondo è il mar Morto. L'acqua è troppo salata e per questo non ci sono pesci, nè alghe.
Ha una salinità media di 365 grammi per Lt di acqua (contro una media di 35 g/Lt di acqua degli oceani).
Il Mar Morto, è talmente salato, che è possibile anche galleggiare stando seduti comodamente (...andrebbe bene per chi va in piscina! ;-) come puoi osservare al seguente link
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Dead_sea_newspaper.jpg
2007-02-27 14:02:37
·
answer #4
·
answered by fabioughy 6
·
1⤊
0⤋
Perché la concentrazione di sale varia a seconda dell'intensità di evaporazione, siccome solo l'acqua pura evapora mentre i sali rimangono sul fondo, e dall'apporto di fiumi al mare. Infatti più fiumi affluiscono nel mare meno sarà la concentrazione di sali, perché le acque vengono rimescolte disperdendo i sali. La proporzione dei sali, invece, rimane sempre uguale: in tutte le distese di acqua salata il più presente è il cloruro di sodio (NaCl), più comunemente detto "sale da cucina". Nelle acque marine si trovano anche nitrati e fosfati, che risalgono in superficie grazie alle correnti e favoriscono lo sviluppo degli organismi autotrofi (alghe). Oltre al sale, ai nitrati e ai fosfati, nell'acqua marina ci sono due gas disciolti, l'ossigeno e l'anidride carbonica. Questi gas disciolti servono per effettuare i due processi che garantiscono la vita agli esseri viventi che popolano il mare: la respirazione e la fotosintesi clorofilliana. Infatti i pesci non respirano gli atomi di ossigeno contenuti nelle molecole d'acqua, ma le molecole di ossigeno disciolte. Senza le correnti, l'ossigeno rimarrebbe solo nei venti metri più superficiali, ma grazie a questi movimenti marini, arriva anche nella zona più profonda, la zona afotica.
2007-02-27 08:29:14
·
answer #5
·
answered by ιυℓιαи 2
·
1⤊
0⤋
In realtà, anche le cosiddette acque dolci, quelle dei fiumi e dei laghi, sono salate. Tant'è vero che sulle etichette delle acque minerali è sempre indicata la loro composizione salina.
Il contenuto di ioni (i sali disciolti in acqua si decompongono in ioni) dell'acqua dolce è però molto basso e variabile. L'acqua piovana è acqua condensata, in seguito assume salinità nel suo percorso, attraverso il contatto con rocce e suolo.
L'acqua di mare invece ha una salinità molto simile e stabile in tutti i mari della Terra e non dipende da fattori locali, come rocce e suolo, ma è il frutto di un lunghissimo equilibrio bio-geo-chimico tra acque affluenti, attività biologica (dissoluzione e riprecipitazione dei gusci di zoo-plancton e fito-plancton), evaporazione, e circolazione idrotermale lungo le dorsali medio-oceaniche.
2007-02-27 08:04:55
·
answer #6
·
answered by lunotto 3
·
1⤊
0⤋
perché i fondali marini, fin dalla loro creazione, sono ricchi di cloro che hanno via via disciolto nelle acque dei primi oceani, i flussi d' acqua provenienti dalle placche continentali sono invece ricche di sali minerali come il sodio, che riversandosi sempre nei mari, si combina con il già presente cloro, formando del comunissimo sale, unico responsabile della salinità delle acque marine, che non è uniforme, è infatti maggiore in prossimità delle zone costiere, specialmente vicino alle foci dei fiumi, e minore ai poli(sia nord che sud) dove è infatti possibile il congelamento delle acque marine, che sarebbe impossibile con alte concentrazioni di sale.
2007-02-27 07:25:42
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
perchè così ci si può cuocere anche la pasta visto che è già salata!! eheh ciao ciao un bacione!!
2007-02-27 06:51:59
·
answer #8
·
answered by Andrea V 4
·
2⤊
1⤋
domanda da un milione di dollari....................
2007-02-27 06:30:48
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Perché è piena di aringhe.
(Battuta di Moni Ovadia)
2007-02-27 06:40:47
·
answer #10
·
answered by Chuang Tzu 4
·
1⤊
2⤋