English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Figlioli, ci sono tante polemiche, sull'aborto, sull'eutanasia, sull'accanimento terapeutico, però sono disquisizioni senza sfogo perchè basate sull'interpretazione personale della vita.
La risposta sta nella vostra interpretazione, se la vita è un fine da preservare ad ogni costo o un mezzo attraverso il quale raggiungere un'obiettivo importante.
Per me la vita è un mezzo, mi porta dall'inizio alla fine dell'esistenza e quando finirà sarà perchè ha compiuto la sua opera.
In base a questo sono favorevole all'eutanasia, contrario all'aborto ed all'accanimento terapeutico, ma naturalmente penso che ognuno debba essere libero di poter scegliere, visto che la vita è l'unica cosa che ci appartiene veramente, dall'inizio alla fine.

Che la Verità e l'Amore vi portino la felicità!

2007-02-26 20:39:55 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

Sonosempreio hai un coraggio veramente eccezionale! Non molte persone l'hanno avuto... neanch'io! E questa è una cicatrice che non sparirà mai dalla mia anima!

2007-02-26 21:34:17 · update #1

20 risposte

sono sempre stata contraria all'aborto... poi... a 21 anni nemmeno compiuti mi ritrovo incinta... panico... non sapevo piu' cosa pensare...cosa fare.. all'inizio decidiamo di non abortire... poi.. comincio ad avere dei dubbi... cambio decisione e vado contro il mio lui... faccio l'impegnativa per la prima visita per l'aborto... un paio di giorni prima di quest'appuntamento... mio papa' stava per morire tra le mia braccia... infarto... e' stato li che mi sono detta " lui,come altre persone rischiano seriamente di morire...e non vogliono... ed io? cosa sto per fare?"" sono andata a fare un giro al reparto maternita' di quell'ospedale... e sono tornata di nuovo sui miei passi... ho buttato la ricetta sono andata avanti...
questo pero' non vuol dire che sono sempre contraria all'aborto,sono contraria all'aborto per convenienza,ma tante volte meglio abortire che mettere al mondo i figli tanto per farli e non curarsene,o curarsene male.. ogni bambino ha il diritto di nascere,ma piu' di tutto di essere cresciuto,amato,trattato bene..
per l'eutanasia.. ognuno dovrebbe essere libero di scegliere,almeno nei casi piu' disastrosi..
per finire volevo dire che NON aver abortito e' stata la miglior cosa che ho fatto fin'ora... ora non mi capita piu',ma prima ogni tanto la guardavo e mi chiedevo come avevo potuto pensare di abortire? come? e mi sentivo in colpa... mi sentivo una m.e.r.d.i.n.a..... e' la cosa piu' bella,piu' giusta e piu' soddisfacente che ho fatto...

non sempre possiamo comportarci e scegliere per il meglio,le situazoni che ci fanno da contorno influiscono molto specie quando si devono fare delle scelte importanti.. tutti possiamo sbagliare,prendere una decisione affrettata... fa parte della vita e dell'uomo. sono sicura,che la tua cicatrice anche se magari non andra' via,si potra' sicuramente attenuare,col tempo e con una siuazione analoga..

2007-02-26 21:25:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 7 0

E' una cosa che ci è stata imposta senza chiederci il permesso !!!!

Prima di sparare commenti cretini e pollicioni ingiù, pensateci bene...

La vita è sempre e comunque la premessa di una condanna a morte e non importa quello che c'è stato in mezzo.

2007-02-27 16:03:44 · answer #2 · answered by giorgio s 4 · 1 0

Penso invece che la vita sia un fine, anzi il fine, perché non ce n'è altro. Nella religione la vita è talmente fine da divenire eterna. Per quanto mi riguarda credo che anche la morte sia un aspetto (l'altra faccia) della vita. Però non credo che la vita sia solo un insieme di organi (cuore, fegato, polmoni, qualche volta persino cervello) al lavoro. E' qualcosa di molto più difficile e complesso, per questo come te sono favorevorevole all'eutanasia e contrario all'accanimento terapeutico.

2007-02-27 15:32:58 · answer #3 · answered by etcetera 7 · 1 0

Per me la vita è un fine. La mia ma anche quella degli altri, la vita di tutto quel che ci circonda, anche delle cose più umili. Ma non faccio della vita un culto, la vita a ogni costo, la vita imposta come una dittatura. Credo che dobbiamo essere liberi di morire, di sognare la nostra morte. "Voglio morire nel mio letto". Quante volte l'abbiamo sentito dire senza accordare a questa frase troppa attenzione.
L'aborto: quanto le nostre decisioni dipendono dalla valutazione delle nostre risorse materiali o dalla paura e non provengono invece dal nostro cuore? Siamo sempre in grado di sentirlo il nostro cuore? O viene davvero dal nostro cuore quel che proviamo? Cosa voglio dire: siamo tanto piccoli, ci dibattiamo quotidianamente nell'illusione e nell'errore, e siamo chiamati a decidere della vita di altri?

2007-02-27 15:07:52 · answer #4 · answered by Lino41 6 · 1 0

la vita dovrebbe essere un mezzo ma spesso la si vede come un fine... il che non è produttivo a mio avviso per la buona riuscita della propria esistenza.
in questo momento considero la mia vita come un fine infatti... anzi, il fine... ma forse non nel senso che intendete voi

2007-02-27 09:56:50 · answer #5 · answered by ayzram 5 · 1 0

la vita e un fine,e con un gioco di parole ,e' fine a se stessa.
viviamo per goderla e per soffrirla, e' il nostro universo di scoperte e di prove,viviamo il paradiso e l'inferno contemporaneamente ed a tempo determinato.
e' un fantastico viaggio che va' dalla nascita alla morte,con tante cose stupefacenti da vedere e da provare.
vale la pena di di trascorrere questi, purtroppo pochi ,anni il piu' pienamente ed intensamente possibile
ciao

2007-02-27 08:02:54 · answer #6 · answered by beppe 5 · 1 0

la vita è l unico mezzo per raggiungere il proprio fine. certo nella vita si è fortunati quando capaci di intendere e volere e autosufficienti. altro non so dirti. in parte condivido il tuo pensiero. ciao e buona giornata. anzi, buona vita!

2007-02-27 06:23:21 · answer #7 · answered by spazza104 6 · 1 0

L'esistenza è un mezzo, la vita può essere un fine.

2007-02-27 05:28:19 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

La vita è da vivere,va vissuta, tutto qua; come dici tu ci appartiene e dovremmo potere decidere di lei liberamente senza dover rendere conto a nessuno .

ciao

2007-02-27 05:10:14 · answer #9 · answered by a 6 · 1 0

mezzo

2007-02-27 05:01:19 · answer #10 · answered by Inolvidable 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers