a prescindere dai comandamenti, se vivo con una persona divorziata o separata (per qualsiasi motivo) lo faccio solo xchè voglio stare con quella persona
2007-02-25 21:39:03
·
answer #1
·
answered by re_wolver 6
·
1⤊
1⤋
Tu credi che andrai all'inferno perché ami qualcuno?
Ma non era il contrario?
2007-02-26 05:47:49
·
answer #2
·
answered by Pangea 7
·
7⤊
2⤋
Io per esempio. Nel mio caso sono la donna divorziata che dopo 2 anni di matrimonio si è accorta che la persona non era quella giusta e che da 20 anni è felicemente accanto all'uomo della sua vita.
Il problema è che la Chiesa è "chiusa" a qualsiasi apertura ed essendo io credente questa cosa mi crea molta sofferenza.
2007-02-26 05:47:02
·
answer #3
·
answered by piera_l 2
·
5⤊
0⤋
pensa un po che con un uomo che era d'altra, che è separato io ci ho messo al mondo una figlia, frutto di rapporto extraconiugale, fuori dalle leggi del signore,anzi DELLA CHIESA DEGLI UOMINI... quindi mia figlia è figlia del peccato? no dell'amore!!!!!!
vivi!!!!!!!e ama!!!!!!!!
2007-02-26 13:17:15
·
answer #4
·
answered by serena 3
·
4⤊
0⤋
Secondo me dovresti pensare solo ad amare questa persona, se poi alla Chiesa non va bene, chi se ne frega. Secondo la Chiesa non si dovrebbero neanche avere rapporti sessuali non finalizzati alla procreazione...come si fa a vivere secondo queste assurde regole?
2007-02-26 05:46:06
·
answer #5
·
answered by Gianluca 3
·
4⤊
1⤋
Scusa ma certe risposte mi fanno accapponare la pelle. C'è ancora qualcuno che pensa che l'uomo non possa dividere ciò che l'UOMO ha unito. Perchè le cose stanno così, c'è tutta una teologia cattolica, che avanza, e presto o tardi, anzi tardi trattandosi di chiesa, tutto ciò sarà reso usufruibile nel suo vero significato. Ma come fà uno a dire che Dio l'ha voluto? Ma come fà uno a dire che Dio ha unito? Chi è costui, Dio!? Non è la più grande bestemmia che abbiate mai sentito? Cioè, io mi arrogo il diritto di sapere qual'è esattamente il pensiero di Dio, e gli dò pure il mio benestare! E' incredibile che al giorno d'oggi si sentano ancora ragionamenti del genere, quando all'inizio del cristianesimo non era così! Che la chiesa, gli 'uomini' della chiesa ufficiale, propugnino ancora queste panzane lo sanno tutti, ma si sà che la chiesa rifiutava il funerale ai suicidi ed ora non è più così. Dio ha cambiato parere? O sono stati degli uomini, 'peccatori' come tutti!? Il ministro di Dio può solo consigliare, guidare, aiutare a capire, deve essere il servo di tutti, non il padrone di tutti, deve essere il 'buon pastore', non l'allontanatore di pecore per difendere quelle già salvate, non può erigersi a giudice. Lo sente la persona se Dio, al di là di scartoffie e documenti e giuramenti, se è Dio che l'ha unito. E se, in coscienza, non con leggerezza, cresce e crescendo, per mille cause e motivi, cambia o addiviene ad una nuova coscienza di sè, e sente che le cose non funzionano più e pensa che è proprio Dio che gli stà dicendo: 'Guarda che così non va, non persistere nell'errore, Io ti ho dato una donna ed è solo quella, ma sta a te riconoscerla!', allora ti rimane di seguire il tuo cuore, perchè è l'amore che vince in un cattolico, nè la norma, nè la legge dell'uomo miope, 'Ama e fà quel che vuoi' diceva S:Agostino, secoli e secoli fà. Ciao.
2007-02-26 09:46:24
·
answer #6
·
answered by ombra mattutina 7
·
2⤊
0⤋
ciao anche io vivo la tua stessa situazione sono io separata e sto con un uomo non sposato, ora sto facendo le pratiche per l'annullamento del matrimonio alla sacra rota poichè ci sono gli elementi per poterlo fare(e questo già mi fa sentire meno in colpa mentalmente) . avevo fatto anche io una domanda simile e una ragazza mi aveva dato una bella risposta te la riporto e poi ti metto il link :
Non sono mai stata sposata prima, ma quando ho conosciuto il mio attuale compagno anni fa ero una credente superficiale, credevo ma non pregavo non sapevo nulla di nulla e visto che il mio compagno è divorziato io tranquillamente facevo la Comunione. Poi mi sono avvicinata alla pratica, alla conoscenza della mia religione e voilà....ho provato quello che hai provato tu, mi è venuto un accidente...Allora ecco i dubbi, i sensi di colpa, i conflitti ecc...Mi ha aiutato la diocesi della mia città, che ha organizzato diversi incontri per coppie separate e risposate o conviventi. Sono stati incontri bellissimi credimi, ai quali ha partecipato un biblista una psicologa e tante altre figure importanti. Sono uscita con il cuore più leggero. L'inferno è totale assenza di Dio e questo dice già tutto, ma credimi se tu avessi conosciuto le coppie che ho conosciuto io a questi incontri con il loro impegno umano e cristiano forse non ti porresti più questa domanda. Dio comprende molto più di noi stessi di quanto comprendiamo noi. Vivi cristianamente con il tuo peccato come io vivo con il mio, è quello che possiamo fare, e stai tranquilla, pensa a Dio come a un Padre non come ad un aguzzino. Ciao e tante belle cose.
...
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=ApmFnYcg4xqt_jQzKibA2vXwDQx.?qid=20070119010508AANczha
.
2007-02-26 07:47:24
·
answer #7
·
answered by primavera 3
·
2⤊
0⤋
Tu la ami questa donna, e quindi le doni la vita! Tutto quello che si fa' nel amore e' santo! Non ti fare venire il mal di testa, solo perché il vaticano, interpreta le scritture come gli pare. La donna e' tua, e tu sei suo, e vi amate, e questo e' bellissimo davanti agli occhi di Dio! Solo davanti agli occhi dei talebani non e' perfetto, ma davvero, chi se ne frega dei talebani maledetti? Vivi e lascia i bigotti a cuocere nella loro invidia! E ringrazia Dio, amico.La gente e' troppo invidiosa, perché POVERISSIMA di amore e momenti belli.
2007-02-26 05:59:32
·
answer #8
·
answered by freedom 2
·
2⤊
0⤋
allora non devi credere minimamente a ciò che dice la Chiesa perchè non sarà lei a giudicarti in un futuro ,ma semplicemente ciò che fai nella tua vita le opere non se stai cn una donna divorziata,perchè il divorzio esiste proprio per rimediare a degli errori e non credo che Dio non ci permetta di rimediare allora chi uccide una persona che dovrebbe fare??...non ti fare problemi inutili vivi la tua storia serenamente e nn pensare alla Chiesa che ha l'unico intento di evitare che l'uomo possa essere felice comportandosi cm vuole,pensa a ciò che fai giorno per giorno,io per esempio credo in una cosa che non sia il fatto di andare in Chiesa a determinare il mio dovere di cristiano ma semplicemente il mio modo di agire giorno per giorno...ciauz
2007-02-26 05:42:03
·
answer #9
·
answered by bzc_phoenix182 4
·
4⤊
2⤋
c'e' da fare una distisnzione.
la situazione e' un po complessa.
la Bibbia dice che bisogna nascere di nuovo per entrare nel regno dei cieli (Giovanni 3). se uno non conosce Dio, i suoi comandamenti, i suoi oracoli, se uno non ama Dio poi si sposa con una donna che a sua volta non conosce DIo e che e' divorziata. Poi i coniugi si convertono a Dio.....Qui la situazione e' diversa, perche' Paolo dice: "sono una creatura nuova le cose vecchie sono passate tutto e' diventuto nuovo"
Prima io facevo quell che volevo, non conosendo Dio.
Dio come fa ad accusarmi di una vita passata trascorsa nel peccato? no lo fara'. ora se tu non conoscevi Dio e ti sei sposato essendo divorziato, poi hai conosciuto DIo, il tuo peccato ti e' stato perdonato quando hai chiesto a Cristo di entrare nel tuo cuore. LUI ha perdonato tutti i peccati.
POI c'e' un altra situazione:
Gesu' ha detto se tu lasci una donna e ne sposi un altra commetti adulterio, ma se e' a motivo di adulterio/fornicazione non commetti adulterio.
Cioe' se un marito fa le corna alla moglie e lei decide di non vivere con lui, lei e' sciolta. Vangelo d Matteo
2007-02-26 06:19:01
·
answer #10
·
answered by Ferrari f 3
·
1⤊
0⤋
non credere che anche lei agli occhi della chiesa se la passi meglio!!!! i divorziati non possono avere la comunione in chiesa.. perchè hanno osato dividere ciò che Dio ha unito..
e sono quindi condannati..
lasciate stare queste stupide convinzioni troppo chiuse,Cristo non era certo venuto qui per portare il malessere agli uomini!
2007-02-26 05:51:43
·
answer #11
·
answered by §chiisai onna§ 4
·
2⤊
1⤋