voglio dire che se una persona ha problemi ,mettiamo caso che sia instabile che non dà quindi affidamento sulla predicazione e sugli altri compiti che debbono fare i t.g,tipo predicazione ,riunioni,studio della bibbia eccetera,
la fanno battezzare oppure siccome può commettere qualunque cosa essendo malata ,la tengono solo per scaldare la sedia nella sala del regno ma gli impediscono di praticare il battesimo appunto perche ripeto è instabile?
. g
2007-02-25
10:47:14
·
15 risposte
·
inviata da
antossal
6
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
vorrei che chi ne sa qualcosa su questo ,mi rispondesse perchè a una mia amica hanno consigliato di battezzarsi
vorrei sapere se per battezzarsi nella loro congregazione una persona deve anche essere di sana e robusta costituzione
v
2007-02-25
10:51:18 ·
update #1
avete ragione forse non mi sono espressa bene.ho una carissima amica che è malata di esaurimanto nervoso infatti prende anche la pensione per questo problema ,i t.g. sono andati a predicare da lei e gli hanno detto di frequentare la sala e l'hanno accolta (essendo instabile nel mio paese è vista come una persona che può fare di tutto nel momento della crisi ,infatti a volte dà i numeri e viene ricoverata ,ha disturbi della personanalità,ma è molto buona e molto meglio di tanta gente)lei si era vista accettata e ci credeva .allora io ho chiesto ai t.g. perchè non la battezzavano perchè lei voleva farlo ma mi risposero che era instabile e che poteva poi pentirsi di essersi battezzata quindi preferivano tenerla così al che io li ho attaccati ma loro mi hanno risposto che Geova vuole persone stabili anche a lei verrà data la salvezza se si comporterà nella norma delle leggi della loro chiesa .chiaramente la mia amica è uscita e ora frequenta la cattolica ,ma con lei ci è rimasto un dubbio
2007-02-25
18:58:14 ·
update #2
dicevo ci è rimasto un dubbio SI BATTEZZANO solo persone che decidono loro e la congregazione'?la persona che come questa dopo aver accettato la loro predicazione (da premettere che hanno insistito loro che lei seguisse Geova)ed aver visto che era stata accettata per lei era il massimo .ora chiaramente sono parecchi anni almeno 5 che non ci va più perchè ha detto se non mi battezzano che senso ha?però i.t.g.vanno ancora qualche volta a casa sua e dicono "puoi venire lo stesso alla sala ,per battezzarsi cè tempo ,nel frattempo seguici"chiaramente non ci andrà più .ecco volevo sapere perchè prima vanno a scombussolare la vita di una persona poi si tirano indietro ,così facendo non hanno creato maggior problemi a questa persona? mi sono spiegata?
2007-02-25
19:11:14 ·
update #3
(atti 8:36-40)
L' eunuco di candace chiese: "Ecco dell'acqua; che cosa impedisce che io sia battezzato?" Filippo disse: "Se tu credi con tutto il cuore, è possibile", l' eunuco rispose: "Io credo che Gesù è il figlio di Dio", discesero tutti e due nell' acqua.
Come vedi, non ci sono condizioni precise, oltre al credere, per essere battezati, bisogna solo credere in Gesù (non nella congregazione).
Se uno rimane stabile o instabile non è affare di chi lo batezza ma riguarda Dio!
fillipo lasciò l'eunuco nel suo cammino, da solo, senza dargli nessuna direttiva, sapeva che la fede lo avrebbe condonto.
Se poi, qualcuno, vuole impore delle condizioni per la vita spirituale, è tutto un' altro paio di maniche!
2007-02-25 21:52:17
·
answer #1
·
answered by ? 7
·
2⤊
1⤋
Sono una Testimone di Geova.....ma sinceramente non ho capito il senso della domanda, scusami.
Non capisco cosa intendi con l' instabilita` emotiva,e in che senzo e` malata? I TdG mica sono perfetti, purtoppo ci sono persone malate come da tutte le parti, essere malati o essere robusti e sani non centra nulla con la spiritualita`. Cio` che conta e` avere una mente spirituale e una buona condotta morale applicando la parola di Dio nella propria vita. Se l' hanno ritenuta idonea per il battesimo non vedo che problemi ci sono.
Se questa tua amica frequenta i TdG dovrebbe sapere che per battezzarsi deve avere certi requisiti, che naturalmente nessuno pretende che debbano essere applicarli in maniera perfetta, visto che niente e nessuno e` perfetto.
Voglio specificare per chi non lo sa che per essere battezzato come TdG prima di tutto dev'essere la persona interessata a volerlo, manifestando appunto i requisiti giusti, e poi anche, che nessun' altro puo` decidere per lei perche` e` una cosa personale e intima tra la persona in questione e Geova.
PS Dire che la tengono solo per riscaldare la sedia, e` un po` brutto da dire, mica gli vengono legati mani e piedi? Se la tua amica ci va, ci va prche` lo vuole lei, poi sai ci sono molte persone diciamo simpatizzanti dei TdG che vanno semplicemente alle adunanze, cosi` solo per ascoltare, perche` per il momento gli sta bene cosi, ma non e` detto che non sono bene accetti, le sale del Regno sono aperte al pubblico e chiunque puo` partecipare gratuitamente.
Aggiunta
Adesso ho capito un po` meglio il problema....pero` non so che dire,Dipende dalle situazioni e soprattutto dall'atteggiamento della persona. Pero` posso dire che tra i TdG il battesimo e` una cosa tanto tanto seria e importante, per questo una persona se desidera farlo lo deve fare con tutta coscienza, e soprattutto e` un voto che una volta fatto dev'essere per tutta la vita, e` una scelta che va fatta con molta riflessione, valutando tutto perche` in quel momento e` come se rinneghiamo noi stessi per dare la nostra vita nel fare la volonta` di Dio. Matteo 22:37 dice "Devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima e con tutta la tua mente".
Evidentemente hanno visto che la tua amica ancora non era pronta per fare questo passo, infatti se lei era veramente intenzionata a battezzarsi , cioe` che lo desiderava veramente, non si sarebbe arresa e non avrebbe abbandonato di frequentare le adunanze.
Una persona che vuole una cosa ma che la vuole veramente, lo chiede con insistenza facendo naturalmente i passi necessari che la bibbia richiede e aquistando i dovuti requisiti, e invece ha lasciato subito al primo ostacolo, pensa se si era battezzata e si creava un'altro tipo di problema o una situazione del genere, che faceva?
Poi come ho gia` detto per frequentare le adunanze non bisogna essere necessariamente battezzato, alcuni ci vanno per simpatia, altri solo per ascoltare, e altri ancora perche` sono interessati veramente.
Per diventare TdG (battezzarsi) non e` cosi` facile credimi ci sono dei passi da fare, per alcuni richiede tempo per altri magari e` un po` piu` veloce fare progresso spirituale.
2007-02-25 15:54:17
·
answer #2
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
5⤊
3⤋
Penso che ogni scelta religiosa e civile debba essere fatta assolutamente solo da persone consensienti.
2007-02-25 10:52:01
·
answer #3
·
answered by Mantraluce 4
·
2⤊
0⤋
La bibbia è un libro fantastico lo potresti leggere negli atti degli apostoli dice bene specificato sul battesimo Cristiano sul quale si basano le fondamenta della dottrina di Gesucristo uno il ravvedimento dove ci pentiamo davanti a Dio per i nostri peccati commessi nella nostra vita precedente il Battesimo in acqua nel quale il fedele è immerso totalmente nell'acqua per il perdono dei suoi peccati questo fatto nel nome di Gesucristo lo si può trovare nel libro degli Atti degli Apostoli al cap.2 versetto 38 qui parla in particolare sul battesimo.
Non bisogna essere sani o ammalati per accettare Gesù nella propria vita infatti LUI dice chi mi accetterà come unico salvatore io gli darò il dono della vita eterna la bibbia ne è piena di questi episodi leggila.... Che Dio possa dare la risposta alla tua domanda!
2007-02-25 11:09:58
·
answer #4
·
answered by davide1962ra 4
·
1⤊
0⤋
non riesco proprio a capire questa domanda!!!!!.......... ma la stessa cosa non vale anche per le altre religioni????....e che cavolo!!!!
2007-02-25 11:04:27
·
answer #5
·
answered by ஐ♥Kagome♥ஐ 7
·
2⤊
1⤋
perche non dovrebbe?
2007-02-25 10:52:58
·
answer #6
·
answered by alec_ababei90 3
·
1⤊
0⤋
è circonvenzione d'incapace
2007-02-25 10:52:21
·
answer #7
·
answered by camilla viola 7
·
2⤊
1⤋
sono daccordo con cavaliere solitario ma ledì dream ha dato la risposta come tdg , quindi come stanno realmente le cose..
2007-02-25 18:28:59
·
answer #8
·
answered by derlanufe 2
·
0⤊
0⤋
ma che io sappia tutti i testimoni di geova sono instabili emotiva e psicologicamente ! sta proprio nel suo abitat naturale allora !
2007-02-25 10:57:09
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
Non ho mai visto un testimone di geova sano!!! Io non sono troppo religioso ma non condivido le idee dei testimoni perchè non usano la ragione e non interpretano la bibbia ma eseguono alla lettera quello che c'è scritto!!!
2007-02-25 10:53:57
·
answer #10
·
answered by Mauro G 2
·
2⤊
2⤋