Si è possibile....si chiama "paura di cambiare". Mi spiego.
Il cambiamento è una rinascita, ma prima qualcosa di noi deve morire. E' un rischio, presuppone fiducia, in se stessi e nel futuro. Anche quando il presente non ci piace, ci irrigidiamo nell'aggrapparci a quello che siamo e che abbiamo; siamo spaventati dal nuovo perchè non lo vediamo. Cristallizzarsi in abitudini per timore di abbandonarle è un modo nevrotico e magico per fermare il tempo. Fa soffrire, ma il senso di minaccia inconscia legato all'allontanamento dai binari familiari è molto forte.
C'è anche di peggio purtroppo: la resistenza al cambiamento. Quando inventiamo delle scuse/motivi impossibili da definire per respingere le innovazioni, i cambiamenti che diventano inevitabili nella nostra vita. C'è chi preferisce vivere male invece di cambiare qualcosa.
La via d'uscita? Molto probabilmente le emozioni negative diventano alleate: quando diventano più forti della paura, sono una spinta per affrontare la fatica di cambiare ed evolversi.
2007-02-25 08:07:56
·
answer #1
·
answered by Piti 4
·
1⤊
0⤋
E' possibile se sei egoista ed insicuro,perhe' non solo incapaciti l'altra persona di avere qualcuno che la ami e non la veda come un abitutine ,privi te stesso di essere felice stando con qualcuno che non ti soddisfa appieno e per cui non hai piu' sentimenti .
Pensaci su .Fai del male ad entrambi.
2007-02-25 08:33:54
·
answer #2
·
answered by Jamie's Wife SW1 4
·
1⤊
0⤋
Purtroppo è possibile..
Dipende comunque dalla singola persona. Io penso che non riuscirei a farlo in quanto trasparirebbe tutto subito.. Non ce la farei a passare il mio tempo con qualcuno e a portare avanti una relazione che non sia capace di darmi stimoli, di farmi provare emozioni, di farmi battere il cuore. Sarò eccessivamente romantica, troppo sognatrice, ma nelle mie storie d'amore non ho mai lasciato nè lascerò mai spazio all'abitudine.. se questo accade preferisco mettere FINE a quel rapporto che non funziona ormai più e che dunque non ha alcun senso portare avanti.
~ Baci ~
2007-02-25 07:52:44
·
answer #3
·
answered by â??nynphεtâ?? 3
·
1⤊
0⤋
bisogna stare attenti perchè a volte sembra abitudine ma in realtà è amore
2007-02-25 07:40:15
·
answer #4
·
answered by footsie72 4
·
1⤊
0⤋
Molte persone stanno insieme solo per abitudine e non hanno il coraggio di lasciare la persona con cui stanno per paura di restare sole, ricominciare tutto da capo, ecc, ecc, ma sono scelte.
2007-02-25 07:40:12
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Si può eccome...
Non sono scelte da uomo...sono scelte da essere umano...
Ma la mia domanda è...fino a che punto ascoltare sè stessi e i propri bisogni e fino a che punto pensare alle sofferenze dell'altro ?
2007-02-25 07:34:57
·
answer #6
·
answered by _Crisalide_ 2
·
1⤊
0⤋
a volte, come è stato nel mio caso, non è una mera questione di abitudine, ma di ... responsabilità verso altre persone (figli). L'abitudine è il vero killer del rapporto di coppia. Se non c'é più amore meglio lasciar perdere, anche se la cosa potrà apparire dolorosa e incutere timore. Il cambiamento è dolore in se ma non è soltanto questo a bloccare la voglia di iniziare una nuova vita. Un consiglio: se puoi evita di restare troppo a lungo con una persona per la quale non provi più nulla, prima che sia troppo tardi. Te lo dico per esperienza!
2007-02-25 18:59:11
·
answer #7
·
answered by oltrequellacollina 2
·
0⤊
0⤋
Si è possibilissimo e più si vivacchia in queste situazioni più si articolano una serie di motivazioni assurde e surreali che bisogna assolutamnte evitare di vivere. Lascialo, non creare un vissuto e una esperienza concreta così assurda perché rischi di imparare e di ripeterla anzi rischi che diventi una modalità con la quale conoscere e riconoscere la validità o meno di un rapporto e di dipendere da un gioco ambiguo e perverso, autoschiavizzante a vita. Pensaci e scegli la salute mentale.
2007-02-25 07:42:28
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si è possibile..anzi è spesso cosi perchè anche se non si sta piu bene,non ci si ama piu e si sta insieme solo x abitudine ci sono paure e dubbi che spesso impediscono la scelta di lasciare l'altra xsona(quando sarebbe meglio cosi x entrambi)questo succede anche perchè si ha paura di rimanere soli,di dover ''cambiare'' compagno e quindi vita..
però in questi casi la cosa migiore sarebbe superare questa paura e lasciarsi.
2007-02-25 07:33:48
·
answer #9
·
answered by dolcesere 3
·
0⤊
0⤋
è possibile ma non è giusto... nella vita ci vogliono dei cambiamenti!! sennò che palle!
2007-02-25 07:33:42
·
answer #10
·
answered by marika d 2
·
1⤊
1⤋