Tutte le volte che in questo sito, ma non solo in questo sito, si parla di politica si finisce con il semplificare all'estremo il proprio pensiero: quelli di sinistra insultano Berlusconi, quelli di destra insultano Prodi.
A me sembra che parlare di politica sia un qualcosa che dovrebbe andare ben al di là degli insulti e non vedo nulla di male nel confrontarmi anche con chi non la pensa come me.
L'importante è che la cosa sia fatta nel reciproco rispetto, con serietà ed onestà intellettuale e, soprattutto, pensando che se vogliamo che il nostro Paese vada avanti, che i giovani trovino lavoro e che le tasse siano un po' meno oppressive dobbiamo trovare una via d'uscita comune, che nel limite del possibile non crei sacche di scontento o, peggio, di rivolta.
Insomma, sono convinto che solo attraverso il dialogo, onesto e pacato, si possa sperare di avere un domani migliore.
Sono un illuso? C'è qualcuno che la pensa come me?
2007-02-25
05:04:39
·
13 risposte
·
inviata da
Melquiadez
4
in
Politica e governo
➔ Partecipazione civica
Cerco di precisare meglio.
Una sessantina di anni fa il nostro Paese usciva da una guerra devastante che l'ha lasciato con le pezze al c*lo. I politici di allora si sono scontrati, anche duramente, ma la ricostruzione è partita, bene o male con la collaborazione di tutti e ha dato i risultati che tutti vediamo.
I politici di allora non erano extraterrestri e , comunque, i politici di oggi siamo noi che li abbiamo scelti, e forse li abbiamo scelti proprio perché ci presentano le questioni in termini un po' troppo semplificati, che non ci fanno pensare troppo.
Un'altra considerazione riguarda la politica negli altri paesi nei quali il confronto è magari aspro ma non mi risulta che venga banalizzato come avviene da noi.
Forse è questo il nocciolo della questione, si tendono a banalizzare le questioni e si pretende di trovare soluzioni utilizzando solo il buon senso comune, strumento valido per le casalinghe, ma un po' meno quando si parla di gestire uno stato.
Grazie
2007-02-25
05:48:51 ·
update #1
Guarda, ho appena fatto una domanda simile:
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AuoiOBq8aVL1pjJAD1Te0ksINxV.?qid=20070227005824AAFfiL8
e solo ora ho letto la tua.
Sono perfettamente d'accordo.
Inutile dare la colpa ai politici se la gente stessa sa solo ragionare in termini di "loro brutti e cattivi, noi belli e buoni".
Non sei il solo "illuso" dunque. Ciao!
2007-02-26 20:14:19
·
answer #1
·
answered by Paolo 3
·
0⤊
0⤋
si,nessuno vuole confrontarsi con le idee degli altri e da lì partono gli insulti.Credo che un dibattito sia serio quando si da l'opportunità a tutti di parlare e manifestare la propria opinione,così da trovare la soluzione migliore.Questo però dovrebbero prima impararlo i nostri politici!!!
Sono loro che ci danno l'esempio.
2007-02-25 13:29:39
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il grosso problema in Italia è questo radicalismo di Destra e di Sinistra, che alla fine non porta da nessuna parte!!!!!!!!!!!!
Vedere i politici dibattere in televisione e veramente scandaloso mai un discorso costruttivo, discorsi che si accavallano come se fossero in piazza!!!!!!!con la complicità dei Conduttori che lo permettono!!!!
e questi sono quelli che noi li chiamiamo Onorevoli????
Però guarda caso quanto ce da aumentare il proprio stipendio o Pensione, tutti d'accordo, salvo qualche sprovveduto!!!!
E, Noi Continuiamo a pagare!purtroppo
Credo che senza un cambiamento culturale il ns paese per molti anni ancora dovrà sopportare questo sistema.
2007-02-26 07:37:22
·
answer #3
·
answered by johnniwilliam 3
·
0⤊
0⤋
tipi da stadio,con bandiere striscioni e.....insulti!
2007-02-26 02:40:58
·
answer #4
·
answered by mmm 5
·
0⤊
0⤋
Ciao. e' un malcostume italiano ma non solo. Ognuno consciamente o inconsciamente ha una sua idea politica. A volte l'insulto e' una manovra per dare maggior forza alla propria convinzione alla propria ideologia che ve' sempre la piu' giusta.Finche' al governo ci saranno sempre questi personaggi sia che siano di destra o di sinistra che in fin dei conti sfruttano il tutto per il loro tornaconto,non bisogna aspettarci niente di buono. Ci vuole un governo fatto di tecnici,solo cosi' la politica verra' guardata in modo diverso e i politicanti scenderanno dal piedistallo e torneranno in una dimensione piu' consona.Ma e' un percorso lungo e difficile.
2007-02-25 19:12:29
·
answer #5
·
answered by z100_it 4
·
0⤊
0⤋
se già questi "onorevoli" si insultano tra di loro...ti so dire il resto dell'Italia!!!
è la triste realtà purtroppo...finchè cambieranno le cose.
Dovrebbero pensare come te però, allora ci si potrebbe parlare di politica seria con persone serie al governo!
2007-02-25 13:39:34
·
answer #6
·
answered by Esmeralda *Rainbow Warrior* 6
·
0⤊
0⤋
Carissimo, la politica è come tu dici purtroppo solo nella definizione di un dizionario, soprattutto in Italia dove ci sono gli schieramenti (uso pseudo improprio di un termine militaresco utilizzato dai media e somatizzato dal popolo).
Ma ancor peggio ci sono i "politici", "quelli italiani" che non hanno nulla a che fare con la definizione politica a cui tu ti riferisci, ma sono degli individui la cui occupazione principale è quella di stare il più attaccati possibile alla loro poltrona e per essa ed in nome di essa, giurano, spergiurano, si prostituiscono ideologicamente o economicamente.
Il vero è poi, che abbiamo quello che ci meritiamo, lo sappiamo benissimo che viviamo nell'Italia dei FURBI e se uno non è furbo è fesso.
Io personalmente sarei davvero lieto di potermi confrontare anche in politica con pacatezza e dialogo, ma esistono estremisti di tutte le correnti che s'intromettono, offendono, ti segnalano solo perché esprimi un parere, e bada bene non un voto, e poi la censura di answers ci si mette pure lei a bannare risposte che non hanno motivo di essere bannate, ma solo per la segnalazione di questi estremisti .............
Quindi si cerca di poter discuterne anche in orari magari più tranquilli a volte si riesce a volte no, per ora continuiamo a provarci.
Ciao
rpsoft
2007-02-25 13:26:53
·
answer #7
·
answered by rpsoft57 6
·
0⤊
0⤋
sono i cosidetti onorevoli che devono dare
l'esempio,in specie quelli che non aspettano altro la mattina di vedersi intervistare,inoltre penso che chi invece di spiegare il suo pensiero,
dice cavolate, rimane quello che e'.....
ciao antonio
2007-02-25 13:18:53
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
certo che dovrebbe essere così, ma si può realizzare solo con persone serie, e soprattutto, obiettive, il che a mio parere è impossibile: chi è di sinistra o di destra raramente riconosce smacchi propri o pregi dell'avversario, va col paraocchi anche se gridano che npn è vero, ma il bello è che dicono agli altri di aprire gli occhi.ho letto qui qualcuno che diceva a quelli del partito opposto al suo di accendere il loro unico neurone..non mi piace...
ecco perchè trovo ormai inutile parlare di politica, perchè l'unico obiettivo è far cambiare idea all'altro...
2007-02-25 13:18:10
·
answer #9
·
answered by parlanchina21 4
·
0⤊
0⤋
solo per gli idioti...
io non insulto berlusconi, lo accuso dei molteplici reati che ha commesso... ma non è insultare... è un fatto...
la risposta di camilla viola sembrava promettente... poi è degererata... peccato.
2007-02-25 13:12:55
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋