sarò felice di rispondere ai tuoi quesiti...
io sono stata 2 volte in crociera (1 volta con la costa mediterranea il giro del mediterraneo e 1 con l'msc le isole greche). so ke il giro ke vuoi fare tu (le capitali nordike) è il più costoso, ma so anke ke ne vale la pena... tutti coloro ke ci sono stati hanno detto ke vale la spesa. cmq in alternativa ci sarebbero altri giri (meno costosi) ma molto belli. la prima esperienza ke ho avuto è stata con la costa mediterranea: son partita da napoli e ho visitato palermo, tunisi, palma de maillorca, barcellona, marsiglia e genova. è stata un'esperienza bellissima. invece con l'msc son partita da bari e ho visitato: santorini, mykonos, atene, dubrovnik e venezia. posti meravigliosi.
la crociera mi piace proprio per questo: in 7 giorni puoi vedere 6/7 posti diversi, ke diversamente nn riusciresti a vedere.
la vita di bordo nn è cara. nel senso ke x gli extra (come ad esempio: caffè, vino, profumi, souvenir, fotografie, ecc.), uno è libero di comprarli oppure no, e poi, si mangia talmente tante volte e bene ke tutto il resto può essere superfluo. inoltre, la serata di gala è solo 1 a settimana; è preferibile vestirsi eleganti ma nn c'è nessun obbligo... durante le altre sere va bene qualsiasi tipo di abbigliamento (naturalmente è sconsigliato andare in tuta o in calzoni!). ma per il resto è tutto davvero ok. sono sicura ke se facessi un'esperienza del genere, nn te ne pentiresti! poi sono sicura ke l'agenzia viaggi potrà darti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno. spero cmq di esserti stata abbastanza utile!
2007-02-25 23:17:31
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ciao e AUGURI, guarda per il viaggio di nozze ho fatto una crociera ai mari del nord con la Costa Crociere, posti incantevoli, mi torna il magone solo al pensiero, l'unico consiglio? non andare anche tu con la Costa Crociere, ci siamo lamentati tutti, non c'era organizzazione, le escursioni sono a numero chiuso, circa 300 persone, per cui, se come me vai in Norvegia, può capitare che la nave per via dei ghiacciai, non possa attraccare, per cui scendono solo le 300 persone che hanno prenotato l'escursione con delle piccole imbarcazioni, e le altre 1000 persone? devono rimanere in nave, il problema non sarebbe quello, tanto sono città che galleggiano, il problema grande è un'altro, le guide delle escursioni sono gli stessi animatori della nave, quindi sulla nave c'è il mortorio più assoluto, il casinò apre solo la notte, idem per la discoteca, stando ai mari del nord ovviamente non si può fare il bagno in piscina, perfino per giocare a calcio balilla "bigliardino", dovevi chiedere le palline all'animatore, ma lui stava facendo da guida, quindi? 6000,00 €
per cosa?
La Norvegia è speciale, ci ritornerò sicuramente, ma non in nave.
2007-02-25 23:23:47
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ci sono stato 3 anni fa in estate con Costa (se è quella che fa le città del nord incluso san pietroburgo). Il viaggio è molto bello anche perchè dormi di notte e visite le città di giorno (bellissima S. Pietroburgo). Il brutto è che effettivamente la vita sulla nave costa moltissimo ed è un po noiso (non parliamo della serata di gala con foto con il comandante, roba da Titanic! - allucinante!). Cerca qualche compagno di viaggio giovane e allegro (anche al tavolo dove decidono loro dove metterti) e allora ti diverti e cerca di evitare pensionati (signore ottantenni ingioiellate e noiosissime).
In più mi hanno fatto pena i camerieri (stranieri in particolare avevo al tavolo un colombiano ed un indiano simpaticissimi) sottopagati e sfruttati (lavorano 13 ore al giorno con salari di 800 euro). Infatti alla fine del viaggio ti chiedono di lasciare la mancia al maitre, camerieri e cuochi ed io li ho lasciati solo agli stranieri.
Comunque non è male io mi sono divertito abbastanza solo che penso che in questa stagione sia un pò freddino!
2007-02-27 05:22:43
·
answer #3
·
answered by Il biondino 2
·
1⤊
0⤋
Sono stata in crociera 3 volte, e per di più sono agente di viaggio.
ti posso dire che sia Costa che msc, sono le meno costose.
per quanto riguarda le serate di gala, è vero ci sono, e sono carine (a chi piace la mondaneità), cmq, l'abito da sera è consigliato ma NON obbligatorio. certo non ci puoi mica andare in calzoncini ma non ti buttano fuori se non hai un abito firmato!!! Basta un semplice vestitino da sera,oppure pantaloni lunghi carini, o una bella gonna con una camicia, scarpe carine, ed è fatta.Non angosciarti per l'abito, tranquilla! Ricordati che sei sempre in vacanza!
Invece per quanto riguarda gli extra si sono un po' cari, ma calcolando che se prendi la Costa hai tutto incluso (tranne le bevande ai pasti) se vuoi un consiglio per spendere meno, prendi acqua minerale, e non vino o alcolici, in ogni caso il caffè non costa poi così tanto.
I souvenir li puoi comperare quando scendi dalla nave e non a bordo, non ti conviene.
Stai tranquilla rilassati e ti divertirai!
2007-02-26 01:29:01
·
answer #4
·
answered by Elena M 3
·
1⤊
0⤋
la crociera è molto bella con la msc non ho fatto quella nel mar baltico,ma quella ai Caraibi e sul Mediterraneo.
Le serate di gala non sono obbligatorie,invece per gli uomini è obbligatorio indossare pantaloni lunghi per andare a cena nel ristorante tutte le sere.
Per farti un esempio le cose acquistate sulla nave dopo cena come caffè o ghiacciolo costano molto di più.
Il caffè costa 1.50 un ghiacciolo 1.70.una coca cola costa sui 3.00.
però le cabine sono molto belle,la nave è molto grande ti sembra di stare in una città,perchè hai tutto:negozio di alimentari,parrucchiere,estetista,"Via Condotti" dove ci sono negozi...
Andate e divertitevi.
2007-02-26 00:22:57
·
answer #5
·
answered by Garco 3
·
1⤊
0⤋
Ti racconto le mie esperienze-tra l'altro lavoro con Costa ed Msc.
Purtroppo hai già scelto le compagnie meno costose.
Le altre,oltre ad essere+care ,sono molto gettonate dagli stanieri,rischiereste di essere l'unica coppia italiana (che noia!)
L'unico per risparmiare parecchio è scegliere periodi poco richiesti (fine ottobre con MSC MUSICA 7 gg mediterraneo parti con 500 euro).
La serata di gala non è formale con un tempo.E' gradita l'eleganza ma è sufficiente una bella camicetta per te ed una cravatta od un papillon per lui.
Gli extra fra escursioni e servizi a bordo sono cari.
Per quantificarlo ti posso dire crociera di capodanno 2003-04 con Festival european stars (attuale MSC SINFONIA) ho speso 1200 euro in 4 persone (con 2 bambine),a naso voi spenderete 800-900.
contattami se posso esserti utlie (personalmente preferisco MSC)
Ciao auguroni e buon viaggio
2007-02-25 23:11:03
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
bè le bevande e le cose che acquisti sopra la nave sono abbastanza care..... per quanto riguarda le sere di gala, di norma ce n'è solo una perchè si cena assieme al capitano.....è gradito il vestito elegante ma non devi mica andare al cospetto della regina d' inghilterra, perciò non devi spendere chissà quanto per un vestito.... l'importante è che non ti presenti in tuta!!!!
2007-02-25 23:05:29
·
answer #7
·
answered by ஐ♥Kagome♥ஐ 7
·
1⤊
0⤋
innanzitutto AUGURONI per il matrimonio
puoi farla la crociera
si ci sono serate di gala ma nessuno ti obbliga nel farle
quindi stai tranquilla
ciao e di nuovo auguri
comunque ti consiglio le navi Royal clicca sul link sotto
2007-02-25 23:03:46
·
answer #8
·
answered by TONYGOLD 4
·
1⤊
0⤋
Se hai bisogno di un hotel per San Pietroburgo lo puoi trovare tranquillamente su questo sito che ha prezzi bassissimi https://tr.im/1TbGP
Un viaggio a San Pietroburgo è un'ottima occasione per ammirare i suoi stupendi palazzi d'epoca, i maestosi viali, le guglie dorate, i pittoreschi canali e alcune delle opere d'arte più importanti al mondo. Oggi, San Pietroburgo è considerata la capitale culturale del paese: un centro turistico in continua espansione, che attira migliaia di visitatori grazie alle sue gallerie, ai musei, ai palazzi d'epoca e alle stupende cattedrali.
Vi consiglio di visitare la meravigliosa Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, che si trova nel centro storico della città .Sotto le coloratissime cupole si nasconde un edificio dalle ricche decorazioni, impreziosito da migliaia di piccoli mosaici. Altrettanto bella è la Cattedrale di Sant'Isacco, una delle chiese più grandi dell'intera Russia. All'interno della Fortezza di Pietro e Paolo potrete, invece, ammirare le tombe dei Romanov, la dinastia imperiale che guidò il paese per oltre 300 anni.
2016-12-18 02:31:43
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Anche io sono stata due volte in crocera...sono tornata venerdì da una crocera ai caraibi con la msc.... molto meglio la Costa... unico consiglio.... portate felpe perchè l'aria condizionata sulle navi da crocera è MICIDIALE !!!!
Auguri
2007-02-26 05:27:51
·
answer #10
·
answered by maia 1
·
0⤊
0⤋