vorrei adesso dallo spunto preso da questa domanda aprire un dialogo immaginario con questi ragazzi che spesso muoiono sulle strade , lasciandoci un grande smarrimento, e una fitta dentro al cuore di dolore, a noi che non li consciamo ,immaginarsi a chi li conosce o ne e' parente stretto " ciao francesca, martina, laura, marco ..........e' bello essere giovani avere davanti una vita nella quale si potranno realizzare tutti i vostri sogni, e' bello andare a scuola e li che ritrovate amici , fidanzati , cultura aggregazione ,e' bello avere una famiglia e il fratellino che ci fa perennemente ammattire, pero' gli vogliamo un mondo di bene, e' stata bella l' ultima scampagnata con la ragazza perche vi siete dati il primo bacio, ....e' tutto bello ? no! lo so non e' tutto cosi' facile il mondo a volte ci sembra un macigno ,le prime responsabilita' pesano piu' di quel che pensavamo , diventare donna a sedici anni e' difficile, eper imaschietti e' uguale' l' adolescenza oggi come ieri e' uno dei periodi piu' tremendi, ci sentiamo fragilissimi, ma farlo vedere , mai! allora ricorriamo all' alcol , ci fa sentire piu' coraggiosi .
gia' sappiamo cosa potrebbe succedere in auto se vi saliamo sopra in quello stato , un' automobile e' in corsa, in corsa e' una vita! ma che importa ci diciamo !
adesso chiudero questo dialogo , ma vorrei che voi prima di fare cio che vi portera' come in un gioco tipo rulettes russa a morire o a vivere pensaste a tutte quelle cose meravigliose che sono le piccole abitudini di ogni giorno esse sono un bagaglio splendido della vostra esistenza e che appartengono avoi ma un pezzo della vostra vita appartiene anche a chi vi ama! ricordatelo sempre , vi aiutera'in questo difficile passaggio alla vita , ciao
2007-02-25 21:49:56
·
answer #1
·
answered by holly 3
·
1⤊
0⤋
penso che i proclami che si continuano a fare subito dopo i fatti tragici servano a ben poco. Ogni ragazzo giovane anche se vede certe immagini drammatiche pensa subito di riflesso che a lui non potrà mai accadere e li sta l'errore. Per evitare queste stragi bisogna prima di tutto fare un lavoro di persuasione e convincimento...correre per arrivare a casa 2 minuti prima o solo per dimostrare la potenza dell'automobile è da cretini ma purtroppo per il "gruppo" se non ti adegui sei "fuori"...non ho la soluzione del problema ma è meglio se ci diamo tutti una regolata!
2007-02-25 18:35:57
·
answer #2
·
answered by lulu 2
·
3⤊
0⤋
vorrei risponderti raccontando una storia vera ma ho poco tempo e lo farò in un'altra occasione, comunque bisogna fare qualcosa di concreto e questo non può venire che dallo stato, le famiglie hanno la responsabilità maggiore in termini educativi ma ora che il "volano" del cambiamento si mette in moto fa in tempo a morire un sacco di gente.
Innanzitutto non capisco perchè una vettura che ha una energia superiore a quella di un mitra debba prevedere sanzioni inferiori a quelle dell'omicidio volontario...oggi se ammazzi uno con la macchina sostanzialmente non succede niente e dopo sei mesi un anno rischi di vedere l'assassino in giro ancora.. quindi:
per lesioni gravi e omicidi pene rilevanti, certe, applicate e lavoro duro sino al risarcimento dei danni...ritiro della patente a vita! obbligo alle case automobilistiche di inserimento cronotachigrafi anche alle vetture, limitazione della potenza e delle emissioni ai camion con limitatore di velocità a controllo satellitare a velocità codice della strada. Poi comunque le famiglie... ma dove sono??
2007-02-25 18:22:45
·
answer #3
·
answered by choosen52 3
·
4⤊
1⤋
d'accordo con freigeist119
quanto buonismo, ipocrisia.
la realtà è che 'sti stupidi se la cercano, e finchè ci lasciano le penne solo loro, sono dei pericoli in meno al mondo per gli altri
fortunatamente chi non c'entrava negli incidenti di sabato
scorso se la è cavata (la famiglia e l'autista della mercedes).
gli altri se la sono cercata, nessuna pietà...poi come si fa a dare in mano macchine di grossi cilindrata a dei ragazzini?
non serve a niente limitare gli alcolici, la gioventu' di oggi è bruciata, crede che le cose brutte possano capitare sempre e solo agli altri, si sente immortale
la selezione naturale farà il suo corso
son d'accordo con pene severe e sanzioni esemplari: multe a 3 zeri, carcere duro, e ritiro di patente a vita per chi mette a repentaglio la vita degli altri
2007-02-25 19:48:46
·
answer #4
·
answered by antonio m 3
·
2⤊
0⤋
I ragazzi si credono dei mezzi eroi a una certa età..... stupidi sono (tante volte) i genitori che concedono loro macchine troppo potenti e che li lasciano tornare a casa ubriachi fradici alle 6 della mattina....... ma i genitori che cosa insegnano a qst ragazzi?????
Non esiste più l'autocontrollo e il senso di responsabilità???
2007-02-25 18:26:02
·
answer #5
·
answered by Rob71 7
·
2⤊
0⤋
bisognerebbe vietare, l'uso d alcolici,e poi fare dei blitz ognitanto nei locali per scoraggiare lo spaccio delle così dette droghe leggere e aumentare le pene per possessori e spacciatori
2007-02-25 18:45:30
·
answer #6
·
answered by Inolvidable 5
·
2⤊
1⤋
cosa c'è da pensare...
spesso noi ragazzi ci facciamo prendere da una sorta di delirio di onnipotenza solo perché siamo convinti che avere la macchina più bella più veloce sia abbastanza per giocare con la nostra vita e con quella degli altri.
Sai cosa penso?che sarebbe giusto inserire nelle scuole almeno due o tre giorni l' anno in cui le classi visitano i centri riabilitativi dove le persone coinvolte in incidenti gravi cercano di ritrovare la loro normalità.
La vita è il dono più bello e unico di tutti..ricordiamocelo!
Ragazzi non abbiate paura di dire a chi guida di rallentare se vi accorgete che esagera in velocità,
o di ricordargli di mettere la cintura di sicurezza...
probabilmente così salverete le vostre vite
e quelle di altre persone!
2007-02-25 18:28:15
·
answer #7
·
answered by Loret 3
·
2⤊
1⤋
Le stragi del Sabato sera, non dipendono da cause stradali, che capitano tutti i giorni...ma da una cultura permissiva, che si da' ad i giovani di oggi, mettendo a disposizione di tutto di piu'...frutto di un Capitalismo e consumismo sfrenato!! Ahime'!! Poveri ragazzi!
2007-02-25 18:25:54
·
answer #8
·
answered by dom 6
·
2⤊
1⤋
Triste,molto triste....queste notizie fanno veramente meditare...dimostrazione prattica, che oggi la vita non viene + considerata come il piu bel regalo della natura....non ho parole.....
2007-02-25 18:25:48
·
answer #9
·
answered by brontolo422 6
·
2⤊
1⤋
Che la morte è sempre un evento molto triste e a tratti terribilmente angosciante... ma chi la và a cercare forse non ha capito il valore di essa ed essa non può essere vissuta da persone così superficiali!!
Un altro dei problemi è che coloro che considerano la vita tanto superficiali da drogarsi e finire spiaccicati contro un palo possono coinvolgere persone che alla vita hanno dedicato un valore molto alto e che la vivono con attenzione e tanta passione.. (pensate ai bambini morti in incidenti provocati da ragazzi "superficiali"....)
Comunque spero in generale che non succedano mai!
2007-02-25 18:08:09
·
answer #10
·
answered by adamas3000 3
·
2⤊
1⤋