English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cioè windows update ha una sorta di motore di scansione che entra nel mio pc e verifica cosa è installato e cosa no, quindi chi mi dice che nel frattempo la scansione non vada a verificare anche tutto il resto? nonostante tutto i programmi tipo spybot non rilevano però la presenza di trojan, chi me lo spiega?

2007-02-26 20:18:43 · 8 risposte · inviata da beanteamit 1 in Computer e Internet Sicurezza

8 risposte

perchè il sistema di aggiornamento microsoft è certificato (essendo fatto dalla stessa ms), ti pare che verrebbe classificato come trojan?!? è vero quello che dici, anche se MS giura che non vengono inviati dati personali o sensibili ai loro server. bisogna un pò fidarsi, ma credo sia vero sinceramente.

2007-02-26 20:27:09 · answer #1 · answered by Paul 7 · 0 1

Infatti non te lo assicura nessuno. Se non sbaglio c'è solo l'avviso che la scansione verrà fatta in modo anonimo e nulla verrà comunicato dei tuoi dati alla Microsoft. O ti fidi e vai avanti o non ti fidi e metti uno sniffer sul pc per verificare cosa viene inviato e cosa arriva.
A proposito di spio_naggio ho scoperto che MSN fa molto di peggio.
Sembra un semplice oggetto per permettere agli utenti comunicare ma invece è utilizzato da una miriade di software e applicativi Microsoft per comunicare non ho ancora scoperto cosa e con chi.
Me ne sono accorto controllando il numero di pacchetti in transito sulla scheda di rete che in un certo momento avrebbero dovuto essere nulli e invece crescevano a vista d'occhio.
Al posto del classico Task Manager uso un programma che fa il pelo e il contropelo a tutto il sistema. Ho killato MSN e i pacchetti si sono fermati ma dopo cinque secondi MSN è ripartito. Insomma non c'era modo di fermarlo, appena terminato il processo ne ripartiva un altro. L'ho fermato definitivamente cambiando estensione all'applicativo MSN.
Ora comincio a vedere quali sono i programmi che lo utilizzavano perchè a mano a mano "si lamentano" con un avviso sul monitor perchè non trovano MSN. Sono davvero tanti e non tutti sono programmi attivati dall'utente ma demoni e processi propri del sistema operativo.
Appena ho un pò di tempo installo uno sniffer, riattivo MSN e do una controllata più da vicino a cosa fa.
Questa mi sembra un'altra trovata di Microsoft che infila dappertutto MSN e invita a usarlo ma non dice nulla sul fatto che agisce anche da solo senza il controllo dell'utente.

2007-02-27 04:57:31 · answer #2 · answered by giovanni p 7 · 1 0

volevo dire a doddyhoo che spero proprio che la micros0ft non abbia interesse a spiarci, ma in via del tutto teorica se io avessi un bel pc aziendale con bilanci e altro... in linea teorica... qualcuno lo potrebbe fare...?? fidati si... lo so per certo! :D
per il fatto del MAC address hai ragione... solo che non hai considerato che sarà anche il metodo più funzionale di sniffaggio ma è certo che è anche il + facile da scoprire non credi? non penso che mamma m1crosoft o qualunque altro tipo di organizzazione governativa e non, si possa permettere di farsi beccare a origliare le nostre reti! :D

chiudo con una domanda... qualcuno si ricorda perchè il sistema di cryptatura DES fu clamorosamente buttato nel cestino?!?!?
vi dò un indizio... c'era qualcuno che aveva una bella password per decriptarlo forse? questi tizi erano dei corpi di polizia forse??
1984 è oggi.

2007-02-27 19:23:34 · answer #3 · answered by Leonardo 2 · 0 0

Windows update entra e controlla gli aggiornamenti, ma se vi è un programma "prestato" come Exel ad esempio, potresti non poterlo più utilizzare e se hai registrato sui floppy non potresti più leggerli.Ma si può rimediare a tutto....

2007-02-27 07:44:45 · answer #4 · answered by piero332003 3 · 0 0

è dal 1999 che l'unione europea rompe le scatole alla microsoft per questo... ed è risaputo per lo meno dai tempi di windows95... eppure c'è ancora gente che casca dalle nuvole !!
cmq vai tra... sene sbattono di quello che hai sul pc a meno che nn sia in conflitto coi loro affari
p.s. questo nn vale se vivi negli usa, li possono per legge fare quel ke vogliono col tuo pc (microsoft e pula)

2007-02-27 05:55:42 · answer #5 · answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4 · 0 0

Hai ragione .
E' parte del OS win , quindi nessun antivirus s' azzarda ad obiettare .

Quando colleghi un computer online dovrebbe non contenere dati sensibili per te .
E non solo per via di win update.....

2007-02-27 05:02:44 · answer #6 · answered by Marxx 6 · 0 0

Esatto! E ormai che ci siamo diciamola tutta!
Dato che quando si avvia Windows, non c'è alcuna info su cosa carica.....chi è in grado di assicurarmi che non esista alcun programmino (che si avvia senza il consenso dell'utente) che lavora in background (quindi di nascosto) e che memorizzi ogni singola battuta sulla tastiera (incluse le password) e che al momento opportuno, cioè quando navigo in Internet (naturalmente sempre in background), li spedisca direttamente al sito della Microsoft?

2007-02-27 04:28:03 · answer #7 · answered by Astato 5 · 0 0

Ci sta tutto, ma l'interesse di microsoft nello spiarti quale sarebbe?
Se ne, tuo sistema fossero installati dei trojan sarebero rilevati dai tuoi prg. di sicurezza non credi.
Aggiungerei inoltre che la tecnica piu' ortodossa di sniffing non prevede l'installazione di un bel niente ma bensi l'assunzione del valore MAC del server a cui ti colleghi per Stabilire la connessione con te e del tuo Mac per stabilire la connessione con il server in modo dia creare una sorta di filtro in grado di intercettare lo scambio di pacchetti fra l'uno e l'altro
# dimenticavo di aggiungere che le tool che si prestano allo scopo (dsniff, tcpdump .......) disolito girano su OS Linux

2007-02-27 04:38:49 · answer #8 · answered by doddyhoo answerino cracckato 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers