English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a me un orgoglio pazzesco poichè mio nonno ha cantato questa canzone durante gli anni della resistenza lui era in giustizia e libertà

2007-02-25 08:38:12 · 11 risposte · inviata da repetitaiuvant 1 in Politica e governo Politica e governo - Altro

11 risposte

io mi commuovo, penso a quanti sono morti cantando questa canzone....
complimenti al nonno!!!

2007-02-25 08:42:26 · answer #1 · answered by cataratta 4 · 4 3

mi ricordano i modena city ramblers!
cmq complimenti a tuo nonno è stato un grande!
e ricorda ke l'unico fascista buono è il fascista morto!!!!

2007-02-25 09:03:20 · answer #2 · answered by ? 4 · 6 1

Ho un enorme rispetto per chi ha combattutto nella Resistenza, per coloro che non si sono codardamente conformati al regime ma hanno deciso di esprimere coraggiosamente la propria posizione, per quanti hanno sacrificato la loro vita per recuperare la libertà e la dignità perduta da questo popolo e ai quali dobbiamo essere immensamente grati. Tuttavia, riguardo alla frase da te citata e a quelle parole che tutt'oggi infiammano molti discorsi e purtroppo molti atti violenti, trovo anacronistico continuare a parlare di fascisti e comunisti, rinchiudere le parti avverse in categorie tronfie di pregiudizi e luoghi comuni in virtù delle quali combattere e spesso dar luogo anche ad atti violenti. Vivo in un quartiere etchettato come "fascista", so a quali tristi conseguenze possono condurre gli odi politici, ma ritengo gli pseudo-fascisti di oggi solo un branco di fanatici che inneggiano a cose che neanche conoscono e che desumono la loro forza solo da slogan razzisti e nichilisti; per questo non li considero neanche avversari politici: per me la politica autentica è dialogo, confronto con cognizione di causa su tematiche che stanno realmente a cuore e soprattutto confronto continuo e civile con altri punti di vista anche diversi per contribuire realmente al benessere della comunità . Penso che i partigiani mirassero a questo obiettivo, cioè ad una patria tollerante e democratica, quando hanno combattutto per liberarla dalla dittatura.
P.S. la critica al fanatismo degli slogan vale anche per quelli di sinistra: "L'UNICO FASCISTA BUONO E' IL FASCISTA MORTO" ma stiamo scherzando.. so che è una frase dei 99 posse ma che coerenza c'è con il pacifismo,la critica alla violenza gratuita e l'interesse ai contenuti autentici che dovrebbe connotare il pensiero e l'azione di sinistra?

2007-02-25 18:37:11 · answer #3 · answered by serenityb_83 2 · 3 0

Pur essendo antifascista penso ai combattenti della resistenza che scannarono tanta gente per vendette personali, perchè purtroppo i giustizieri non sono mai migliori dei carnefici. La realtà è che c'erano idealisti tra i fascisti come ce ne sono oggi tra le BR e come ce ne sono in tanta gente violenta. La novità sarebbe la non violenza, ma non ne vedo, soprattutto fra i cosiddetti pacifisti.

2007-02-25 12:00:50 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

A me suscitano un pò di nostalgia per un tempo in cui la politica era scelta di vita ma anche senso di anacronismo.se solo mi guardo intorno, e vedo come è cambiato il mondo in meglio ed anche in peggio non so se devo ringraziare o maledire tuo nonno e quelli che come lui hanno combattuto per la resistenza.Naturalmente prendila come una battuta.Voglio solo dire che il sistema democratico sorto dalle ceneri del fascismo come ,per non essere fazioso, quello nato in Russia dopo la caduta del muro è solo un surrogato di questo.Ci riempiamo la bocca della parola democrazia senza sapere davvero cos'è.Lo stesso Voltaire la definiva la "dittatura dei molti". In realtà nel fascismo c'era Mussolini, oggi c'è nè un pò di più ma rimane pur sempre una dittatura,Ecco perchè:
1-La rappresentanza è una balla perchè il voto non è libero ma coalizzato ed organizzato dagli apparati dei partiti."Il voto organizzato di cento prevarrà sempre sul voto libero di mille" affermava Gaetano Mosca.I partiti scelgono i candidati e poi li fanno eleggere coalizzando ed indirizzando i voti dei propri apparati promettendo loro favoritismi o fantomatiche teorie politiche di cambiamento istituzionale, questi quindi votano in massa il candidato indicatogli e lo eleggono andando a infoltire il sistema clientelare in cui si basa la democrazia.
2-Altro cardine del sistema è il consenso.Il consenso in una società meiatica e dispersiva e globale e nazionale ed europea come la nostra non può che formarsi in TV.Ma in TV il consenso non può che essere un artificio.In TV bisogna ,per piacere, mentire, alzare la voce , avere spazi per parlare ed essere ascoltati, insomma bisogna "sembrare" non essere delle persone per bene.
3- Infine i politici che governano la democrazia sono degli incompetenti.L'incompetenza è un fattore intrinseco allo stesso oligarca.I governanti della democrazia sono i peggiori governanti nella storia dell'uomo. Perfino il nobile chiamato a governare per volontà divina nei sistemi medioevali di Ancièn Regime doveva possedere delle qualità.Fin da bambino si sottoponeva,infatti, a estenuanti eserecizi per imparare l'arte di "portare le armi".Qualità necessaria per essere un buon cavaliere.
Oggi invece la qulità richiesta al politico oligarca democratico è la stessa incompetenza.Più non sai fare niente più sei il benvenuto tra i vergognosi scranni di Montecitorio e Palazzo Madama.

Come vedi quindi, quando sento quelle parole da te evocate provo nostalgia ma anche tanta vergogna per aver consentito che la memoria dei tanti che hanno combattuto per un'ideale di vera demoazia e legalità,come tuo nonno, venga calpestata ed umiliata quotidianamente dai Berlusconi o dai Prodi di turno.Ciao

2007-02-25 09:09:18 · answer #5 · answered by Zio Ingemar 4 · 2 1

orgoglio repubblicano!!

2007-02-25 08:50:00 · answer #6 · answered by rikrik 6 · 3 2

lettere dei prigionieri della resistenza al nazifascismo e tutte le canzoni e gli inni che la lotta per la liberazione del nostro paese per la riconquista della dignità di un popolo, svilita dalla megalomania di un maestro di scuola, sono una delle basi dello stato repubblicano , nato dalla resistenza . il comitato di liberazione è stato il primo esempio di coalizione democratica con l'obiettivo
di dare al paese un governo eletto grazie al suffragio universale, e di preparare l'italia ad affrontare un futuro di libertà.
i dischi del sole, hanno prodotto negli anni scorsi una serie di ricerche, di pubblicazioni, di dischi, per tramandare questo patrimonio di storia e di sofferenza.
claudio

2007-02-26 01:13:16 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Mi fanno sentire Italiano.

2007-02-25 08:47:27 · answer #8 · answered by Anonymous · 4 4

tenerezza e compassione per l'Italia che si è fatta prendere sonoramente per il **** per 20 anni... ma in una guerra civile i morti sono tutti uguali, e tutti vanno rispettati e onorati allo stesso modo

2007-02-25 09:05:35 · answer #9 · answered by Vincent 4 · 1 4

Cosa ti suscitano? Orgoglio? Orgoglio per un momento di guerra civile? di un'altra guerra fraticida tra italiani?
Bell'orgoglio del ***** che hai.

Nn mi dilungo perchè queste discussione nn hanno un fine, sopratutto con una maggioranza di popolazione ignorante come te e tuo nonno.

Se invece di sparare ai gerarchi fascisti avessero sparato a qualche invasore non avremmo avuto per la seconda volta il marchio di infami traditori per 30 anni.

2007-02-25 09:35:23 · answer #10 · answered by satuzinsya88 2 · 1 7

fedest.com, questions and answers