English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti, sapete in base a quali parametri si decide la quotazione di un artista?
dipingo nel tempo libero, insieme ad alcuni amici pittori, ho organizzato in passato alcune mostre ed esposizioni in lokali pubblici.
ho un po di paura ... a presentarmi in 1 galleria, ... nn so forse paura di 1 rifiuto, di nn esser compresa ...
se 1 giorno m decidessi a fare questo passo ... vorrei essere almeno 1 po preparata... x evitare fregature!
kiss

2007-02-25 05:41:58 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arti visive Disegno e illustrazione

6 risposte

Se vuoi avere un'idea di come funziona il mondo delle gallerie e delle mostre d'arte puoi dare un'occhiata a quest'altra domanda alla quale ho risposto poco tempo fa: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AgAUbAPbcK1YCmI4cigCHQ_CDwx.?qid=20070220075739AAMxRRc

Per quanto riguarda la valutazione di un quadro, il prezzo in pratica lo fa il mercato: quanto più i tuoi lavori saranno richiesti, tanto più saranno valutati. All'inizio, non avendo ancora esposto e non potendoci quindi essere un riscontro con gli acquirenti, il prezzo lo farà il gallerista sulla base della sua esperienza e conoscenza del mercato stesso e dei gusti del pubblico. Il problema, come potrai leggere anche nel link che ti ho indicato, è che molti galleristi questa conoscenza non ce l'hanno!

L'altro problema è che l'arte è ormai considerata come un qualsiasi prodotto commerciale e quindi è sottoposta alle leggi della pubblicità: se hai soldi da investire per "pubblicizzarti" (oppure se hai buone conoscenze nell'ambiente) potrai permetterti di esporre in importanti gallerie, avere recensioni di famosi critici (che si fanno pagare!), avere articoli sui giornali e sulle riviste d'arte, e in breve tempo le tue opere saliranno di prezzo e troveranno acquirenti a prescindere dal loro effettivo valore artistico, perchè il pubblico e gli acquirenti si lasciano facilmente condizionare da quello che leggono sulla stampa specializzata, tanto più se con la firma di un critico noto.

E' una situazione un po' triste e sconfortante, ma tu non demordere e vai avanti per la tua strada! Quella che ti ho descritto è una tendenza, ma ci sono molte eccezioni e strade parallele che puoi percorrere.

2007-02-25 19:47:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

La tua arte non ha prezzo.

Provare e' l'unica soluzione , e se davvero ci tieni ai tuoi quadri tieni il prezzo alto.....

2007-02-26 05:48:50 · answer #2 · answered by arti 4 · 0 0

kiedi a un professionistia

2007-02-25 16:33:48 · answer #3 · answered by fata a 2 · 0 0

Penso in base alle vendite.
Le vendite in base alla particolarità del lavoro.
La personalità fa' la particolrità dei lavori.
C'e' da dire che molti artisti anche oggi famosi ai loro tempi,non venivano apprezzati.(Penso sia questo anche un punto di forza,cioè quella lotta continua che ti spinge a rivivere su ogni lavoro,e quanto piu' si vive questa misera vita in povertà,e umiltà piu' possiamo imparare e metterci in gioco.)
Mostra le tue opere,per quelle che sono ,le impressioni altrui potranno essere utili o meno in base a quello che riuscirai a farne tesoro,se esponi comunque sai benissimo che c'e' chi apprezza e chi no.
Comunque prova in varie Gallerie,cosi' da poter anche tu stessa valutare la situazione,e i vari galleristi quello che ti dicono.
Ho amici pittori,uno a milano(che terra una mostra in francia in quest'anno-non famoso ma bravo),uno vicino bari che si dedica totalmente ad essa,ed altri che si dilettano.
In gamba nella tua strada,vorrei poterti aiutare per quello che posso.
Puoi scrivermi.
Che tu possa apprezzare quello che ti ho detto,sapendo che è solo un parere personale.
Ciao

2007-02-25 16:16:30 · answer #4 · answered by linfattiva 3 · 0 0

si assegna un valore ad un centimetro quadrato, si moltiplica base per altezza e si ottiene il prezzo del quadro.
ma quanto vale un centimetro, questo lo stabilisce il gradimento che suscita, e la richiesta di altre opere.
non vergognarti dei galleristi, nella maggior parte dei casi sono solo salumieri mancati.
offri ad una piccola galleria di riempirgli le pareti di quadri in conto vendita, stabilisci una percentuale sulle vendite
informa, i piccoli giornali di paese della presentazione di una giovane artista, e sii orgogliosa dei suggerimenti della tua anima.

2007-02-25 14:26:26 · answer #5 · answered by annasara 3 · 0 0

Avere paura non ti serve a nulla. Nel peggiore dei casi le tue opere non saranno apprezzate, la tua vita non peggiorerà nè migliorerà...

Io dipingo raramente e riconosco di non avere particolari qualità ma se tu hai già già esibito i tuoi lavori non vedo cosa ci sia di male a tentare..

Fregatene delle quotazioni, i critici d'arte non hanno mai compreso gli artisti del loro tempo.

2007-02-25 13:57:14 · answer #6 · answered by ChainPunch 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers