English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quali i mestieri in Italia che garantisco uno stipendio alto:politici,calciatori,ogni figura del mondo dello spettacolo...?Perchè una così alta retribuzione a mestieri che di aiuto concreto ne danno ben poco?
Medici partiti per i paesi poveri,educatori,operatori sociali,insegnanti...fanno dunque un mestiere meno utile alla società dato cha il loro stipendio non si avvicina minimamente a quello dell'altro ambito prima menziononato?
Sono convinta che per mestieri di questo spessore l'elemento principale è la vocazione, ma se tali lavori fossero premiati anche da un punto di vista economico, questa categoria vedrebbe crescere il numero di individui che ne fano parte e il loro contributo sarebbe ancora più significativo.
Credete che il mio sia solo un sogno?

2007-02-25 04:52:06 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Notizie ed eventi Attualità

Dalla risposta di Orpheus la mia teoria è confermata:finchè il grande pubblico la penserà come lui,la società non verrà mai quidata verso una sensibilizzazione di valori veri;anche se Orpheus ha voluto mostrarmi l'assurdità della mia proposta, continuerò a svolgere la mia professione per dare aiuti concreti alla società;chi di voi continua su questa strada sa di sicuro che è dura andare avanti con 1000 euro al mese: un sorriso o uno sguardo di gratitudine non ti riempie l'armadio di vestiti firmati, ma fà traboccare il cuore d'amore.

2007-02-26 01:58:43 · update #1

3 risposte

ma tu credi veramente che in una società consumistica come la nostra possa verificarsi una cosa come quella da te citata? purtroppo coloro che hanno nelle loro mani il potere, e quindi arricchirsi, di dare in pasto al grande pubblico ciò che il pubblico gradisce vedere sanno benissimo che nel caso in cui volessero dare risalto, in tv come sui giornali, le cose utili che la gente normale fa per gli altri per pochi euro, nessuno leggerebbe o guarderebbe tali notizie preferendole al "grande fratello" o all"isola dei famosi". Questo è secondo me la risposta alla tua domanda.

2007-02-25 21:31:25 · answer #1 · answered by Zelota 1 · 0 0

il mondo siamo noi e non "altri" quindi la colpa è nostra!! ogni volta che sento quanto guadagna un calciatore, mi viene il volta stomaco ma, appena giro gli occhi, vedo gente(anche adulta!!) che è capace di litigare per la squadra del cuore...e lì il mio sconcerto sale....
se magari la finissimo di foraggiare con ammirazione e soldi certe categorie, forse si potrebbe cominciare a ragionare!!

2007-02-28 06:02:57 · answer #2 · answered by be happy!! 5 · 0 0

spero proprio che non lo sia, dato che io faccio una professione sanitaria (ed ho uno stipendio da operaia!)..capisco bene quello che vuoi dire, e in effetti sembra che il sistema retributivo sia rovesciato! (anche all'interno della sanità stessa ad esempio: perchè il medico che vede il paziente per 10 min ogni tre mesi guadagna più di me che lo vedo tutti i giorni e lo sto riabilitando??). ma se noti la situazione è la stessa anche al di fuori delle professioni-missioni: basti pensare all'agricoltore che si spacca la schiena di lavoro ma i guadagni sono tutti dei terzisti e dei venditori.
bisognerebbe calcolare i salari in base all'utilità effettiva del lavoro per il resto della società. ma forse purtroppo per come sono organizzate le cose adesso un calciatore fa guadagnare di più allo stato di un insegnante, non lo so..

2007-02-25 13:18:41 · answer #3 · answered by LUMI 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers