QUAL È IL PECCATO IMPERDONABILE ?
Gesù disse:
"In verità vi dico: ai figli degli uomini saranno perdonati tutti i peccati e qualunque bestemmia avranno proferita; ma chiunque avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non ha perdono in eterno, ma è reo di un peccato eterno." (Marco 3:28,29)
Il peccato imperdonabile è dunque quello di bestemmiare contro lo Spirito Santo. Ma cosa significa questo?
Significa opporsi all'opera dello Spirito Santo, così come facevano i farisei a cui Gesù si rivolgeva. Peccare contro lo Spirito Santo significa questo: rifiutare volontariamente fino alla fine l'opera della salvezza che Egli vuol fare nel nostro cuore.
Qualunque peccato di cui ti ravvedi e per cui chiedi sinceramente perdono al Signore, non è il peccato imperdonabile.
"Lasci l'empio la sua via, e l'uomo iniquo i suoi pensieri; si converta al Signore che avrà pietà di lui, al nostro Dio che non si stanca di perdonare." (Isaia 55:7)
Il peccato imperdonabile si ha quando una persona è indurita nel cuore e non cerca più le promesse del perdono di Dio. Quando una persona rifiuta di essere perdonata; quando volta le spalle a Dio rifiutando di ritornare a Gesù, oppure quando non cerca il perdono di Dio perché immagina che Dio approvi i suoi peccati, e continua così per il resto della sua vita. Rifiutare l'opera dello Spirito Santo fino alla fine, è il peccato imperdonabile di cui parlava Gesù.
"Quando sarà venuto [lo Spirito Santo], convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio." (Giovanni 16:8)
Convincere di peccato è opera dello Spirito Santo. Se sei rattristato e pentito per il tuo peccato, significa che lo Spirito Santo non ti ha abbandonato, anzi, sta attivamente cercando di ricondurti a Gesù affinché tu sia perdonato.
Se vuoi tornare a Gesù, è la prova che Dio non ti ha lasciato. È la conferma del fatto che Lui non ti ha abbandonato!
2007-02-26 20:51:26
·
answer #1
·
answered by derlanufe 2
·
2⤊
2⤋
La bestemmia contro lo Spirito Santo non sarà perdonato!
I farisei attribuivano il miracolo del cieco-muto indemoniato opera di belzebu o diavolo.
Il peccato contro lo spirito santo è resistere volontariamente alle ammonizione di esso.
Non si può attribuire al diavolo le opere di Dio, chi non riconosce l' opera dello spirito santo non riconosce Dio, di conseguenza condannati per l' incredulità, peggio ancora: dire che Dio è diabolico! Gesù parla della bestemmia contro lo spirito santo in Matteo 12:23
2007-02-27 03:30:21
·
answer #2
·
answered by ? 7
·
4⤊
2⤋
C'è un solo grande peccato contro Il SS Spirito di DIO, è quello di non saperlo riconoscere, accettare. Il SS Spirito è dolcezza infinita, amore come mai nessuno può immaginare, comprensione infinita. E' il braccio di Dio, la conferma di quanto sostenuto da Cristo Gesù. Spirito di potenza, scienza, sorgente di vita, è vita e da la vita. I suoi doni sono per tutti, e sono per chi ne ha bisogno. La sua azione è santificazione, chi non vuole riceverlo, lo nega. Nessuno per le opere si salva, ma per l piena accettazione di Gesù e dello Spirito Santissimo.
Marco16-ve.17-"e questi sono i segni che accompagneranno quelli che avranno creduto: Nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno lingue nuove, monderanno i lebbrosi, guariranno i malati.Tutto questo per l' azione del SS Spirito.
2007-02-27 03:29:53
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Secondo me è il rinnegare l'esistenza di Dio, dopo averla accettata e riconosciuta nella propria vita, e il continuare a rinnegarlo fino alla fine dei propri giorni
Devo però ricordare che il Signore, nella Sua missericordia, ci ha promesso il perdono di tutti i nostri peccati, se ci pentiamo sinceramente e non li ricommettiamo più.
2007-02-27 09:45:12
·
answer #4
·
answered by gaya_ty 6
·
1⤊
0⤋
La bestemmia contro lo spirito Santo, l'unica cosa che non può essere perdonata, la Bibbia insegna così.
2007-02-27 06:56:13
·
answer #5
·
answered by Marchiddu 4
·
1⤊
0⤋
Gesù dice che tutti i peccati verranno perdonati, anche quelli "contro" di lui ed il Padre, ma non quelli contro lo Spirito santo.
Praticamente, un credente sa che tutto ciò che viene fatto da Dio è opera dello Spirito santo. Tutto ciò che fa Dio è quindi "bene".
Chi invece, al contrario, crede che tutto quanto viene fatto da Dio, sia opera del "maligno", e quindi non crede nella santità di Dio, non verrà perdonato.
2007-02-27 03:01:50
·
answer #6
·
answered by heinrick 4
·
2⤊
1⤋
ti hanno risposto in modo adeguato: heinrich e Ciccio C.
peccare contro lo Spirito Santo vuol dire attribuire al demonio le opere di Dio.
ciao
2007-02-27 10:55:18
·
answer #7
·
answered by lua 2
·
0⤊
0⤋
tutti i peccati possono essere perdonati, ma questi sono quelli di cui, compiuti, difficilmente ci si pente, appunto x' impediscono il perdono:
1. disperazione della salvezza eterna (il pensare che Dio non possa perdonare e quindi non chiedergli perdono)
2. presunzione di salvarsi senza merito
3. impugnare la verità conosciuta (non ò mai capito cosa vuol dire)
4. invidia della grazia altrui
5. ostinazione nei peccati
6. impenitenza finale
ciao
2007-02-27 03:39:24
·
answer #8
·
answered by Lope 2
·
0⤊
0⤋
Prima di tutto bisogna vedere cosa è lo spirito santo ,una volta conosciuto ,non bisogna irritarlo.
quindi riconoscere questa forza o intelligenza di Dio (opera)tramite il quale ha fatto la terra ,ha parlato con gli uomini ,ha fatto nascere Cristo,ci tiene in contatto con Dio.Lo spirito Santo è anche accettarlo e non sputtanarlo ,deriderlo ,irritarlo ,andare contro vuol dire anche non accettare Dio,il sacrificio di Cristo e dei santi.tutto può essere perdonato ma se conosco Dio so e capisco e mi metto dalla sua parte ,riconosco appunto quello che cristo ha fatto e sta facendo non devo poi andare contro la verità rivoltarmi contro vuole dire mettere anche Cristo di nuovo in croce ,ucciderlo sempre ,mentre sarebbe opportuno una volta conosciuto questo valore divulgarlo agli altri e non andare contro i piani di Dio(come dire se hai fame mangi nel piatto passata la fame ci sputi sopra)non so se sono riuscita a farmi capire ,mi sono alzata adesso e ancora sono mezza addormentata,ciao
2007-02-27 03:38:03
·
answer #9
·
answered by antossal 6
·
0⤊
0⤋
C'è sempre stata una grande confusione in proposito. Ho creduto per tanti anni che "immacolata concezione" fosse quella eseguita dalla vergine Maria con lo Spirito Santo per arrivare a partorire Gesù. Ho poi sentito dire una cosa completamente diversa: Maria è stata concepita senza peccato originale, cioè immacolata.
Ho però l'impressione che si giochi un pochino su queste interpretazioni. In ogni caso è bene mantenere buoni rapporti con lo Spirito Santo che, in fondo, fa parte dell'uno e trino. Poi non so se parlarne ci rende peccatori.
2007-02-27 03:05:02
·
answer #10
·
answered by francopit 5
·
1⤊
1⤋