English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

La faccio ogni settimana e ti assicuro che funziona.Basta applicare uno Yogurt naturale sul viso e collo lavati,lasciare agire per 10 minuti e risciacquare.Dopo tamponare con un batuffolo imbevuto di succo di limone,che schiarisce la pelle e restringe i pori dilatati.Perfetta.

2007-02-26 20:24:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

per furificare il viso :sbatti un bianco di uova e aggiungi un pò di succo di limone,la metti sul viso devi stare distesa per due minuti (si asciuga subito)dopo 20 minuti ti lavi il viso con acqua fresca .da ripetere due volte la settimana .

2007-02-28 03:04:45 · answer #2 · answered by antossal 6 · 1 1

Ci sono molte maschere purificanti fai da te,una di queste è all'uva. Lava 10 acini d'uva,schiacciali con la forchetta fino a afarli diventare una poltiglia poi stendi la polpa sul viso ed il collo ben lavati e lascia agire per 25minuti.Oppure un'altra maschera purificante è a base di zucca,prendi 4 cucchiai di polpa di zucca,4 cucchiai di pannafresca,3 cucchiai di mieli,mescola il tutto e applica sul viso per dieci minuti poi sciacqua con acqua tiepida.RICORDA dopo ogni maschera fai sempre un impacco al tonico per far agire meglio i principi attivi della maschera:ti sdrai,copri il viso con un panno di cotone o dello scotex e ti fai spruzzare da qualcuno il tonico sul viso coperto e rimani in posa per circa 5 min, lo fanno tutte le estetiste ed è anche molto rilassante.

2007-02-27 06:46:47 · answer #3 · answered by aletyte 2 · 1 1

Io so che la maschera all'ananas è tonificante... praticamente dei prendere il succo dell'ananas e spalmarlo sul viso poi frulli l'ananas, crema e yogur e te lo spalmi in faccia... penso che sia così,ma non sono sicura... io non l'ho mai fatta,ma l'avevo letta su qualche sito che non ricordo...mi era piaciuta però...

2007-02-27 11:33:38 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

frulla un cetriolo con dello yougurt, ciao

2007-02-27 07:22:25 · answer #5 · answered by ............ 6 · 1 2

Choiedi in erboristeria l'argilla pura e ,doppoo averla inumidita, mettila sul viso. ottima anche contro l'herpes e le piccole ferite.

2007-02-27 04:36:27 · answer #6 · answered by amoilgelato 4 · 0 1

Eccoti accontentata. Buona giornata

L'effetto benessere delle maschere fatte in casa




La maschera è un trattamento periodico che regala alla pelle del viso luminosità, tono, idratazione e "vitalità". Oggi l'offerta è molto ampia, ma è facile e divertente prepararsi maschere casalinghe utilizzando ingredienti freschi e naturali.
Prepararci una maschera ci "costringe" a dedicare un po' di tempo a noi stessi, a "staccare la spina", a eseguire gesti manuali (quali spremere, mescolare, affettare gli ingredienti per la preparazione); ci chiede di rilassarci, di abbandonare le tensioni, di chiudere gli occhi e di aspettare. Alla fine del trattamento la pelle appare più distesa, più morbida, più levigata.
Anche la componente psicologica gioca un ruolo determinante nel buon risultato del trattamento. Il benefico effetto degli ingredienti utilizzati viene inoltre potenziato dal rilassamento dei muscoli facciali che permette una maggiore irrorazione di sangue nei tessuti periferici.
Durante il periodo di posa della maschera consigliamo di profumare l'aria con essenze rilassanti, di respirare profondamente e di ascoltare la nostra musica preferita.

Ingredienti base
· Il miele, la farina d'avena, la farina di riso integrale e l'avocado sono tra gli ingredienti più indicati per maschere ad effetto idratante.
· La polpa di frutta e verdura, scelta tra quella di stagione e preferibilmente di coltivazione biologica, ha un effetto rimineralizzante e rinfrescante che dona alla pelle nuova vitalità.
· La panna, il tuorlo d'uovo, la lecitina di soia e l'avocado sono ingredienti preziosi per la pelle che ha bisogno di nutrimento.
· Lo yogurt, il cetriolo, il lievito di birra, l'argilla, con effetto purificante aiutano la pelle a liberarsi dal grigiore invernale.


Ingredienti da aggiungere
Gli ingredienti base si prestano ad essere combinati tra loro a seconda delle necessità. Il preparato deve essere facilmente spalmabile, non troppo pastoso, né troppo liquido per evitare che scivoli via dalla pelle. Per diluire un composto troppo denso si possono aggiungere infusi di piante; al contrario per addensarlo si uniscono piccole parti di amido o farina, miele, argilla verde ventilata, yogurt. Per potenziare gli effetti di una maschera si possono usare infusi di piante, che apportano ulteriori benefici.


Piante e fiori Proprietà
La malva e la camomilla decongestionanti
Il finocchio antirughe
La calendula cicatrizzante e calmante
Il rosmarino purificante e tonico
La salvia rivitalizzante e rassodante





Come preparare il viso alla maschera
Il bagno di vapore prepara la pelle a ricevere i principi attivi contenuti nella maschera. Stimola la circolazione e favorisce l'apertura dei pori e l'eliminazione delle impurità.
Portate ad ebollizione due litri d'acqua in una pentola con i bordi bassi. Potete aggiungere all'acqua una miscela di erbe a base di finocchio, melissa, lavanda, camomilla o tiglio. Spegnete il fuoco e tenendo il viso a una distanza di 30-40 cm dalla superficie del liquido, esponetevi ai vapori.

Come applicare la maschera
Mettetevi distese: a letto o sul divano. Tenete i piedi sollevati e coperti da un plaid. In questa posizione viene stimolata la circolazione periferica. Chi ha poco tempo può approfittare del momento del bagno serale per nutrire la pelle del viso con una maschera.





- ingredienti comuni per maschere straordinarie


- ricette


- il miele












Ingredienti comuni per maschere straordinarie

L'uovo
L'uovo è ricco di proteine, vitamine e sali minerali. Un cocktail di sostanze preziose con un potente effetto emolliente. Ottimo per combattere secchezza e disidratazione.
Maschera emolliente per il viso
Sbattete in una ciotolina un tuorlo d'uovo con un cucchiaio di latte. Aggiungete mezzo cucchiaino di farina d'avena per dare maggior consistenza al composto. Stendete sul viso, coprite con una garza e lasciate agire per una decina di minuti.
L'uovo nutre la pelle, il latte aiuta a tonificarla e ad ammorbidirla, l'avena è lenitiva.
Per la pelle secca
Mescolate a un tuorlo una mela renetta grattugiata e tre cucchiai d'olio di mandorle. Tenete sul viso la maschera per 15 minuti e risciacquate bene con acqua tiepida.
Per la pelle grassa con problemi di punti neri applicate sul viso un albume montato a neve. Dopo circa mezz'ora, quando la pelle comincia a tirare risciacquate con acqua tiepida.

La frutta
La frutta contiene sostanze preziosissime per la nostra pelle tra cui polifenoli, enzimi e acidi della frutta, che proteggono dall'attacco dei radicali liberi, favoriscono e stimolano il ricambio cellulare.
Basta schiacciare la polpa di un frutto e applicarla sul viso ben pulito per ottenere senza fatica una maschera naturale rinfrescante e vitaminica.
Naturalmente ogni frutto ha le sue virtù.
Il limone il suo succo è un concentrato di vitamine, acidi della frutta e flavonoidi, che riattivano la circolazione. Purifica la cute e ha un leggero effetto schiarente.
La mela contiene zuccheri, pectina, vitamine e sali minerali, un mix con effetto rassodante e idratante
La fragola è un frutto astringente e purificante. Le fragole sono ricchissime di vitamina C e svolgono quindi un'efficace azione antiossidante.
Le albicocche e le pesche ricche di carotene, di vitamine B1, B2 E C rendono la pelle morbida e vellutata e ne aiutano il ricambio cellulare. Le proprietà tonificanti e lenitive della polpa di questi frutti si rivelano preziose particolarmente per le pelli secche.


La verdura
La carota è l'amica della pelle per eccellenza avendo effetto idratante e nutriente. Ricchissima di vitamine è inoltre un prezioso aiuto nella lotta contro l'invecchiamento e le rughe.
La borragine questa preziosa pianta è un vero toccasana per la pelle, soprattutto per quella arrossata e stanca. Le foglie, i fiori e le sommità vengono impiegate per la preparazione di infusi e utilizzati come impacco sulla pelle con effetto rivitalizzante.
Il cetriolo è particolarmente apprezzato per le proprietà rinfrescanti ed emollienti.







Ricette

Maschera nutriente alla mela
Lavate una mela, sbucciatela, tagliatela a pezzi e frullatela per un minuto. Aggiungete un cucchiaio di panna fresca, un cucchiaino di farina di riso e uno di miele. Lasciate in posa circa 20 minuti
La mela fornisce alla cute tutte le sostanze di cui ha bisogno per mantenersi tonica e soda. La panna in sinergia con il miele rende più morbida la pelle restituendole elasticità e tono.

Maschera tonificante all'albicocca
Frullate alcune albicocche ben mature e applicate il composto ottenuto direttamente sul viso ben deterso. Per pelli secche aggiungete un cucchiaio di yogurt. Tenete in posa 20 minuti per regalare alla pelle del viso un aspetto morbido e vellutato.

Maschera antirughe alla fragola
Ricchissima di vitamina C, la fragola è un potente antiossidante ed è quindi indicata per la preparazione di questa maschera nutriente e tonificante. Scegliete fragole ben mature e preferibilmente di coltivazione biologica, schiacciatele con la forchetta e mescolatele con miele in quantità sufficiente ad ottenere un composto facilmente spalmabile. Lasciate in posa per 20 minuti e sciacquate.

Maschera rimineralizzante alla lattuga
Le foglie esterne della lattuga, sono ricche di clorofilla, vera linfa vitale per l'organismo e anche per la nostra pelle. Lavate e asciugate le foglie, mettetele tra due teli e schiacciatele con un mattarello in modo da appiattire la costa centrale. Applicate le foglie sul viso e sul collo. In alternativa potete utilizzare anche le foglie di cavolo leggermente scottate, o frullare le foglie crude e applicare il composto sul viso.

Maschera al cetriolo
Mescolate a mezzo vasetto di yogurt la polpa di mezzo cetriolo frullato. Applicate per 10 minuti e sciacquate con acqua tiepida. Il cetriolo ha effetto rimineralizzante e astringente.

Maschera per pelli stanche e mature alla carota
Cuocete una carota al vapore e schiacciatela accuratamente con i rebbi di una forchetta sino ad ottenere un composto cremoso. Unite un cucchiaino di amido di riso o in alternativa di miele e applicate sul viso e sul collo per 30 minuti. Sciacquate con acqua tiepida.

Maschera al pomodoro per pelli miste o grasse
Il pomodoro è un toccasana per la pelle grassa, poiché abbina all'azione levigante e "schiarente" quella idratante. La polpa, privata dei semi e dell'acqua di vegetazione, applicata sul viso per 20 minuti è una maschera semplice e di effetto immediato.









Il miele
Da millenni il miele è utilizzato in cosmetica per le sue proprietà emollienti, rigeneranti (delle cellule superficiali della pelle) e nutrienti. Indicato per idratare le pelli secche, il miele addizionato ad altri ingredienti naturali (limone, argilla, albume…) riesce anche a soddisfare le esigenze di pelli normali e miste. Il miele da preferire sia per l'alimentazione che per la preparazione di maschere di bellezza è quello vergine integrale.
Maschera nutriente
Intiepidite a bagnomaria due cucchiai di miele, unite un cucchiaio di panna fresca e distribuite il composto sul viso e sul collo. L'aggiunta della panna è facoltativa, ma ha il vantaggio di attenuare l'effetto colloso del miele sulla pelle, che può essere sgradito. Lasciate in posa per 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida.
Maschera purificante
Mettete in una ciotola due cucchiai di argilla verde ventilata e unite un cucchiaio colmo di miele. Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo, diluendolo se necessario con un po' d'acqua. Spalmate sul viso e attendete un quarto d'ora. Eliminate la maschera con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida.
Maschera per pelli stanche
Mescolate a mezzo vasetto di yogurt naturale tre cucchiai di miele e un cucchiaino di olio di mandorle. Sciacquate dopo 20 minuti. Questa maschera spiana le piccole rughe e rende la pelle luminosa e vellutata.
Maschera tonificante
Aggiungete ad un tuorlo d'uovo un cucchiaio di farina d'avena e legate il composto con due cucchiai di miele. Diluite il composto con un paio di cucchiaini di infuso di salvia o di rosmarino. Lasciate agire per 20 minuti.

2007-02-27 04:22:54 · answer #7 · answered by blu_sex 6 · 1 7

fedest.com, questions and answers