English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Potete essere politici per un giorno , senza criticare sostanzialmente l'una o l'altra parte, quali riforme applichereste , avete veramente una vera coscienza politica? L'Italia è spezzata, chiaramente , visti i risultati elettorali e le continue proteste dall'una o dall'altra parte. In quale misura pensi che si debba intervenire per creare un pensiero più omogeneo? Rispondete numerosi purchè siano risposte intelligenti per favore...per capire se a volte vale la pena discutere....grazie e buona giornata. Lorenzo

2007-02-26 18:50:06 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

Romina apprezzo i tuoi commenti , come tutti quelli fatti, ma se rileggi la domanda, dovresti essere tu il politico, per cui ammetti praticamente che i politici stanno facendo il loro mestiere effettivo e secondo te il loro mestiere è il rubare....almeno sei coerente con il loro pensiero....

2007-02-26 19:23:50 · update #1

Caro Alberto non sono un politico, ma sei l'unico finora che ha centrato il bersaglio in pieno. Amo pensare al mio futuro e non disdegno seguire la vita politica sempre e comunque, partecipando a comizi sia di destra che di sinistra che di centro. Ho un amico consigliere provinciale della Toscana, che mi ha chiesto di far parte della sua fazione: UDC...perchè mi vede partecipe abbastanza...ma nonostante la mia predisposizione per la vita politica, sono nel mio animo un anarchico , nel senso che per primo penso al mio "orticello" poi trovo dei punti in comune con la comunità...e vedo di svolgere il mio "lavoro" di cittadino consapevole e attivo. Oltretutto non sono cattolico il che, accogliendo l'invito del mio amico, mi farebbe diventare come l'80 per cento dei politici: incoerenti e volta faccia...preferisco limitare i danni, non senza qualche punta di rammarico. Intantio grazie per l'opportunità di questo scambio di opinioni.

2007-02-26 19:37:26 · update #2

8 risposte

accorpamento dei piccoli comuni in enti con almeno 10.000 abitanti con orari più flessibili, meno sindaci ed assessori da pagare e servizi più vicini al cittadino.
accorpamento delle scuole con orari flessibili e servizi integrati; minor personale e possibilità di effettuare attività fisica e/o altro nel dopo scuola organizzato dai comuni per favorire le coppie in cui lavorano entrambi i genitori. Abolizione degli ordini professionali che non permettono la libera concorrenza. Età pensionabile parificata tra uomo e donna. Orari di lavoro parificati tra pubblico e privato. Eliminazione della camera del senato e riduzione del 50% dei politici al parlamento. Acquisizione da parte dello stato della Banca d' Italia, in tal modo gli interessi sul costo del denaro non finirebbero nelle tasche di privati come adesso succede. Scuola e sanità solo pubbliche e gratuite il resto privatizzato. Installazione a carico dello stato su tutti i complessi abitativi di pannelli fotovoltaici con possibilità per esso di rivendere a privati o aziende l' esubero energetico prodotto. Avrei ancora molte cose da proporre ma in un giorno queste potrebbero bastare...

2007-02-26 19:59:08 · answer #1 · answered by bibijo 1 · 2 0

Semplificazione delle pratiche burocratiche
Investimenti in ricerca e nei settori strategici dell'economia italiana (soprattutto il turismo).
Investimenti in fonti di energia alternative (non possiamo dipendere dalla Russia, siamo o non siamo il paese del Sole???)
Lotta all'evasione e all'abusivismo.
Nuove liberalizzazioni e meritocrazia (sgravi fiscali per le imprese e/o i settori che danno i migliori risultati e per quelle imprese che reinvestono gli utili).

2007-02-26 18:58:22 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

Legge elettorale, conflitto d'interessi e riforma del mercato del lavoro.

2007-02-26 18:56:04 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

3 problemi che mi sembrano importanti e sui quali mi concentrerei, traffico,inquinamento e fonti energetiche

2007-02-26 19:32:32 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Lorenzo bella domanda... sei un politico?:-)

Spero di si perchè vorrebbe dire che il popolo è ancora ascoltato.

Allora.. per me indipendentemente dal fine tutto deve passare per la tranquillità di sopravvivenza del cittadino quindi...

investirei molto nelle ricerche di evasori. Grandi e piccoli. I soldi recuperati li rinvestirei principalmente in nuovi agenti ed attrezzature atte a combattere la mafia.

A tal proposito ricordo che tutti gli stanziamenti da 60 anni a questa parte al sud sono "filtrati" da cosa nostra con il tacito assenso dei governi di turno ( e chi nn ci sta fa la fine del presidente dellla regione calabria. onore a lui!! )

Solo invitando i cittadini ad investire si può creare occupazione e nuove risorse.

Vero è che tutto passa dalla volontà di rischiare dei cittadini.
Purtroppo nn vedo possibilità di reazione alla mafia perchè ormai è un azienda concorrente allo stato ed al sud è più importante del governo stesso. Forse perchè spesso al sud o sei mafioso o poliziotto. E se sei poliziotto al sud... i tuoi figli vanno a scuola con i figli di mafiosi. Per 1300 euro... nn mi sento di condannare i padri di famiglia poliziotti che preferiscono tutelare la propria famiglia piuttosto che un governo che fa indulti, che semina marijuana in parlamento e che dedica un aula del senato ad un delinquente con l' estintore.

Insomma... quando nel famelico e sconveniente ventennio fascista il governo era nemico delle libertà, in sicilia vi era un superprefetto con il potere assoluto. La mafia scomparve. Si trasferirono tutti in america.

2007-02-26 19:29:11 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

attuerei subito la Sovranità popolare!!!!

2007-02-26 21:02:56 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

il mestiere dei politici è quello di rubare e quello della povera gente di.... pagare!

2007-02-26 19:22:14 · answer #7 · answered by Fiordiluna 4 · 0 1

abolirei lo stato ....solo i comuni per la amministrazione locale ma solo quella essenziale senza fare politica...

2007-02-26 19:02:06 · answer #8 · answered by dvdnet19 4 · 0 3

fedest.com, questions and answers