- Che ne pensate della differenza fra dolore fisico e quello Spirituale?
- Ho letto dell'esperimento fatto sulla sopportazione del dolore subita da un prigioniero in un campo di concentramento che ha sudato sangue come Cristo sul monte degli Ulivi
-Terrore e dolore fisico hanno provocato la rottura dei vasi capillari che portano il sangue in superfice e mescolato al sudore della morte, divento' sangue che colava come colava a Cristo nella paura, angoscia e dolore Spirituale.
2007-02-26
21:17:15
·
11 risposte
·
inviata da
ardito
3
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
sandy66-ciao e grazie. Non e' come tu pensi, anch'io certi meccanismi sulla vita, sofferenza e morte non li comprendo. -Forse e' la mia eta' che fa la differenza fra noi e mi permette, se non superare, ma almeno accettare questi, come tu chiami meccanismi. -Hai ragione da soli non si puo', io ho vicino persone che mi amano e aiutano a raggiungere il traguardo finale, inoltre se mi hai letto avrai capito che ho un Amico, Compagno di vita, Amante fedele che mi da la Sua forza e non mi ha mai deluso. Rigrazie e Riciao
2007-02-27
10:27:18 ·
update #1
secondo me il dolore piu grave è sicuramente quello spirituale
2007-02-26 21:23:37
·
answer #1
·
answered by Lore'90 3
·
1⤊
0⤋
Dopo aver letto molte delle tue risposte, credo che tu sappia molto bene la differenza fra il dolore fisico e quello spirituale. Sicuramente quello spirituale lo hai sperimentato sulla tua pelle, quello fisico lo hai vissuto con tua moglie.
Ti ammiro molto, per la filosofia di vita, per i valori che dimostri di avere e la concezione per me difficile da comprendere sulla vita e sulla morte.
Se vuoi sapere come la penso sul dolore spirituale, posso risponderti solo che da soli non si puo' combatterlo. Abbiamo bisogno di un aiuto supremo,che ci sostenga, perche' noi, piccoli uomini, con il nostro piccolo cuore sofferente, da soli, proprio non ce la possiamo fare!!
Ho molto pregato,forse un giorno, qualcuno mi ascoltera'!!
Ciao e grazie!!
2007-02-27 16:46:58
·
answer #2
·
answered by sandy66 5
·
2⤊
0⤋
non so dire quale dei due tipi sia piu doloroso ma so che quello fisico lo puoi dominare in un modo o nell'altro mentre quello spirituale non è controllabile e puo fare veramente male non solo a chi lo prova ma anche a chi ci circonda giunti a queste conclusioni credo che quello spirituale sia molto peggio anche se fisicamente il fisico fa male.c'è credo una massima che dice su per giu cosi: con il controllo del tuo corpo trovi la pace della mente,con il controllo della mente trovi la pace del tuo spirito
2007-02-27 06:03:23
·
answer #3
·
answered by rastaman 3
·
1⤊
0⤋
penso che il peggiore sia il dolore fisico ma solo se questo ci viene inferto da altri da cui non possiamo difenderci: E' il peggiore perchè non abbiamo il controllo di ciò che ci viene fatto. Anche un dolore spirituale può esserci inferto da altri da cui non possiamo difenderci ma la nostra psiche ha meccanismi di difesa molto elaborati che, nei casi estremi, ci fa perdere ogni cognizione della realtà e, da questo punto di vista, annulla il dolore.
2007-02-27 06:03:04
·
answer #4
·
answered by ciccio 2
·
1⤊
0⤋
Penso che il dolore fisico sia + sopportabile di quello spirituale Infatti se portato a livelli altissimi subentra l'adrenalina che te lo attutisce.
quante volte anche da piccoli non ci rendevamo conto del male che c'eravamo fatti fino a quando non vedevamo la ferita?
Ma se al dolore fisico si aggiunge il terrore, la paura l'angoscia sono certa che il nostro corpo possa reagire in maniera del tutto sconosciuta. Personalmente non ero a conoscenza di questo tipo di esperimenti sui deportati (di tanti altri si ma di questo non ne avevo notizia) e credo fermamente che una persona portata allo strazio possa sudare sangue.....ma ci rendiamo conto????
Io non ho parole per descrivere l'angoscia che provo a pensare a quello che hanno subito i deportati..... non la fame, non le torture non il fatto di aver perso la famiglia ma tutto questo assieme aggiunto al il fatto di non sapere se è arrivato il proprio turno o se il supplizio debba durare ancora.
Devono essere cose disumane da sopportare. personalmente io mi sarei uccisa da sola....atto di estremo egoismo e di poca fede ma...... nn avrei sopportato nemmeno gli sguardi dei nazisti.
Pensiamo e riflettiamo a quanta violenza c'è ancora nel mondo...le guerre e le generazioni che verranno dopo ancora intrise di rabbia e dolore...ne verremo mai fuori????
io propongo una preghiara sincera per sconfiggere tutto il male e tutta la violenza che involontarimente anche noi provochiamo....( parlo per me....intolleranza, poco rispetto del "diverso" egoismo)
2007-02-27 05:37:33
·
answer #5
·
answered by PuraVida 6
·
1⤊
0⤋
io penso che le due cose siano collegate...il dolore spirituale porta al dolore fisico...e viceversa...
pensa a quante volte hai sentito questa frase...."quella persona è morta dal dolore, dal dispiacere...".
2007-02-27 05:35:53
·
answer #6
·
answered by NEFER 3
·
1⤊
0⤋
Argomento interessante..io 1 volta ho fatto 1 sondaggio nella mia scuola kiedendo se era x loro peggiore il dolore fisico o spirituale.. la maggior parte ha risp spirituale.. cm del resto penso anke io! Sai cs penso? ke se 1 persona sta male fisicamente ma sta bene psicologicamente, il dolore si allevia, xke cmq ce qlks ke gle permette di andare avanti e nn pensarci. Invece se il dolore è spirituale, a volte ci si convince anke di avere dei dolori fisici anke se fisicamente stiamo benissimo.. Bè, io credo ke il piacere o il dolore psicologico è fortemente dominante x la vita! Ciao e alla prossimaaaaaa!
2007-02-27 05:35:17
·
answer #7
·
answered by Very 2
·
1⤊
0⤋
Le pene dell'anima sono le peggiori. Il dolore fisico puoi in certo modo 'controllarlo' oppure tenerlo a bada con sistemi che non sono troppo 'ottundenti', ma se il dolore spirituale tracima, perdi il lume della ragione.
2007-02-27 05:28:42
·
answer #8
·
answered by Ivory33 6
·
1⤊
0⤋
Il dolore fisico fa male e ti può durare per sempre, quello spirituale si allieva per qualche istante grazie a gioie spirituali ma anche quello non ti abbandona mai.
2007-02-27 05:25:01
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
cavolo... questo non lo sapevo...
Non so la differenza... so solo che fanno stare male tutti e due... quello spirituale a me toglie il respiro... quello fisico mi fa piangere come una bambina
2007-02-27 05:24:38
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋