English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...e stimolanti incontri?
Non c'è poi tanta differenza, dal momento che la gente conosciuta via chat o answers non è affatto dissimile, ideologicamente parlando, da quella che si incontra fuori casa. Per cui, se fai fatica ad instaurare buoni rapporti (e non parlo solo per me, visto che c'è una grave quanto diffusa carenza di comunicabilità tra esseri umani) fuori dal web, figuriamoci dentro, e viceversa. Nel web SEMBRA facile comunicare, ma solo perché è più facile nascondere ciò che si è veramente, fingendosi migliori e in alcuni casi peggiori per attrarre o cercare di evitare chi ci è o no simpatico. Un rapporto basato prettamente sulla finzione, da entrambe le parti o da uno dei due o più comunicanti, finisce quasi sempre con la rottura dello stesso e senza farsi troppi scrupoli, cosa che può rendere più cinici e perversi di quanto sia necessario, nella comunicazione. Per non dire che può pregiudicare anche seriamente i rapporti con il mondo esterno, nella maggior parte dei casi.

2007-02-26 08:24:22 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

Io poi sono particolarmente selettivo nelle conoscenze che faccio e analizzando molto (per natura) i rapporti che ho col prossimo non faccio, in alcuni casi, fatica a tenere distacco totale o parziale dal prossimo. C'è da dire che anche di poche parole, mi piace molto più ascoltare che parlare, ma se la persona con cui m'intrattengo mi fa sentire molto a mio agio non disdegno una lunga chiaccherata. E' molto difficile che giudichi qualcuno dall'apparenza, pur essendo critico e diffidente. Mi piace pensare che si possa fare amicizia o stringere cmq buoni rapporti e non mi piace entrare in lite, ma questo accade più fuori da internet. In internet, pur cercando di comunicare e capire il pensiero della gente tramite anche la lettura delle domande e delle risposte, mi accorgo di percepire da parte di molti la refrattarietà a stabilire dei rapporti amichevoli e la facilità invece a cadere in equivoco, quasi proprio a volerlo. Che senso ha tutto ciò? Per me, nessun senso. SOLO PARANOIA.

2007-02-26 08:40:48 · update #1

Fungina72, so benissimo che ci sono persone che fingono anche dal vivo. La mia domanda lo presupponeva sin dalle prime righe. C'è una certa contraddittorietà in ciò che hai detto, ma apprezzo il tuo punto di vista.

2007-02-26 08:46:12 · update #2

Piacere di rivederti, azzurrina.

2007-02-26 08:47:18 · update #3

Burundi, non hai fatto altro che sintetizzare su ciò che ho detto. A me interessa sapere più che altro che senso può avere costruire un'amicizia o una relazione amorosa via internet se sappiamo che in questo contesto pochi mostrano il lato più vero di se stesso e quindi si vengono a creare connubi (ad esempio, per quelle coppie che dicono di essersi conosciute nel web e aver fatto nascere dei rapporti quasi idilliaci) e poi non sono altro che quelli che oggi si suole definire DICO, oppure amicizie quasi perfette.
Non credo di essere un alieno, come non credo che lo siano quelle persone che al di fuori di internet si rapportano con gli altri con la stessa trasparenza con cui lo si fa qui, nel web (non necessariamente su Answers), nel rispetto della propria ed altrui privacy. Se trovi molta diffidenza e falsità sia fuori che dentro il web, che diavolo di comunicabilità si può instaurare?
E' più facile distruggere una relazione nata nel web o nel mondo esterno, secondo voi?

2007-02-26 09:18:33 · update #4

In poche parole, Internet è una sorta di BURQA per chi non sa stare nel mondo reale. Guai a far trasparire ciò che si è...C'è una legge celata nella società virtuale: chi non si finge diverso da ciò che è, non ha quasi diritto di esprimere la sua idea e chi non ha timore di farlo, andando volutamente contro questa legge ed esprimendo apertamente e senza peli sulla lingua il proprio pensiero, viene inesorabilmente messo in croce. Colui o colei che mal di adegua a questa legge di finzione e meschinità pura (che si aggira senza quel Burqa), avrà il suo bel da fare per integrarsi nel mondo virtuale, a meno che non usi internet al solo scopo di fare ricerche personali e professionali o per la scuola, il che non comporta alcun rischio di vedersi bisfrattato/a da altre persone...e anche in questo caso internet arriva ad un punto morto. Internet è nato per agevolare la comunicazione interpersonale, non per svilirla come sta in effetti accadendo da diverso tempo.

2007-02-26 11:03:56 · update #5

14 risposte

mi sembra chiedere troppo ad answer... si chiede, si risponde ognuno secondo la sua natura, che può essere anche quella che tu chiami finzione, ma che potrebbe invece essere benissimo ciò che si è davvero interiormente e non si ha il coraggio o la voglia di palesare nella vita. poi se per qualcuno c'è qualche incontro stimolante bene. io personalmente non cerco questo
per le chat la cosa può essere diversa, soprattutto se sono "finalizzate". e poi guarda che le persone mentono anche live!!

2007-02-26 08:42:14 · answer #1 · answered by gone 4 · 0 0

Sono sicuro che la comunicazione multimediale se utilizzata con onestà e correttezza può essere un ottimo mezzo per instaurare nuove, sincere e durature amicizie anche a Km di distanza e forse qualcosa di più.

E per chi non è bravo ad instaurare buoni rapporti, può essere un buon trampolino di lancio.

2007-02-26 19:03:35 · answer #2 · answered by Yami 6 · 1 0

Secondo me è molto difficile, in quanto sul web non incontri mai la persona come è veramente, ma trovi un suo alter ego. Ognuno gioca una parte, magari una persona ha due account, con uno fa l'esagerato con l'altro l'uomo perbene e tu non saprai mai come è veramente, magari nessuno dei due...
Ci sono persone di cui tutto sommato mi fido, anche se comunque non posso sapere fino in fondo chi sono...

2007-02-26 17:01:02 · answer #3 · answered by J.Bond 3 · 1 0

Mah! io cerco di essere sempre me stessa anche qui.......se poi gli altri si mascherano e fingono è un problema loro.......se hanno bisogno di inventarsi una vita diversa è perchè nella vita reale hanno poco da dire e da dare. Gli amici che ho nella vita di tutti i giorni e quelli che ho in internet sono persone stupende .....i falsi non lo sono mai!!!

2007-02-26 16:57:49 · answer #4 · answered by lella testona 6 · 1 0

non ho provato da nessuna parte a chattare,xk sono tutte porcate ho visto annunci sui chat, l answers non e fatto x fare amicizie,o x adescare le persone e x passare il tempo in pace senza problemi.

2007-03-05 02:45:31 · answer #5 · answered by flori 6 · 0 0

Mamma quanto scrivi per dire che non sei d' accordo! amicizie chat o discoteca (è uno dei tanti posti) penso che non ci sia nessuna differenza riguardo all'onestà, penso che qualsiasi persona vogliosa di comunicare o di conoscere sia d' ammirare che poi ci riesca o no, per il semplice fatto che ci ha provato mettendo a parte tutti i tuoi pregiudizi."Ma ti rendi conto che sei contraddittorio? Tu... stai comunicando a tutti ,chi ci dice che sei sincero"??? ciao.

2007-03-02 14:31:52 · answer #6 · answered by Daa 3 · 0 0

io in vari fc ho conosciuto tante amiche simpatiche, una volta ho incontrato anche un ragazzo ma era davvero brutto, quindi mai più...invece ho conosciuto di persona varie amiche e ci siamo trovate benissimo, abbiamo passato alcuni giorni di vacanza insieme e sembrava che ci conoscessimo da sempre!!!a volte ci sentiamo anche per telefono, ci scriviamo biglietti d'auguri, insomma posso dire di avere amiche per tutta italia ed è una cosa bella!!!!

2007-03-01 11:51:31 · answer #7 · answered by elena 3 · 0 0

hai ragione, credo che rimanga sempre un che di "virtuale", si tende a continuare a nascondersi dietro il computer...è vero che nella vita tante volte ci si nasconde, si porta una maschera, si dice solo quello che si vuole dire, anche senza un filtro telematico...
nonostante questo, anch'io sono più diffidente rispetto a persone "incontrate" sul web e dubito fortemente di poter creare vere amicizie o rapporti duraturi partendo da qui, anche perchè è già difficilissimo nella vita "reale" ottenere queste cose.

e comunque..answers non è mica un sito di incontri...o almeno così credevo!

2007-02-26 18:13:06 · answer #8 · answered by Bice Reni 5 · 0 0

A me è servito molto!Le migliori amicizie che ho le ho trovate tramite internet!

2007-02-26 16:43:57 · answer #9 · answered by mrs_brightside369 4 · 0 0

hai perfettamente ragione... Ci sono alcune persone che non riescono ad avere rapporti esterni... e non tendono nemmeno ad aprirsi con il mondo esterno, avendo "tutto" sul web...

2007-02-26 16:41:45 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers