Di questo libro ne parla anke Daniel Pennac ne "Il paradiso degli orchi":
[...](Ah ! sì, Aleister Crowley, il famoso mago inglese grande amico di Belzebù: Leamington 1875-Hastings 1947, lo conosco...) [...] Sotto la foto, questa didascalia: La Bestia 666, Aleister Crowley.
E, sulla pagina a fianco, il testo seguente, dai miasmi sulfurei:
"L'unica legge è: Fa' ciò che vorrai. Poiché ogni uomo è una stella. Ma i più non lo sanno. Gli atei più incalliti sono anch'essi figli bastardi del cristianesimo. Il solo che abbia osato dire: 'Io sono Dio è morto pazzo, cullato dalla cara Madre armata di crocifisso. Si chiamava Friedrich Nietzsche. Gli altri, gli umanoidi del nostro XX secolo, hanno sostituito Gesù Cristo con Mammone, e le feste con le guerre mondiali. E sono fieri di essere caduti più in basso dei loro predecessori. Dopo i sublimi aborti, i sordidi aborti. Dopo il regno dell'umano troppo umano, la dittatura dell'infraumano... " [...]
E lo ripropone per risolvere il mistero del libro.
Da qui anke a me ha incuriosito molto questo personaggio :) e ho cercato su wikipedia che scrive:
Aleister Crowley
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
«La pia finzione secondo la quale il male non esiste lo rende soltanto vago, enorme e minaccioso.»
Aleister CrowleyAleister Crowley il cui vero nome era Edward Alexander Crowley (Leamington Spa, 12 ottobre 1875 - Hastings, 1 dicembre 1947) è stato un occultista, mistico, poeta, artista e critico sociale britannico. Figura assai controversa, è da alcuni considerato il fondatore del moderno occultismo, da altri uno dei principali esponenti del satanismo.
Come Cagliostro, è considerato una figura chiave nella storia dei nuovi movimenti magici. A Crowley è attribuito il maggiore tentativo di creare una «religione magica» per l'epoca contemporanea e la sua influenza sull'ambiente magico contemporaneo è stata notevole.
Scienze occulte
Nel mondo della magia cerimoniale contemporanea Crowley è ritenuto il principale esponente del satanismo, anche se alcuni non lo considerano tecnicamente un satanista in quanto era ateo e le forze occulte che intendeva mobilitare non vengono affatto identificate con il diavolo della Bibbia: egli stesso afferma «il diavolo non esiste», per lui «non c'è altro dio che l'uomo» e Satana è semplicemente un nome inventato dalle religioni per i loro fini.
Crowley definisce la magia come «la Scienza e l'Arte di causare cambiamenti in conformità con la Volontà» e, nel corso della sua vita, divulgherà progressivamente tutti i rituali e gli insegnamenti della Golden Dawn di cui egli era a conoscenza nel suo giornale The Equinox (fu, probabilmente, la prima volta che apparvero in stampa i genuini insegnamenti operativi d'una società ermetica, e non soltanto i semplici testi cerimoniali o le traduzioni in un linguaggio simbolico incomprensibile ai "profani").
Crowley incontrò a Berlino lo psicoanalista austriaco di idee socialiste Alfred Adler nell'agosto del 1930 ed in quello del 1931. Vi sono testimonianze di prima mano che Crowley abbia introdotto Aldous Huxley (autore dei celebri Le porte della percezione e Il mondo nuovo) all'uso della mescalina a Berlino negli anni precedenti al 1933.
Crowley, che rifiutò categoricamente le accuse di essere un mago nero, fu uno dei tanti maghi ed esponenti delle società segrete perseguitati da Hitler in quanto avversari della sua scuola iniziatica di nuova istituzione.
La stampa underground (come rivela l'International Times) ha descritto Crowley come l'eroe sconosciuto degli hippies. Timothy Leary s'identificò interamente con la corrente iniziata da Crowley e considerava una delle sue aspirazioni il completamento dell'opera ch'egli aveva iniziato per preparare il mondo alla coscienza cosmica. Anche L. Ron Hubbard, prima di fondare Scientology, si ispirò alle pratiche di Crowley.
Nei primi anni venti, mentre i suoi amici frequentavano Monte Verità (presso Ascona, in Svizzera), Crowley diede vita ad un esperimento sociale ed a Cefalù, nel marzo del 1920, in una villa presa in affitto, venne creata la leggendaria Abbazia di Thélema, basata su quella omonima che François Rabelais, nel Cinquecento, aveva fatto erigere ad uno dei suoi più celebri personaggi, il Gigante Gargantua, con l'unica regola del "Fa' quello che vuoi, così sarai" (Magick, ed. Arcana, pag 7 e successive) "perché le persone libere e colte, sentono per natura un istinto ed inclinazione che li spinge ad arti virtuosi, e li tiene lontani dal vizio, inteso come religione".
Fu proprio in Sicilia che Crowley conquistò buona parte della sua fama di «uomo perverso»: il suo soggiorno fu anomalo e scandaloso per gli abitanti del luogo e ben presto cominciarono a diffondersi voci insistenti e preoccupanti sul conto suo e della comunità con cui viveva: li si accusava, tra l'altro, di praticare cerimonie magiche che comportavano il sacrificio di bambini (cosa non provata ma che usò come espediente letterario per coprire riferimenti alla magia sessuale in Magick, il suo magnum opus di istruzione magica.) Al tempo era illegale scrivere su riti sessuali e l'utilizzo dei fluidi sessuali per scopi magici, ma paradossalmente fare riferimenti a riti di "sangue" era permesso. Con l'avvento del fascismo, fu subito espulso dall'Italia da Benito Mussolini, per sospette attività antifasciste e anche a causa di ciò che si diceva circa quel che si sarebbe svolto nel suo tempio.
Magia sexualis
Non meno scandaloso fu l'atteggiamento verso la sessualità: Crowley per esempio teorizzò apertamente la pratica dell'omosessualità. Il suo libro White stains ("Macchie Bianche", 1898), che fu definito dai detrattori come «il più schifoso libro mai pubblicato» o, in modo più equilibrato da un critico contemporaneo «Una Psychopathia sexualis poetica»[1], contiene poesie dai titoli decisamente espliciti come A ballad of passive paederasty ("Ballata della sodomia passiva").
Crowley e il mondo dello spettacolo
Da molti anni Crowley è popolare negli ambienti della musica rock e divi vecchi e nuovi hanno variamente espresso simpatia per la sua figura: già i Beatles lo avevano inserito fra le "persone che ci piacciono" sulla copertina del famoso Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band . Jimmy Page (chitarrista dei Led Zeppelin) è uno dei maggiori collezionisti mondiali di materiale crowleyano ed ha addirittura acquistato la casa di Crowley a Boleskine. Ozzy Osbourne e David Bowie lo hanno menzionato nelle loro canzoni. Brian Warner dei Marilyn Manson ha affermato che ne è stato "ossessionato" e Mick Jagger dei Rolling Stones è un appassionato di Crowley.
Nel corso degli anni sono nati gruppi musicali esplicitamente crowleyani, come i Coil ed i Current 93, di cui almeno uno si è evoluto in un nuovo movimento magico: il Thee Temple Ov Psychick Youth (T.O.P.Y., Tempio Della Gioventù Psichica: la storpiatura dell'ortografia inglese è voluta come gesto di ribellione alle regole) fondato nel 1981 dal cantante Genesis P-Orridge, sulle onde dei brani musicali del suo complesso (gli Psychic TV).
Opere
(EN) White stains
Collegamenti esterni
L'opera di Crowley ed i principali gruppi crowleyani in Italia
Lo Yoga in Aleister Crowley
Cronologia della vita di Aleister Crowley (con galleria fotografica)
Aleister Crowley: pittore e scalatore
(IT) (EN) Documentazione sull'Abbazia di Thelema
(EN) Rictor Norton, Aleister Crowley's "White stains".
(EN) Voce "Aleister Crowley" sulla "LGBT encyclopedia".
(EN) Crowley, Hitler and World War II
2007-02-26 10:06:38
·
answer #1
·
answered by dolcezza1983 3
·
2⤊
2⤋
se la chiesa l'ha censurato allora deve essere un libro fighissimo!..
2007-02-26 03:20:23
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
14⤊
2⤋
scommetto che è un libro stupendo x essere stato censurato dalla chiesa!!!DEVO comprarlo!
2007-02-26 03:24:56
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
12⤊
1⤋
vedrai che anche questa domanda verrà censurata...io ieri ho fatto una domanda critica sul vaticano inteso come monarchia assoluta teocratica, e i cattolici pii timorati di Dio mi hanno segnalato
le ingerenze del vaticano arrivano anche qui su answers
Per quanto riguarda il libro di cui parli, non mi sorprendo.....basti pensare che nazzinger si è scagliato contro libri innocui come Harry Potter e Il signore degli anelli.....li definì blasfemi.
2007-02-26 03:25:06
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
12⤊
2⤋
La chiesa non può censurare i libri scritti se no non è libertà di stampa!
Volevano anche abolire harry potter pensa un po!
Comunque aleister crowley dovrebbe essere un personaggio molto affascinante,ha affascinato anche jimmy Page dei led zeppelin (il quale possiede una sua casa)!
2007-02-26 03:22:22
·
answer #5
·
answered by Buc_90 3
·
6⤊
2⤋
aleister crowely era un mago occultista e immagino che per questo piccolo particolare non sia stato molto simpatico alla chiesa. quel che ti posso dire su questo personaggio è che jimmy page (chitarrista dei led zeppelin) leggeva i sui libri e ne era affascinato. ha persino comprato una villa dove questo mago aveva risieduto! sembra anche che la sua faccia si trovi sulla copertina di un disco dei beatles, sgt. pepper's se non sbaglio
2007-02-26 04:44:18
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Aleister Crowley viene considerato uno dei padri del satanismo moderno e forse per questo che alcune parti del libro sono censurate, se tuttavia partiamo dal concetto che esiste il bene ed il male, quindi esiste un dio ed un demonio può apparire normale che la chiesa non voglia che venga divulgato uno scritto della "concorrenza". negli anni 60' i "beatles" furono accusati di aderire al satanismo soprattuto per il fatto che sulla copertina di un loro album (sergent pepper's lonely hearts club band) appaiono molti volti tra cui guarda caso.... aleister crowley, lo stesso crowley è citato in alcuni libri di altri autori come in " la scomparsa di patò" di camilleri!! ciao
2007-02-26 04:09:44
·
answer #7
·
answered by magneto968 3
·
3⤊
1⤋
Ho trovato diversi libri su Amazon che parlano di yoga. In questa pagina c'e' un elenco nutrito di titoli che fanno al caso tuo e che credo possano dare una risposta alla tua domanda http://amzn.to/1HLQcQ8
Leggi anche le opinioni e i commenti dei lettori, ti aiuteranno a chiarire ulteriormente i tuoi dubbi.
2014-11-28 12:20:50
·
answer #8
·
answered by ? 2
·
1⤊
0⤋
Se vuoi consigli su come rimanere incinta velocemente consulta questo sito http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?Xohi
Cercare di rimanere incinta può essere divertente (hai sempre una scusa per essere intima con il tuo partner!) ma può anche diventare estenuante: molte donne credono che, una volta presa la decisione di creare una famiglia, rimarranno incinta subito mentre, a volte, può trattarsi di un processo piuttosto lungo.
2017-03-06 03:26:10
·
answer #9
·
answered by George 3
·
0⤊
0⤋
Sono convinta che su Amazon puoi trovare molte risposte ai tuoi quesiti ed eventualmente fare qualche utile acquisto. Il link su cui puoi dare un'occhiata è questo qua però http://bit.ly/16v5B91
2015-01-10 18:06:37
·
answer #10
·
answered by ? 2
·
0⤊
0⤋
Niente scomodità a mio parere.
Aleister Crowley era un noto satanista e tutto sommato mi pare naturale che la Chiesa abbia censurato un suo libro...
2007-02-26 03:28:32
·
answer #11
·
answered by Chuang Tzu 4
·
4⤊
4⤋