io sono a favore della liberalizzazione, pur non facendone uso essendo un donatore avis, voglio dire perchè dovrebbero essere legali le sigarette e l'alcol e la maria no? per la dipendenza? direi proprio di no, negate che le sigarette diano una fortissima dipendenza? o per l'alterazione della realtà che comporta? l'alcol non ha lo stesso effetto? e poi quando una cosa è vietata attira molto di più di quando è legale.
2007-02-26 05:40:16
·
answer #1
·
answered by Siddartha87 4
·
1⤊
0⤋
che la legalizzino o meno in fondo poco importa, chi la usa la userebbe comunque...
anche vero che più una cosa è vietata, più attrae..
2007-02-26 13:27:40
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Assolutamente favorevole, e premetto che non uso nessun tipo di droga , neanche nicotina e alcool. Sarei favorevole alla legalizzazione anche delle droghe pesanti, per 4 motivi
1 Se è legale è controllato dalla legge
2 La mafia senza soldi verrebbe debellata
3 I giovani che già fanno uso di droghe pesanti, non morirebbero di overdose, o per colpa di un taglio con veleno, e avrebbero il tempo di disintossicarsi.
4 non è vero che chi usa le droghe leggere, passa alle pesanti
Fini quando ha fatto questa legge proibizionista, diceva che è vero che non tutti quelli che usano droghe leggere , passano alle pesanti, ma è vero che tutti quelli che usano le pesanti, sono passati dalle leggere. A rigor di logica, dovremmo arrestare tutti gli islamici, è vero che non sono tutti terroristi, ma è vero anche che tutti i terroristi sono islamici. Dopo la legge fini contro la droga, che ha reso uguale la pena per il possesso di maria o di coca, ad un anno di distanza ha raddopiato il numero di cokainomani, perchè era contro la legge di mercato che controlla anche il cantrbbando!! Uno spacciatore a parità di pena , preferisce possedere della cokaina , perchè lo fa quadagnare d+ incentivandone l'uso.
2007-02-26 13:41:03
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
le droghe è droghe, leggere o non; no non sono d' accordo.
2007-02-26 13:34:44
·
answer #4
·
answered by Ysabel 3
·
1⤊
0⤋
Assolutamente contro.
2007-02-26 13:30:53
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
sono pro così una bella fetta di spacciatori non esisterebbe più
2007-02-26 13:27:44
·
answer #6
·
answered by cinzia r 5
·
2⤊
1⤋
Contrario.
Però analizzando ogettivamente il risvolto "criminale" della faccenda sarei a favore della legalizzazione, sarei ma non lo sono. Il fenomeno dello spaccio quasi scomparirebbe, quindi anche le associazioni a delinquere perderebbero un bel po' dei loro sporchi profitti. Però drogarsi fa male, siamo d'accordo, qualsiasi sostanza sia, certo non nelle stesse modalità e la legalizzazione avvicinerebbe sicuramente molti all'uso e magari (cosa peggiore) all'abuso di queste sostanze, ecco perchè sono contrario.
Non credo nemmeno però che tutti quelli che si siano fatti delle canne siano poi passati alla cocaina, al crack o all'eroina...
Ci sono anche delle ipocrisie che non sopporto, non capisco perchè il vino è ok e l'erba no. Premesso che non ho mai provato erba o altre sostanze, però se uno si beve una bottiglia di vino ha degli effetti molto simili a quelli che può avere fumando, e nessuno si sognerebbe di etichettarlo come drogato, spacciatore, delinquente, eccetera.
Alla fine un bicchiere di troppo (anche due, tre, quattro, cinque...) lo abbiamo bevuto tutti tranquillamente e senza rimorsi, ma quando si parla di erba alcuni si scandalizzano, mentre il sabato sera si calano vagoni di birra per raggiungere lo stesso scopo e con conseguenze non meno dannose.
Concludendo legalizzare no, ma neanche demonizzare. Riflettere basterebbe.
2007-02-26 13:55:48
·
answer #7
·
answered by C M 1
·
0⤊
0⤋
è un problema molto grosso.Qualunque soluzione avrebbe i pro e i contro. Sicuramente legalizzarle spiazzerebbe molti spacciatori , però bisognerebbe ben calibrare questa operazione, guardiamo infatti quello che succede con le sigarette, il comprarle è legale ma questo non esclude il commercio di contrabbando: sarebbe un guaio ancora più serio se lo Stato pensasse di lucrarci sopra come è il suo solito..
Indubbio è che la legalizazzione amplierebbe la tentazione di provarci e la conseguenza, clinicamente dimostrata, è che dopo un po l'organismo richiederebbe un qualcosa più consistente e si passerebbe così alle droghe pesanti con gravi conseguenze per chi consuma. Mi rendo conto che questa non è una risposta alla domanda ma non invidio chi dovrebbe decidere in merito...
2007-02-26 13:49:35
·
answer #8
·
answered by faamegiu 5
·
0⤊
0⤋
decisamente no,a volte non si tiene conto della" cultura dello sballo" che ha una potenzialità devastante nei gruppi adolescienziali,sapere che è illecito può essere un deterrente ma bisogna puntare molto sulla prevenzione e forse cominciare a chiamarle con il loro nome:DROGHE ,evitando il termine leggere.
2007-02-26 13:46:37
·
answer #9
·
answered by fabio il nodo 1
·
0⤊
0⤋
Favorevole.
Chi ne fa uso, tanto le trova comunque.
E chi non ne fa uso, continuerebbe a non usarle.
Altrimenti rendiamo illegale anche la nicotina e l'alcool, che invece sono venduti regolarmente e provocano comunque tanti morti.
2007-02-26 13:40:13
·
answer #10
·
answered by penelope 7
·
0⤊
0⤋