English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-25 08:53:29 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

8 risposte

Di universale parla tutta la filosofia da Porfirio al Medioevo fino all'epoca in cui prende forma la cosiddetta disputa degli universali in cui vengono sostenute 2 tesi opposte quella di Roscellino, caposcuola del Realismo secondo cui gli universali snonfuori dell'anima e si possono trovare nella realtà mentre il Nominalismo capeggiato da Ockham e soprattutto da Pietro Abelardo sostiene il contrario.
I realisti pensavano che gli universali fossero delle idee della mente divina impresse in questo mondo attraverso le cose .
In realtà già nel IX sec. Ibn Haitham nel suo trattato di ottica sostiene che la forma fondamentale di conoscenza è l'intuizione della cosa e riteneva che tutte le proposizioni universali ricavabili da essa fossero ricavate tramite un processo di generalizzazione formale.
Questo concetto in Ockham è definito così:"l'universale è un segno delle cose che sta al posto di esse.
Mentre i realisti sostengono che l'universale non è solo conceptus mentis (oggetto mentale), ma sotanza e materia, cioè la realtà stessa.
Pietro Abelardo è colui che si spingerà più oltre facendosi promotore del razionalismo medievale un razionalismo non sterile ma allo stesso tempo carico di conseguenze per lo sviluppo della logica linguistice e scientifica.
Anche la fede per Abelardo è intelligentia cioè capacità di ricerca e di comprensione di ciò in cui crediamo.
Abelardo non fonda la sua indagine sulla vera o presunta realtà del concetto di "universale" ma sulla sua funzione ed è così che nasce la definizione "universale è ciò che è nato per essere predicato di più cose".
L'unica cosa che può predicare è la lingua, il linguaggio storico naturale perché è la lingua è l'unico metalinguaggio in cui ogni altro linguaggio anche formale può essere tradotto.
La lingua è la " forma" della conoscenza.
Quindi "universale est sermo".
Spero che questa risposta ti soddisfi.
Un caro saluto.

2007-02-25 11:21:09 · answer #1 · answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5 · 0 0

L'amore è una forza che rende sia l'uomo che l. a. donna capaci di qualsiasi cosa, ci si sente talmente bene, che tutti i dispiaceri o le piccole delusioni si rimpiccioliscono fino a divenire insignificanti... ah che bello amare ed essere amati!

2016-12-18 10:50:32 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

universale < universum

Il nome di universo
Il termine «universo» serve per indicare abitualmente l’insieme fisicamente ordinato di tutte le realtà materiali della natura. L’etimologia latina del vocabolo allude al fatto che l’universo è costituito da molte cose diverse cioè da un unum in diversis, il che vuol dire che è un’entità collettiva, ovvero quella che comprende tutte le cose materiali esistenti nella natura. Questa nozione non va confusa con quella logico-matematica dell’insieme di tutte le cose, la quale nasce dalla semplice estensione del concetto di «cosa» tramite l’operatore quantificazionale «tutto» («tutte le cose»). Il concetto di universo quindi non è un caso limite della logica insiemistica e di conseguenza non è sottoposto ai noti paradossi dell’idea dell’insieme di tutti gli insiemi (che comprende e non comprende se stesso). In altre parole, l’universo non è semplicemente «il tutto», ma «il tutto fisicamente ordinato», dove l’accento è posto particolarmente sull’ordine fisico aperto (non puramente logico) osservato nella realtà tra i diversi quadri della natura (questo concetto verrà meglio precisato nella sezione II).

2007-02-25 20:21:26 · answer #3 · answered by Taliesin69 2 · 0 0

il nulla assoluto e nel contempo il tutto nella sua interezza.

2007-02-25 12:46:04 · answer #4 · answered by Il Fancazzista social club 5 · 0 0

Secondo me l'universale è qualcosa che tutti vedono allo stesso modo; qualcosa che tutti non possiamo riconoscere se non come tale...
Insomma...l'unica cosa che può farci pensare a tutti allo stesso modo...

2007-02-25 09:21:45 · answer #5 · answered by Poussettina 2 · 0 0

qualcosa di incontrovertibile!un principio oggettivo...!ciao ciao!

2007-02-25 08:58:33 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

una falsità ed un paradosso per la vita dell'uomo...

2007-02-25 09:41:31 · answer #7 · answered by Zio Ingemar 4 · 0 1

una discoteca di firenze
MUAAAHAAA

2007-02-25 09:12:56 · answer #8 · answered by DAVIDE¨‘°ºO ƒ®ee iñførmatiOn 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers