La scrittura ci dice che Gesu' e' divenuto di un po inferiore agli angeli, si e' fatto uomo simile a noi per SIPATIZZARE con la nostra natura carnale,affinche quando inciampiamo possa capire perfettamente a cosa stiamo andando in contro. Lui ha sofferto per noi, il giusto per gli ingiusti per portarci a DIO.
Gesu' ha portato sul suo corpo i segni della sofferenza.
qualcuno puo' dire che Gesu' e' stato un debole, ma io vi dico che lui e' stato forte perche' h asopportatto il dolore per salvarci.
anche perche' sapeva che sarebbe risorto, e la' e' la forza che fu messo a morte nel corpo ma reso vivente nello spirito.
Anche ha fatto si che noi potessimo trovare il Santo PAdre (DIo) attraveso l'espiazione sulla croce essendo lui l'unico intercessore tra DIo e' gli uomini
Un tale sacrificio puo' essere ignorato?
2007-02-25
22:31:07
·
16 risposte
·
inviata da
Ferrari f
3
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
per Harael....
Harael i triangolo ha tre lati: Lato A, lato B e lato C.
I tre lati formano u triangolo, senza uno dei lati non c'e' triangolo.
PAdre, Filgio e Spirito Santo sono 3 persone UN SOLO DIO.
Ma hanno operato in modo differente anche se restano un solo DIO!
non ho detto che non sono DIO! lo hai detto tu che io l'ho detto.
2007-02-25
22:58:51 ·
update #1
Intendevo dire SIMPATIZZANDO.
PS
Se Dio non esiste va bene! mi sono illuso, ma se esiste allora Lui GIudichera' i vivi e i morti! Attenti!
Tra me che credo e voi che non credete chi andra' peggio siete voi, io ho il 100% di riuscita voi il 50%.
Se io muoio e non c'e' nulla vad sotto terra e non vedo nulla, in caso contrario il cielo. 100% mi sta bene!
A voi se Dio non c'e' andrete sotto terra come me, ma se c'e' l'inferno!
io lo risparmierei se fossi in voi.
COme? Cercate DIo e vivrete!
2007-02-25
23:08:51 ·
update #2
Non ho ignorato un tale sacrificio, anzi l' ho accolto!
2007-02-26 00:49:51
·
answer #1
·
answered by ? 7
·
0⤊
1⤋
Da non credente, il sacrificio di Cristo mi impressiona esattamente quanto quello delle centinaia di milioni di persone trucidate per varie ragioni da quanto l'uomo è sulla terra. Il dolore è una cosa spaventosa. Credo che un Dio onnipotente avrebbe potuto evitarlo al Figlio e all'umanità intera.
Sarebbe tra l'altro corretto dire: "La scrittura, secondo l'interpretazione data dalla mia chiesa (Valdese, Avventista del settimo giorno o Pentecostale?), dice che...", visto che partendo dalla stessa scrittura i Cattolici dicono una cosa leggermente difersa, i Testimoni di Geova un'altra ancora, e non parliamo poi dei Raeliani... Davvero, non intendo essere polemico. Perdonatemi se lo sono stato. Rispetto l'opinione di tutti.
P.S. Attenzione a brandire la "scommessa di Pascal": perchè le possibilità non sono solo due! Esiste al mondo una quantità di religioni davvero impressionante. Per molte di queste chi predica una falsa dottrina è destinato all'inferno. Se avessero ragione loro? Per cui la probabilità che noi due condivideremo un'eternità di sofferenza non è affatto trascurabile...
2007-02-25 23:07:07
·
answer #2
·
answered by jhon d 5
·
3⤊
1⤋
Come puoi pensare che il sacrificio di Gesù possa essere ignorato ?
La sua immagine campeggia in tutti gli uffici pubblici ed in tutte le aule scolastiche; è presente anche nei Tribunali, anche se in questi sempre più spesso vengono giudicate persone di religione diversa dalla Cattolica !
Io credo piuttosto che sei tu che non fai onore a Gesù Cristo, con le illazioni che fai sulla sua vita, e con le esoteriche, eccentriche motivazioni che attribuisci alla sua morte.
Per ritornare con i piedi per terra, credo che non ci voglia troppa immaginazione per accettare che in effetti, un paio di migliaia di anni fa, nell’antica Palestina possa essere vissuto un rivoluzionario contestatore di nome Gesù, o Jesus, o Geova, o Javeh, o come diavolo si chiamasse.
Si può anche pensare che fosse un elemento piuttosto bislacco: ad esempio, affermava l’obbligo di dare a Cesare quello che era di Cesare, cioè di pagare correttamente le tasse, concetto già allora parecchio avversato.
Sosteneva il principio di dare uguale mercede agli operai della vigna, anche a quelli che, rispetto ai loro compagni, vi avevano lavorato per minore tempo.
Attuò pure forme di protesta provocatorie ed anche un po’ plateali, come i 40 giorni di digiuno nel deserto, come la cacciata dei mercanti dal tempio, oppure come l’intervento per interrompere una lapidazione, spettacolo al quale la gente del tempo era molto affezionata…
Con queste sue stravaganti idee si guadagnò l’ostilità dei potenti, che presero a considerarlo come un mascalzone sobillatore, come una specie di no-global sovversivo: gli risparmiarono l’etichetta di rosso bolscevico comunista al soldo dei Soviet, spia del KGB, solamente perché Carletto Marx, Silvio Berlusconi e Paolo Guzzanti non erano ancora nati !...
Sebbene nutrisse moltitudini di genti con un paio di pagnotte e quattro pesci, anche il popolino, attizzato dai potenti e dai borghesi perbenisti, non vedeva l’ora di levarsi dalle scatole quel malfattore destabilizzante, che doveva anche essere un po’ fuori di testa, dato che diceva di essere figlio di Dio…
La conclusione abbastanza ovvia di tutto questo fu che Gesù fu perseguitato da più parti, ed alla fine, tradito da un seguace, fu messo a morte sulla croce.
Che non era affatto, come ci raccontano, un crudele castigo architettato appositamente per lui, ma una punizione allora molto in voga ed alquanto comune, come ci riferiscono dati storici.
La sua personalità , al pari di tante altre eccelse personalità del tempo (vedi Erode, Abramo, Giulio Cesare, ecc..) colpì la fantasia popolare, che a poco a poco ne fece un simulacro divino.
In questo, il popolo fu aiutato dai ricchi e dai potenti, che avevano intravisto quale immenso strumento di persuasione avrebbe potuto diventare quella vicenda.
Forse la mia ricostruzione non è l’esatta realtà , ma a me piace stare con i piedi per terra, senza fare troppi voli di fantasie ingiustificate e senza senso.
Per william171310 e freedom:
Non sputate per aria: le leggi della fisca sono inflessibili, e ciò che si getta in aria inevitabilmente torna addosso a chi l’ha lanciato.
Per blackmacigno:
Posso tranquillamente smentire le tue affermazioni: sono ateo, felicissimo di esserlo; ho vissuto in piena serenità ed armonia la mia vita, non ho alcun terrore della morte, proprio perché sono cosciente che in me non c’è alcunchè di immortale e che con la morte finirà del tutto la mia vita naturale, come tutte le cose di questa terra.
Per Annalisa:
Se sei credente e vuoi essere considerata una buona cristiana, devi bere tutto, senza se e senza ma !
Per lucignolo:
Di persone che hanno sacrificato la vita per il prossimo, nella Storia ce ne sono a bizzeffe: ti dice niente Salvo D’Acquisto ?
E Giuseppe d'Amico, Sebastiano Pandolfi, e Umberto La Rocca ?
Ed i Martiri di Belfiore, fra i quali don Enrico Tazzoli e don Giovanni Grioli ?
C’è differenza, fra morire sulla croce e morire impiccati ?
Per Fabio G:
bellissimi ed apprezzabili concetti: vorrei solo dirti che, in genere, a parte i battibecchi polemici, gli atei e gli agnostici rispettano i credenti, mentre difficilmente i credenti concedono la reciprocità : credo che il fatto stesso di essere credenti dia loro la sensazione di essere comunque migliori e moralmente superiori.
Per gibijo:
Ottima ipotesi, anche se è la prima volta che sento questa versione. Puoi fornire qualche prova dell’esistenza di Satana, di Lucifero, ed anche di Dio ?
---------------------------------------------------------------------------
Per tutti coloro che ho importunato con le mie repliche:
Poichè non mi va di passare per maleducato, ma mi è difficile una continua verifica di eventuali controrepliche, pregherei coloro che hanno qualcosa da esprimere di contattarmi direttamente alla mia mail di answer.
Riceveranno attenzione cordiale e cortese.
2007-02-26 02:57:10
·
answer #3
·
answered by Robert Saw 4
·
1⤊
0⤋
vorrei farti notare una cosa in maniera molto fraterna;mi è molto piaciuto ciò che tu hai detto nella prima parte di questo tuo scritto, ma permettimi di dirti che non è buono che tu fai dei paragoni tra noi credenti e i non credenti! non è per niente un comportamento cristiano così, perchè vuol dire fare delle discriminazioni, ma soprattutto dare dei giudizi al posto di Dio! a volte possono essere più cristiani di noi alcuni non credenti, perchè comunque amano il fratello, rispettano nella loro vita i dieci comandamenti, questi, secondo ciò che si studia nella morale cristiana, si possono salvare benissimo! se noi cristiani vogliamo essere di buon esempio, dobbiamo essere noi i primi a non porre giudizi nostri alle persone, ma dare invece una testimonianza concreta e reale con la nostra vita, cercando così di vivere nella PRATICA il Vangelo (e ti posso dire che io ci sto provando, ma non è per niente facile, soprattutto quando nel Vangelo trovi scritto di amare i nemici)
facendo così non saremo più di scandalo, ma di esempio.
buona fortuna fratello, pregherò anche per te
2007-02-26 00:20:37
·
answer #4
·
answered by fabio g 2
·
3⤊
2⤋
La Bibbia, la storia di Gesù... è stata inventata per creare la nostra società di adesso... penso che ha visuto veramente ed è stata una persona molto forte e un fuori classe per il suo tempo, ma i miracoli sono esagerati, per colpa dell'ignoranza delle persone in quel periodo...
2007-02-25 22:39:19
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋
La scienza nega l'esistenza di dio.
Quando stai per morire dissanguato rifiuta l'aiuto della scienza medica e aspetta quello di dio, poi ne parliamo.
L'IGNORANZA È IL PEGGIOR MALE, LA RELIGIONE É IL SUO STRUMENTO MAGGIORE.
2007-02-26 07:48:28
·
answer #6
·
answered by L'utente col puntino 6
·
1⤊
1⤋
la fede si chiama così proprio perchè si creda senza aver bisogno di prove concrete.
io sono credente, non significa che mi bevo ogni cosa, ma significa che ho fede, fiducia, in Dio.
Certo che il sacrificio di Cristo non va ignorato! Vero o falso che sia davvero risorto...
Cristo è un personaggio storico, prima ancora di essere un "mito". Quello che ha fatto è testimoniato in diversi vangeli e certe cose non possono essere frutto di allucinazioni.
Ha fondato una chiesa che predica l'amore e la tolleranza, cose difficili da accettare al giorno d'oggi...
2007-02-25 22:46:06
·
answer #7
·
answered by @nnalisa@ 3
·
2⤊
2⤋
Volevo solo dire che Gesù non è inferiore agli angeli.
Saluti.
2007-02-25 23:54:13
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Gesu' è stato un esempio di comportamento ed insegnamento unico ancora oggi oltre i 2000 anni della sua venuta ogni sua parola, ogni suo gesto e ogni parabola, trova una sua giusta allocazione nella nostra vita moderna.
Non dimentichiamo che lui ha sofferto per noi sia buoni che cattivi e predicando l'amore e il rispetto per il prossimo e andato a finire in Croce, morendo nel dolore.
Quindi da buon Cristiani dobbiamo lodare la croce e dovremmo porre questa domanda, noi l'avremmo fatto per gli altri? e se non siappiamo rispondere, andiamo in chiesa e inginocchiamoci ai piedi di Gesu' e troveremo ogni volta una risposta a tutte le domande.
2007-02-25 23:04:01
·
answer #9
·
answered by lucignolo 2
·
1⤊
2⤋
Hai detto bene, e "william17" anche!
Penso che non possiamo ignorare Gesù, neanche l' esempio che ci ha lasciato. E ' tutto il nostro tesoro, ma molti vogliono rimanere poveri.
2007-02-25 22:41:59
·
answer #10
·
answered by freedom 2
·
2⤊
3⤋