English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

"Punta a conquistare la luna: se non ci riuscirai, almeno avrai vagabondato fra le stelle": una frase che mi è capitata di leggere (anonima, ma intensa).

Io avrei detto:
Punta a conquistare il Sole: magari non lo raggiungi o ti incenerisci nel tentativo 'folle', ma almeno avrai ... sfiorato la Luce ...

Sono un'irriducibile idealista? Sono sola in questa mia 'perniciosa' propensione per le 'imprese impossibili'?

2007-02-25 21:18:07 · 4 risposte · inviata da Ivory33 6 in Società e culture Società e culture - Altro

AT: sto dicendo che sono pronta al sacrificio per raggiungere la verità, la bellezza, la luce ... Non si può sempre essere chiusi egoisticamenete narcisisticamente nel proprio 'piccolo cerchio': in fondo siamo 'legno' che deve ardere e farsi fuoco per diventare 'Agnus'.
Dipende da come imposti la tua vita: in fondo anche Gandhi alla fine della sua vita 'non violenta' e non 'menefreghista' ha trovato la morte, anche Malcom X, anche M L King ... e molti altri folli idealisti.
la morte? in casi estremi, sì. Ma certe volte è più difficile seguire i propri sogni e mantenersi fedeli ai propri ideali restando vivi fra uomini e donne che non credono in nulla se non nel proprio tornaconto, piacere, interesse ... Sembrano vivi ma sono 'morti in vita'.

2007-02-25 21:59:43 · update #1

Non si tratta di 'fare quello che si vuole, ma quello che si sente di dover fare, eticamente. Non si tratta di 'conquista' per sé ma per tutti.

Cerca di non attribuirmi idee che non sono mie.

2007-02-25 22:01:05 · update #2

4 risposte

penso che per dare senso alla propria esistenza sia indispensabile individuare degli ideali, dei valori portanti che rappresentano ciò che si reputa giusto e di conseguenza orientare la nostra condotta verso la loro realizzazione; ovviamente tale realizzazione sarà sempre e solo parziale ,ma la vera vittoria consisterà proprio nello sforzarsi di condurre una vita coerentemente con ciò che riveste un valore ai nostri occhi, e soprattutto tenendo sempre presente e rispettando i valori altrui.
sta in questo il reale successo: non puntare alla realizzazione cieca e utopistica dell'ideale, cosa che potrebbe rivelarsi impresa vuota e negatrice dell'apporto e arricchimento degli altri, nè vivere secondo un'ottica puramente materialista, adeguandosi camaleonticamente alle situazioni, ma nel cercare di affrontare la sfera della vita concreta perseguendo i propri ideali, e al tempo stesso confrontandoli continuamente con l'apporto del mondo.

2007-02-25 22:05:41 · answer #1 · answered by serenityb_83 2 · 1 0

Gli ideali, le illusioni sono la batteria della vita, l’alimento primordiale, senza di questo la vita finisce.

Penso che l'unica differenza fra una persona anziana e una giovane sia le "illusioni".

Il rischio può essere quello di distaccarsi della "realtà" condensandosi ad un completo fallimento nel mondo reale.

2007-02-25 21:28:28 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Nella vita bisogna avere degli ideali!!! Poi se ti bruci, o se cadi, non importa l'importante è dire "lho fatto" oppure "c'ho provato".
Una persona senza ideali che cos'è? una larva?

2007-02-25 21:27:40 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

stai dicendo che sei intenta fino alla morte pur di fare quel che vuoi ... ma penso che l'anonimo intendesse la stessa cosa escludendola la morte ma nello stesso modo siete intenti ad una conquista...io penso sia un po' folle raggiungere obbiettivi a costo della morte ma molti ne fanno un ideale di vita ...

2007-02-25 21:40:48 · answer #4 · answered by A.T 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers