English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

devo fare un commento sulla poesia di leopardi la quiete dopo la tempesta e dopo aver fatto una piccola parafrasi nn so cosa scrivere appunto cm commento...mi aiutate?

Passata è la tempesta:

odo augelli far festa, e la gallina,

tornata in su la via,

che ripete il suo verso. Ecco il sereno

rompe là da ponente, alla montagna; 5

sgombrasi la campagna,

e chiaro nella valle il fiume appare.

Ogni cor si rallegra, in ogni lato

risorge il romorio

torna il lavoro usato. 10

L'artigiano a mirar l'umido cielo,

con l'opra in man, cantando,

fassi in su l'uscio; a prova

vien fuor la femminetta a còr dell'acqua

della novella piova; 15

e l'erbaiuol rinnova

di sentiero in sentiero

il grido giornaliero.

Ecco il Sol che ritorna, ecco sorride

per li poggi e le ville. Apre i balconi, 20

apre terrazzi e logge la famiglia:

e dalla via corrente, odi lontano

tintinnio di sonagli; il carro stride

del passegger che il suo cammin ripiglia.

2007-02-26 01:54:46 · 7 risposte · inviata da ila_ventu 1 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

7 risposte

mah..in parole davvero povere,è la pace che ognuno di noi sente dopo un 'periodaccio'..tipo quando sei triste e poi arriva qualcosa o qualcuno che ti fa scordare il brutto periodo/tempo e ti ridona felicità e voglia di vivere...potresti commentarlo a livello personale: in questo modo fai capire al prof che hai colto il senso della poesia e l'hai trasposto a livello personale.. fammi sapere ciao!

2007-02-26 02:29:26 · answer #1 · answered by luana c 2 · 0 0

Che poesia meravigliosa....
"E chiaro nella valle il fiume appare":
uno dei versi più belli di tutta la poesia italiana...

2007-03-01 10:17:37 · answer #2 · answered by Nahla 7 · 0 0

In questo componimento il poeta riesce, soprattutto nella prima parte, a ritrovare negli eventi quotidiani il significato della vita. Il canto è diviso in due parti. Nella prima parte il poeta descrive la gioia degli esseri dopo la fine di un brutto periodo; il loro ritornare, colmi di felicità, alle solite attività. Nella seconda parte subentrano riflessioni filosofiche sulla natura del piacere che il poeta vede solo come momentanea interruzione del dolore; erompe il forte desiderio di vita degli uomini, nonostante ci sia sempre la morte che come una spada di Damocle pende sulla loro testa e li angoscia. É infine presente la ribellione (presentata anche con toni ironici) contro la natura crudele che ci ha generati per soffrire. Da tutto ciò, esce l’amore leopardiano per la vita che, nonostante i dolori di cui essa è composta, pare inestinguibile.

2007-02-26 03:17:45 · answer #3 · answered by Lanc56 5 · 0 1

in questa poesia leopardi ci vuole trasmettere la serenità o per meglio dire la quiete appunto che si respira nella campagna dopo una violenta tempesta ci vuole dimostrare come tutto torna più bello e allegro gli uccelli che fanno festa,..e per quanto si ritorni a lavorare,certamente non un diletto,tutto ciò viene apprezzato perchè dopo la tempesta tutto ha un gusto nuovo,e il sole che riscalda gli animi porta gioia e serenità in una sola parola quiete...lo dimostrano tutti gli abitanti del villaggio dai lavoratori alle fanciulle e persino intere famiglie..

2007-02-26 02:52:17 · answer #4 · answered by sbrinci 2 · 0 1

il leopardi descrive come tutto riprende vita dopo la tempesta, dagli uccellini che ricominciano a cantare alla gallina che continua a ripetere il suo verso; dal cielo che torna sereno alle acque del fiume che sono tornate di nuove chiare, tutte le persone riprendono il loro lavoro ed il sole che torna a splendere invoglia ad aprire finestre e balconi, il tutto è descritto in maniera così bella che sembra di vederlo, come fosse dipinto in un quadro. e? comunque un modo per descrivere la pace che torna nell'animo umano dopo un brutto periodo, tutto si calma e si placa per tornare alla normalità.

2007-02-26 02:51:58 · answer #5 · answered by rompi06 4 · 0 1

Il poeta, rinverdito e come snebbiato dalla pioggia, descrive il senso di gioia che è nel villaggio dopo la tempesta, quell'alacrità che subentra nell'animo di tutti i viventi, che è nelle cose medesime, quella maggiore nettezza di colori e di forme. La quiete dopo il temporale simboleggia la quiete dopo un dolore temporaneo: in fondo, quel poco di piacere di cui fruiscono gli uomini non deriva che dalla fine di un dolore; la morte, che porrà fine ad ogni male, è dunque, per l'uomo, il bene più grande.

2007-02-26 02:11:37 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

davvero bella questa poesia...sembra la situazione meterologica di oggi..bravo!!!

2007-02-26 02:11:19 · answer #7 · answered by rosakroce5000 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers