English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ivan ha 3 anni e da 1e1/2 soffre di questa terribile dilatazione che lo rende adddirittura cianotico. sono stati fatti tantissimi esami e anche un'intervento per evitare la torsione intestinale, ma il problema persiste ancora. il problema è che non si sà mai quando queste"crisi" arrivino. non si può fare nulla per evitare tutto questo? confido in voi cari amici

2007-02-26 06:49:23 · 3 risposte · inviata da andreat 1 in Animali da compagnia Cani

3 risposte

Ti consiglio di dargli da mangiare tenendo la ciotola alta, di dividere il pasto in più pasti giornalieri di pivccole quantità. Se gli dai crocchette magari 20 minuti prima bagnale con un pò di acqua in maniera tale che il cibo si gonfi, questo eviterà che si gonfi quando è nello stomaco. Evita anche che dopo mangiato faccia movimento eccessivo. Dovrebbe stare tranquillo e monitorato.
In bocca al lupo!

2007-02-26 18:36:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Immagino tu parlassi di dilatazione dello stomaco e non dell'intestino, vero? Se così non fosse non tenere conto di quel che scrivo di seguito. La diltazione dello stomaco è un disturbo abbastanza grave, mi spiace dirtelo ed ha una certa componente ereditaria. La diagnosi purtroppo è sempre riservata anche dopo l'intervento chirurgico, intervento diretto, con l'ausilio di una sonda gastrica, allo svuotamento ed al riposizionamento dello stomaco.
L'apparato intestinale, infatti, libera grandi quantità di tossine che, oltre a causare uno stato di shock, vanno ad alterare il normale funzionamento dell'apparato cardiocircolatorio causando delle aritmie mentre, a livello epatico e renale, danno luogo a fenomeni di necrosi. L'intervento chirurgico di decompressione e riposizionamento dello stomaco, ed eventuale aspportazione della milza, se effettuato precocemente, rispetto ai primi sintomi, contiene la mortalità dei soggetti colpiti nei limiti del 30/40%, limiti che salgono al 70/80% se si opera dopo 6/7 ore dal manifestarsi dei primi sintomi. I soggetti sopravvissuti a dilatazione gastrica ed eventuale torsione sono purtroppo esposti al rischio di una seconda dilatazione con probabilità intorno al 70/75%. Non ci sono molte cose che il proprietario dell'animale possa fare a livello di prevenzione: somministrare 3-5 pasti giornalieri, diminuire il quantitativo di acqua specie dopo aver mangiato e o dopo attività fisiche. Augurissimi per il tuo cagnone.

2007-02-26 21:47:54 · answer #2 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 1 0

Io purtroppo non ti posso essere d'aiuto, magari prova a consultare veterinari diversi, forse uno di loro ha già avuto dei casi simili e potrà consigliarti, magari una dieta specifica per prevenire questi episodi, spero solo che il tuo cane in futuro stia meglio, te lo auguro con tutto il cuore. Ciao!

2007-02-26 16:30:49 · answer #3 · answered by Sayra 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers