English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
11

...dunque...siete vittime di questo sentimento ?? Io sono super gelosa, mentre il mio ragazzo dice di nn esserlo perchè equivale a mancanza di fiducia..che ne pensate?

2007-02-26 21:43:14 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

21 risposte

Il tuo ragazzo ha ragione. La gelosia nasce dal principio che ciò che si ama è di nostra proprietà e si ha paura che qualcun'altro possa portarcelo via. Questo ragionamento presuppone che la volontà dell'altra persona non conta. L'idea che la gelosia sia la misura dell'amore per l'altra persona è un'idea bislacca e non corrispondente al vero perchè la proprietà sulle persone e sulla loro volontà è un assurdo che non ha senso. L'amore è soprattutto rispetto per la libertà e la volontà dell'altro e il conflitto dipendenza e indipendenza, libertà e coinvoglimento va gestito sempre accettando la libera volontà dell'altra persona.

2007-02-26 23:29:40 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Se sei gelosa è perchè hai la totale assenza di fiducia in te stessa...e negli altri. Analizzati e dimmi che non è vero....

2007-02-26 21:46:13 · answer #2 · answered by Cinicus 3 · 2 0

La gelosia uccide l'amore. Non mi stanchero' mai di ripeterlo. Ha ucciso il mio, lentamente ed inesorabilmente.
Ancora oggi a distanza di anni, sento quel senso d'oppressione e di possesso, come un freno alla liberta' di essere me stessa.
La gelosia e' un esasperazione di un sentimento e come tutte le esagerazioni,non e' salutare!!
Ti consiglio di avere fiducia nel tuo ragazzo, di apprezzare il fatto che lui ha fiducia in te!! Tanti cari auguri!1
Ciao!!

2007-02-27 04:12:10 · answer #3 · answered by sandy66 5 · 1 0

Ciao.
- E' naturare avere un sano sentimento verso la persona amata, attenzione pero', il troppo porta alla possessivita' e alla gelosia morbosa, ossessionante che a lungo andare allontana la persona amata che non si sente piu' libera di agire perche' tutte le sue azione vengono sottoposte al terzo grado di giudizio.
Amare significa rispetto, fiducia, condivisione, attrazione ecc...
- Colui che ama tende far lieto chi ama e non contristarlo con fobie inesistenti, questo comportamento non ha nulla a che fare con in sano sentimento di gelosia. Riciao.

2007-02-27 03:56:58 · answer #4 · answered by ardito 3 · 1 0

un pizzico di gelosia ci vuole perchè è sintomo di intersse verso una persona, ma attenta troppo non va bene al posto che far capire che tieni al quella persona essendo troppo opprimente ottieni l'effetto contrario cioè tendi ad allontanarla da te..ciao ciao

2007-02-26 22:16:41 · answer #5 · answered by zoe86 4 · 1 0

La gelosia ha un confine fisiologico da non oltrepassare, il geloso patologico mette disolito in crisi il rapporto che vive ottenendo esattamente il contrario di cio' che vorrebbe ottenere e a nulla vale lo spiare ed il controllare, per il geloso non esistono rassicurazioni ma soltanto conferme ai sospetti in un quadro paranoico ascendente.
La cura? Iniezioni di autostima.

2007-02-26 21:54:54 · answer #6 · answered by doddyhoo answerino cracckato 5 · 1 0

io sono un po gelosa ma nn per mancanza di fiducia nella persona amata ma solo per paura viste le brutte esperienze vissute....però sono d'accordo che la gelosia eccessiva porti alla rovina del rapporto a lungo andare soprattutto se diventa ossessione ..quindi una sana gelosia si ma solo per dimostrare che si tiene all'altro magari accompagnata da qualche attenzione e qualche coccola in più ....un rapporto soddisfacente che ci lascia anche i nostri spazi è sempre la migliore soluzione se si riesce a crearlo e a mantenerlo
baci

2007-02-26 21:53:52 · answer #7 · answered by michela PROTESTO 5 · 1 0

una volta non ero affatto gelosa... proprio perchè ero convinta di limitare la vita altrui! ma purtroppo ora anche se mi rendo benissimo conto che non è giusto non riesco a fidarmi più di nessuno(ho preso una bella batosta)ma mi dispiace da morire perchè realmente mi rendo conto prima cosa di rovinare dei rapporti che potrei vivere serenamente e poi credo che la gelosia porti l'altro a comportarsi male... vietare le cose ad un'altra persona non vuol dire amarla..e amare una persona vuol dire dare.. tutto sta nell'intelligienza di una persona nel capire cosa è giusto o non giusto fare!!!!e questo riesci a capirlo solo amando realmente una persona!!!!!!!!

2007-02-26 21:52:47 · answer #8 · answered by tata 3 · 1 0

sono d'accordo con lui... io ho lo stesso "problema" ma all'inverso, nel senso che lui è geloso, io molto meno. io sono per il "vivi e lascia vivere"... ma tutto sommato raggiungiamo sempre un punto di incontro. inoltre, come per tutte le cose, la via di mezzo è meglio: non bisognerebbe nè essere gelosi fino a soffocare l'altro nè esssere menefreghisti. ma questo significherebbe essere perfetti, e la perfezione è un lusso per pochi, quasi impossibile... ma mai smettere di sperare....

2007-02-26 21:50:26 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

sono come te........e lui mi dice la stessa cosa...e io gli rispondo che di lui mi fido, ma che nn mi fido delle donnne, perchè so che se una ragazza vuole qualcosa riesce ad ottenerla.
Però dobbiamo fidarci del nostro ragazzo, completamente, perchè se no ci saranno sempre dei problemi e nn riusciremo a godere a pieno del rapporto.
Io ora mi fido cecamente e anche le cose vanno molto melio perchè lui si sente amato completamente visto che mi fido di lui....e credo anche che nn voglia tradire la fiducia che ho riposto in lui.
Se tu ti fidi di lui, sentirà che lo ami completamente e che sei disposta a esporti completamente.
Cerca di essere meno gelosa, proprio come ho fatto io, vedrai che le cose cambieranno, tanto se solo volesse le CORNA te le metterebbe in ogni caso se solo volesse......nn è che con la tua gelosia lo tieni più vicino, anzi rischi di allontanarlo.
Baci baci baci

2007-02-26 21:49:38 · answer #10 · answered by raska_84 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers