English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-26 07:00:52 · 10 risposte · inviata da pssssss 1 in Casa e giardino Fai-da-te

10 risposte

La parete si costruisce con dei profilati di acciaio ad U che vanno fissati con tappi ad espansione lungo le pareti, il soffitto ed il pavimento. Poi ai profilati vanno attaccati, sempre con tappi, le plance che formeranno i lati delle pareti. Prima di chiudere in alto si può riempire l'intercapedine col materiale isolante che si crede. Chiaramente dentro alla parete vanno posizionate la canalette per le eventuali linee elettriche presenti e future. Poi le pareti andranno stuccate nelle fughe fra un pannello e l'altro ed in corrispondenza dei tappi di fissaggio. Alla fine verranno dipinte del colore più gradito!

2007-03-01 10:38:38 · answer #1 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 0 0

Non è un lavoro semplicissimo.
Devi per prima cosa procurarti e installare la struttura portante.
E' fatta con profilati costruiti apposta per il cartongesso.
Va messa una traversa a terra e una sul soffitto fissate con i tasselli.
Ai due orizzontali vanno avvitatii i profilati verticali. Il numero dipende dalla grandezza della parete. La loro distanza dev'essere uguale alla larghezza dei pannelli in modo che su ciascun montante verticale possono appoggiarsi due pannelli. Il primo, comunque, va tassellato sulla parete da cui parte il nuovo muro.
Il secondo alla distanza di un pannello in modo che la mezzeria del montante coincida con la misura del pannello.
Alla fine del nuovo muro va comunque installato un montante verticale appoggiato al muro esistente anche se la distanza dal penultimo non è di un pannello intero.
Finita di montare l'intelaiatura si avvitano i pannelli.
Inizia dallo stesso lato da cui hai iniziato a installare i montanti.
Appoggi il primo ai due montanti e ai due profilati orizzontali e avvitalo sui quattro lati.
Devi usare le apposite viti per cartongesso e non viti qualsiasi. Hanno la punta a elica simile a una punta di trapano perchè devono perforare prima il cartongesso e poi, soprattutto, la lamiera della struttura. Quindi devi obbligatoriamente usare un avvitatore elettrico a pistola con velocità regolabile e frizione. Metti le viti a circa 1,5 cm dal bordo del pannello e alla distanza di una ventina di cm l'una dall'altra. Procedi in questo modo per tutti i pannelli su entrambi i lati. Avvita piano e appena la testa della vite è sprofondata nel rivestimento del pannello smetti subito di avvitare. Se rimane un pò sporgente aggiustala con un cacciavite.
Gli ultimi due pannelli dovrai tagliarli alla misura che ti serve. Usa il taglierino e passalo più volte su entrambi i lati. Quando i due tagli sono abbastanza profondi puoi spezzare il pannello piegandolo sulla linea.
Alla fine del montaggio sigilla tutte le fessure con il gesso e rifinisci la parete sempre con il gesso prima di verniciarla.
Se devi passare l'impianto elettrico organizzati prima sapendo esattamente cosa fare, dove fare i buchi e dove fare passare i fili..

2007-02-27 04:32:17 · answer #2 · answered by giovanni p 7 · 2 0

ma sei matto??

2007-02-26 15:06:35 · answer #3 · answered by c m 4 · 1 0

Innanzitutto devi avere le idee chiare, dopo avere deciso dove fare la parete, fai un disegno con vista frontale , sistema la porta , prendi tutte le misure , altezza parete, larghezza, dimensione porta (standard), e rivolgiti dal venditore, Egli la svilupperà, e ti darà, della canalette che tu dovrai fissare lungo il perimetro della parete, poi creerai delle traverse, tra le canalette, sistemerai i montanti dove viene la porta, e solo quando avrai lo scheletro pronto, ormai cert e sicuro, predisponi l'eventuale impianto elettrico in conduit,ti guardi intorno se manca qualcosa, e se tutto va bene procedi a erigere il cartongesso con viti , facendo attenzione ai bordi che vanno smussati per poi riempirli di gesso. Quando ai fatto un verso vedi se tutto va bene e poi procedi per la chiusura. Metti i paraspigoli sul cartongesso, e quando tutto è finito una bella controllata per eliminare le imperfezioni con gesso . Per finire una mano di isolante e poi 1o2 mani di pittura di tuo piacimento. Ciao Auguri.

2007-03-01 06:08:49 · answer #4 · answered by zioenzo47 3 · 0 0

Devi acquistare i profilati in acciaio per costruire i lati su cui agganciare la parete. Poi devi comprare tanti fogli di carton gesso a seconda della superficie da ricoprire. Quindi poni i fogli sui lati di acciaio e li avviti con le apposite viti. Tra un foglio ed un altro ci sono altre colonne in acciaio che tengono insieme gli stessi fogli. Completata l'operazione con lo stucco bianco riempi tutti i buchi e levighi bene. Infine passi la pittura del colore che preferisci avendo avuto cura di far prima asciugare lo stucco.

2007-02-26 15:14:09 · answer #5 · answered by Sebastiano Z 5 · 0 0

prima cosa prendi le misure della parete,poi ti procuri un pannello in cartongesso di quella misura e poi ho visto ke solitamente li si aggancia ad un sostegno fisso(tipo solaio o parete adiacente)con degli elementi metallici

2007-02-26 15:13:30 · answer #6 · answered by Fiℓℓℓy in the sκy with diamonds 6 · 0 0

Mai sentito parlare del Gasbeton? E' leggerissimo e facile da montare, con blocchetti anche molto sottili e grandi, che possono essere tagliati a misura per le parti finali e per qualsisai foro o sede per impianti, con estrema facilità, un banale seghetto: lavoro facile e pulito. Un muro in gasbeton praticamente pesa sul solaio come un mobile.
Se ti preocupi di mantenere un buon allineamento sarà molto più semplice del cartongesso (che è molto comodo per i soffitti, mentre per i muri diventa pure costoso, visto che ce ne vogliono due volte le superfici da realizzare. Il cartongesso è più veloce solo se chi lo realizza è molto pratico ed abile.
Il gasbeton poi può essere usato quasi come un muro vero, per appendere quadri ecc. anche se ti sconsiglio di metterci i pensili di cucina con dentro il servizio buono....
Una volta realizzato il muro (i blocchetti si incollano fra loro con un mastice speciale, che vendono sempre nello stesso posto) puoi pitturare direttamente, ma si vedranno sempre le giunte fra i blocchi, e se sono fatte bene non sono neanche brutte da vedere, oppure la tecnica classica prevede che si metta una retina verdina sottilissima ben tesa fissata con chiodini
su tutta la superficie, e poi la si rasi con il prodotto apposito, dopodichè si dipinge.

2007-02-27 11:06:59 · answer #7 · answered by Lia B 3 · 0 1

Occorre montare una cornice in legno ed i relativi listelli traversali per fissarla od incollarla.

2007-02-27 03:50:16 · answer #8 · answered by vampick 7 · 0 1

è un lavoro complesso
solo un professionista potrebbe farlo decentemente

2007-02-26 15:53:37 · answer #9 · answered by ? 7 · 0 1

si devono mettere prima delle colonne fissate al soffitto e pavimento,e poi fissarci i pannelli....

2007-02-26 15:10:28 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers