English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao

volendo progettare e costruire una casa, quali sono le voci che devo considerare e quanto costano piú o meno?
diciamo per una casa su due piani di max 200mq quanto costa
- il progetto architettonico?
- il calcolo statico?
- piano sicurezza?
cos'altro bisogna fare e pagare e quanto ?

grazie

2007-02-25 13:10:47 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

4 risposte

Caro amico, se vai al sito dell'ordine professionale della tua provincia molto probabilmente troverai le spiegazioni necessarie al calcolo dellle tariffe.
Ad esempio
http://www.architettiroma.it/tariffa/index.html
troverai le singole prestazioni, dovrai immettere l'importo presunto dei lavori, la categoria (vedi l'Help) e ti calcolerà la tariffa.
Natruralmente si tratta di un servizio puramente indicativo in quanto ogni singolo professionista ha facoltà di richiedere quanto crede.

Se vuoi avere anche una idea dei prezzi di costruzione

http://www.artechint.com/prezziario/edilizia.html

ciao

2007-02-25 18:50:36 · answer #1 · answered by Artifex 6 · 0 0

noi tempo addietro abbiamo fatto fare un progetto da un amici geometra e ci e' costato solo il progetto...3milionidilire ma non e' stato approvato e siamo ancora in attesa di costruire ....sinceramente abbiamo optato a una casa ...veloce prefabbricato in legno tipo chalet....gia' tutto comprese...e ci costera' sui 100 120milaeuro...su un terreno di 1000mq. di nostra proprieta'...calcolatela bene pero'...

2007-02-25 22:07:45 · answer #2 · answered by le' 6 · 0 0

Il progetto viene sviluppato sulla base delle esigenze e delle indicazioni del committente, rispettando i parametri concessi dal piano urbanistico locale oltre ad altri ed eventuali.
Il calcolo statico è connesso al progetto e, conseguenzialmente, anche il piano per la sicurezza.
I costi sono variabili in quanto è necessario un sopralluogo del sito, onde determinare le indagini conoscitive preliminari al progetto, le indagini geologiche e quant'altro necessario al fine di reperire tutti gli elementi utili per la determinazione del tipo di lavori da eseguire.
Pertanto, in virtù di quanto in precedenza e considerato che non è mia consuetudine dire cifre campate in aria, non sono in grado di dire quanto potrai spendere.
Domandi cos'altro bisogna fare, ebbene tutte le incombenze tecnico-amministrative, che sarà meglio ti curerà un tecnico all'uopo delegato oltre che preparare un buon capitolato dei lavori e un computo metrico estimativo che proporrai alle imprese esecutrici al fine di farti formulare un'offerta per i lavori da eseguire.
Sono un imprenditore edile a disposizione per ulteriori informazioni, semmai più in dettaglio, ... ciao e buon lavoro :-)

2007-02-25 13:52:29 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

parlandoci bassamente, il progetto architettonico, se redatto da un architetto, può costare anche 10.000 euro dipende dalla disposizione planimetrica, dalla considerazione di sè che ha l'architetto, indipendentemente dalle tariffe nazionali. Costa molto meno un geometra, sull'ordine dei 3000 euro. fermo restando che un buon architetto è un buon architetto, ma ce ne sono tanti che sono peggiori del geometra più incompetente.
Il calcolo statico dovrebbe costare intorno ai 2000 euro e il piano di sicurezza sui mille. A tutto ciò devi ovviamente aggiungerP IVA e cassa di previdenza.

2007-02-25 20:24:33 · answer #4 · answered by Ely 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers