English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mia figlia a10 anni e mi stà creando un sacco di problemi è aggressiva dice che la odio lo portata anche dallo psicologo ma le cose peggiorano giorno dopo giorno se qualcuna può aiutarmi grazie

2007-02-26 20:50:46 · 19 risposte · inviata da Donatella T 2 in Relazioni e famiglia Famiglia

non sono separata anzi sono felicemente sposata da 12 anni

2007-02-26 20:58:48 · update #1

credetemi non è stata una scelta facile per noi decidere di portarla dallo psicologo ma non potevamo più far finta di non vedere il problema ci siamo messi in discussione come genitori e stiamo facendo il possibile lei comunque continua a fare di testa sua se ne frega della scuola risponde male non solo a noi ma anche ai compagni di classe ,dobbiamo sempre controllare se fa i compiti o studia e sono continue lotte per farle capire che deve fare almeno l'indispensabile.

2007-02-26 21:22:24 · update #2

volevo ringraziare tutti quelli che mi stanno rispondendo parlane mi fa stare un po' meglio,volevo dirvi che spesso viene con me per fare shopping ma sembra che si diverta a farmi fare figuragge io ormai non so più cosa dirle parliamo per ore la cosa sembra andare bene per un paio di giorni poi tutto ricomincia da capo volevo dirvi che ho un altro figlio e lo psicologo ci ha detto che è gelosa di suo fratello ma non è lui il motivi per cui si comporta così

2007-02-26 21:52:34 · update #3

19 risposte

Come ti capisco!!! Il mio ne ha 12 e ha iniziato a nove anni!!!
Fortunatamente non ha mai detto di odiarmi ma la pubertà è una brutta bestia si sa.Non sai chi sei,cosa vuoi,chi ti vuol bene e chi no,il corpo si trasforma e non sai cosa ti sta accadendo e perché.
Uno psicologo potrebbe aiutare te più che lei nel senso che può consigliarti il comportamento adeguato da usare con tua figlia,ma non dimenticare che il miglior medico è sempre la mamma.
Quando percepisci in lei uno stato di tranquillità cerca di intraprendere un discorso evitando di giudicare ciò che dice o fa,fagli capire di essere la sua migliore amica e non una rivale.
Questo periodo purtroppo dura parecchio e ci sentiamo impotenti davanti a loro che vediamo così piccoli.
Il sacchetto di cioccolatini da 50kg potrebbe anche funzionare e in bocca al lupo!

2007-02-26 21:09:19 · answer #1 · answered by wonderwoman 3 · 0 0

Scusa ma mi sembri uno che ha perso la chiave in casa e la cerca fuori perché c'è più luce. Hai già uno psicologo che vi segue, ma chiedi aiuto a noi!!! Perché?
Come facciamo ad aiutarti senza sapere nulla della vostra situazione? E soprattutto tu come madre, come puoi pensare di distogliere lo sguardo da tua figlia per trovare la soluzione ai problemi chiedendo a perfetti sconosciuti? La soluzione è nello stesso problema, e cioè: tua figlia, la sua vita, la vostra famiglia, il contesto, le amicizie, ecc. E' lì che devi cercare, cercare di capire, di sentire come lei, una bambina di dieci anni, che ti sta chiedendo AIUTO nell'unico modo che conosce.
Mi hanno colpito moltissimo due cose: la prima che tu hai scritto: "mia figlia mi sta creando un sacco di problemi", e la seconda "dice che la odio". Mi sembra che tu senti che il problema E' tua figlia, ma prova a ribaltare il concetto: per lei sei TU il problema!! Infatti dice che TU la odi!!!
Consiglio finale: lo psicologo, ma non solo per la bambina, per tutta la famiglia. Falle sentire che non va dallo psicologo per punizione o perché è matta, ma che ci andate TUTTI perché è una persona che può aiutarvi a comunicare. E non aspettarti risultati immediati! Ci vuole tempo, pazienza, amore. Tanto amore.

2007-02-26 22:20:09 · answer #2 · answered by Donatella D 3 · 3 0

Non sono una mamma... ma sono una figlia e ho appena 14 anni...allora ti dico... secondo me non dovresti portarla dallo psicologo perchè lei penserà che tu sospetti che abbia un problema grosso e allora sarà sempre più aggressiva, come in una specie di rifiuto... poi quando ti dice che ti odia... beh molto volte le ragazze lo pensano... forse ha scoperto qualcosa della tua vita passata che non le hai rivelato e si è sentita offesa, oppure ha paura che tu abbia qualche problema e allora dice che ti odia per non avere più a che fare con te, anche se sei sua madre e lei vuoi un mondo di bene o magari una volta sei stata troppo rigida con lei (scuola, amici, prime uscite, acquisti) ed è offesa oppure semplicemente è l'età e non si rende conto della fortuna che ha ad avere una madre che la ama... Io ti consiglio di non portarla dallo psicologo e vedere con vanno avanti le cose... quando ti dice che ti odia non darci peso, sarà solo in un periodo difficile... ciao in bocca al lupo un bacio

2007-02-27 05:00:56 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

quando aveva 10 anni ho portato mio figlio dallo psicologo perchè lo vedevo in difficoltà probabilmente perchè in casa c'erano solo liti , ma dopo poco tempo ha rifiutato l'aiuto terapeutico.
crescendo mi ha addirittura molto criticata per averlo portato in terapia e forse è una violenza troppo forte da imporre ad un bambino,consigliabile solo in casi gravi (violenze o gravi traumi) mentre per noi può essere una valvola di sfogo.
Oggi è adulto ed è una persona,equilibrata,brillante che si sta realizzando nel suo lavoro e con la quale ho un eccellente rapporto,
Se sei sicura che non le è successo nulla che l'abbia turbata ,anche semplicemente l'aver udito o visto un rapporto sessuale tra te e tuo marito,non fasciarti tanto la testa con il comportamento della tua bambina, cerca di lasciarle spazi suoi senza ingerenze di mamma e papà, concessione di piccole nuove libertà ,reazioni soft o non-reazioni ai suoi scatti,niente lacrime, ma pizze insieme portando con voi anche un paio di amichette,interesse (intendo entusiasmarsi)per la musica che ascolta e pei suoi interessi, e come ti ha risposto lupavaria coccole e cioccolatini. e poi vedrai il potere del tempo che passa, magari è solo una sindrome legata ad un imminente sviluppo!

2007-02-26 21:46:18 · answer #4 · answered by annanna 5 · 1 0

mi dispiace per i problemi che hai ma ti posso dire per esperienza che tutte le bambine hanno queste crisi esistenziali verso i 10 anni e maggiormente con la madre. intanto e' possibile che tua figlia sia in procinto di avere le mestruazioni che cominciano a manifestarsi molto prima con sbalzi d'umore e aggressivita'. pero' non capisco perche' l'hai portata dallo psicologo. intanto devi controllare che la sua alimentazione sia giusta con tutte le vitamine di cui ha bisogno, poi il rendimento a scuola, indaga se per caso ha gia' una cottarella(sembra incredibile ma le bambine si innamorano e soffrono come le adulte) falle fare delle visite mediche per controllare il suo stato di salute. dopo aver accertato quese cose, comincia ad analizzare te stessa, come ti comporti con tua figlia?
sei una mamma libertina? , sei molto appariscente?, la tratti male davanti alle amiche?, la criichi,? il tuo rapporto con il padre e' amichevole o litigioso? la segui nello studio?
metti davanti ai suoi problemi sempre il tuo lavoro? l'affidi ad altre persone per poter essere libera di fare le tue cose? sai cominciando ad andare per eliminazione puoi gia' cominciare a capire quali situazioni non piacciono a tua figlia e quindi dovresti cercare di modificare certi atteggiamenti. poi di consiglio di non litigare piu' e lasciarla perdere per un po' dicendole " AMORE tU SEI LA MIA BAMBINA E IO VOGLIO ANDARE D'ACCORDO CON TE SE IO NON MI COMPORtO BENE HO BISOGNO DI SAPERLO DA TE E COSI' posso modificare il mio atteggiamento ma se tu non dici perche' PENSI CHE IO TI ODIO COME FACCIO A SPIEGARTI CHE TU SEI L'AMORE DELLA MIA VITA? lasciala con questa domanda, aspetta senza dirle piu' niente e vedrai che passaTa la bufera comincera' a guardarti in un'altra ottica: per consolarti ti dico che questi sono i problemi di tutte le mamme specialmene con le figlie femmine. ciao fammi sapere:

2007-02-26 21:15:17 · answer #5 · answered by alis 4 · 1 0

Donatella, mi spiace, non so proprio come aiutarti. Mia figlia ha 7 anni ed ancora non ho l'esperienza giusta.
L'unica cosa che posso dirti è che ho notato che l'età delle contestazioni verso la famiglia si è un pò abbassata; magari tua figlia sta vivendo semplicemente le prime sue crisi adolescenziali e cerca di stabilire un netto distacco da te per poter crescere, dicendo e dicendosi di odiarti per giustificare il sentimento negativo e di smarrimento che prova. Parla con lo psicologo, da sola senza di lei, e cerca di essere paziente ma non accondiscendente; può darsi che tu sia una mamma molto bella e giovanile e tua figlia sia solo un pò gelosa della tua femminilità. cerca di farti sentire semplicemente più mamma(torte, manicaretti, pulizie etc) e farle capire col tuo attegiamento che non rappresenti una minaccia per lei ma solo un cuore caldo pronto a consolarla sempre. Ciao.

2007-02-26 21:08:15 · answer #6 · answered by oniric 5 · 1 0

c'e' una mia zia che ha lo stesso problema... le rispondo che io ancora la mia adolescenza... ho praticamente fatto disperare i miei genitori.. ho cominciato verso i 12 13 anni... un po' piu' tardi... ma veramente li facevo disperare.. rispondevo male,non facevo niente di quello che mi dicvano... e piu' mia madre mi rimproverava... piu' mi attaccava e quanche volta mi dava pure qualche ceffone... piu' io.. facevo peggio... qualcosa otteneva quando mi prendeva con le buone..
l'adolescenza... e' un periodaccio..

2007-02-26 21:04:01 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Non fornisci molti particolari del tuo rapporto con lei.
Però una cosa mi sento di dirtela: perché portarla dallo psicologo?
C'è una tendenza troppo esagerata, secondo me, a voler risolvere i problemi facilmente, andando dallo psicologo, senza magari pensare che con i figli spesso basta parlare, seguirli, crescerli essendo presenti nella loro vita. Ovvio che è più faticoso, ma è la via migliore.
Prova a porti delle domande, prima, su te stessa, su come e quanto sei presente nella sua vita.

Ad esempio, perché ti dice "ti odio"?
Sicuramente c'è un motivo e, sicuramente, non è certo odio quello che vuole manifestare, ma magari sta cercando di mandarti un messaggio di disagio.

2007-02-26 21:01:35 · answer #8 · answered by Poohlover 5 · 1 0

ANCH'IO HO UN BIMBO DI 10 ANNI QUANDO LO SGRIDO MI MANDA A QUEL PAESE MA NON MI HA MAI DETTO DI ODIARMI, DIPENDE SEMPRE DAL VERO SIGNIFICATO DELLA PAROLA ODIO ESPRESSA DAI BIMBI FALLE CAPIRE COSA SIGNIFICA VERAMENTE ODIARE E PARLALE CERCANDO DI METERTI NEI SUOI PANNI TROVA TU IL PERCHE' TI ODIA E CERCA DI ESSERLE AMICA OLTRE CHE MAMMA. SPIEGALE COSA SIGNIFICA ESSERE MAMMA E DILLE QUANTO BENE LE VUOI. COME PUO' ODIARTI? SEI TROPPO VIA PER LAVORO? COSA FAI LO SAI SOLO TU?

2007-02-26 21:00:58 · answer #9 · answered by PAMIX 2 · 1 0

ma non è molto semplice aiutarti....è stato un cambiamento improvviso? Non riesci a capire quale sia la motivazione del comportamento di tua figlia?

L'unico consiglio, prima di pensare a quanti problemi lei sta creando a te...prova a pensare più attentamente a quali problemi puoi aver creato tu a lei? Lo psicologo, comq non è un mago che risolve le cose in una seduta, ti ha almeno dato qlc spunto su cui riflettere? Perchè dovresti odiarla?

Devi ritrovare un modo per comunicare e capire il disagio della tua bimba, perchè a 10 anni si è ancora bambini e si ha bisogno della mamma...tanto!!
Deve sapere quanto le vuoi bene, e che con lei vuoi risolvere le cose!

buona fortuna...

2007-02-26 21:00:26 · answer #10 · answered by Kunta 6 · 1 0

Se ti dice che la odi ci sarà un motivo! Qualcosa deve esserle successo per forza. Che so, un evento traumatico come separazione dei genitori, lutto, problemi a scuola... solo tu puoi saperlo!

2007-02-26 20:55:29 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers