la visione del film, in onda stasera su canale 5, mi ha spinto a chiedervi pareri sul tema trattato. è un film che mi ha molto colpito e la mia, in fondo, non vuol essere una domanda. solo una richiesta di considerazioni. la follia, la verità, l'illusione, il disincanto, la gioia, il dolore... è un film che accomuna tutti questi sentimenti... emozioni. a me è piaciuto e se lo avete visto volevo chiedere il vostro parere. se non lo avete visto, allora potreste semplicemente rispondere alla domanda... è per questo che la inserisco nela sezione di filosofia.
2007-02-26
09:54:07
·
8 risposte
·
inviata da
Night Suond
4
in
Arte e cultura
➔ Filosofia
Ho visto il film...mi ha lasciato con uno sconvolgimento tale che alla fine non so nemmeno se ho afferrato bene il punto centrale ma cmq si è cosi sostanzialmente....lei aveva 2 cuori e ad un certo punto quello sacro inviolabile è uscito fuori con prepotenza perche era stato troppo a lungo martoriato.
Il cuore sacro è spesso da ritrovare come ha fatto lei nella famiglia o cmq in quelle persone con le quali non hai paura di toglierti la pesante maschera dell'altro cuore.
Non sono d'accordo con chi dice che il regista è un buonista....lui è una persona che riporta vite che oggi davvero rientrano nella realtà sociale e si limita a esporre tutte le diverse sfaccettature per poter dare allo spettatore la capacità di entrare nell'intimo di quelle vite. Il finale non è mai un finale definitivo...diciamo che lui mette fine al film nella maniera in cui lui spera che vada e se si guarda bene in fin dei conti le fini dei suoi film lasciano un senso di inspiegabile amarezza anche nel finale che può sembrare "tarallucci e vino"
2007-02-28 08:59:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ancora? perchè a tanti piace così tanto questo filme che a me ha lasciato del tutto indifferente, anzi, pure un po' infastidita?
ozpetek sembra sempre che debba rivelarti chissà quale profonda verità, e poi invece risulta solo un banale buonista!
2007-02-26 10:02:28
·
answer #2
·
answered by Bice Reni 5
·
1⤊
0⤋
Non ho visto il film.
Per me, un cuore sacro rispecchia quello che viene definito come "Cerchio Sacro della Vita" per certe culture antiche.
Il cuore sacro è centro del nostro universo interiore, un punto di pura energia dove arde la Scintilla di Dio e dove s' incrociano grandi poteri, dove la vita scorre in senso orario in un continuum temporale in cui passato, presente e futuro sono una cosa sola; non sempre siamo consapevoli che esiste questa forza interiore, ma ci rendiamo conto nei momenti più difficili della nostra vita quando troviamo dentro di noi poteri a quale non ci aspettavamo.
Per affrontare i momenti più difficili della nostra vita con la pace nel cuore e con la convinzione che questa pace deve e può regnare fra tutti gli uomini, basterebbe ricordare ogni giorno che siamo tutti fratelli, che siamo tutti uniti del Sacro Cerchio della Vita.
2007-02-26 22:33:17
·
answer #3
·
answered by Piti 4
·
0⤊
0⤋
Il cuore sacro... premetto che il film mi ha letteralmente sconvolta, credo di non essermi ancora ripresa dall'intenso percorso scelto dalla protagonista. Secondo me il cuore sacro è quella parte dentro ognuno di noi che rimane intatta e sgombra da tutte le sovrastrutture, i condizionamenti e le paure, una parte che purtroppo non sempre si riesce a tirar fuori, ma che quando capita di realizzarla ne viene fuori il nostro vero io.
2007-02-26 13:54:31
·
answer #4
·
answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6
·
0⤊
0⤋
Il cuore sacro è quello nascosto profondamente dentro ognuno,quello puro,pulito ed intatto che non accetta tradimenti,che non viene scalfito dalla superficilità che non conosce egoismo,che ama incondizionatamente ed agisce solo per amare :)
2007-02-26 12:36:57
·
answer #5
·
answered by Maetel 2
·
0⤊
0⤋
Io l'ho visto al cinema, il peggior film di Ferzan, noioso e senza senso, poi i gusti sono gusti, per me rimane una grande bufala.
Speriamo che la con la nuova pellicola si riprenda, però ho già sentito commenti negativi... peccato.
2007-02-26 11:34:51
·
answer #6
·
answered by OldBoy 4
·
0⤊
0⤋
Io questa sera non l'ho visto ma l'ho visto al cinema quando è uscito ed ho trovato la sua storia bellissima, per me il cuore Sacro è quella parte divina che c'è in ognuno di noi ed emerge quando riuniamo la parte materiale con quella spirituale, quando riusciamo a far emergere il nostro cuore Sacro scegliendo di non far sopravanzare la testa è la sublimazione dell'essere evoluto dalla sua parte sottile.
2007-02-26 11:20:59
·
answer #7
·
answered by Mantraluce 4
·
0⤊
0⤋
Non ho avuto l' occasione di vedere questo film,
però considerando il tuo parere
e se riesco a trovare il DVD la vedrò senz'altro.
grazie dell'informazione
2007-02-26 10:38:25
·
answer #8
·
answered by bettina 3
·
0⤊
0⤋