Perché valori come rispetto, educazione, gentilezza, umiltà, disponibiltà, sono sempre più rari a trovarsi?
Perché si vedono sempre più bambini, abituati e cresciuti da baby-sitters, le quali non hanno alcun potere educativo nei loro confronti, che mancano di rispetto a chi è più grande di loro?
E i genitori che se ne stanno zitti e li giustificano sempre?
Ho visto bambini (di 6-8 anni) mandare a quel paese il genitore (e anche di peggio)
Nelle scuole gli insegnanti non hanno più il sostegno delle famiglie, bensì si ritrovano i genitori sempre contro, pronti a difendere il proprio figlio a tutti i costi, anche se il torto è dalla sua parte. Nelle strade regna il caos: automobilisti schizofrenici pronti ad insultarti se osi suonar loro il clacson anche se per una valida ragione; motorini contromano per le strade, biciclette che tanto pretendono le piste ciclabili e poi non le usano mai.
E' un mondo di maleducati che vogliamo? Li vogliamo recuperare i vecchi ma sani valori?
2007-02-25
01:09:07
·
10 risposte
·
inviata da
Poohlover
5
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
Nessuna legge fatta dagli uomini puo’ sovvertire quella norma fatta dal Creatore senza che la societa’ venga’ ferita. Lo ha detto il Papa ricevendo in udienza i partecipanti di un convegno dedicato al diritto naturale organizzato dall’Universita’ del Laterano. Per Benedetto XVI la societa’ puo’ essere ferita drammaticamente ‘in quello che e’ il suo fondamento basilare’. ‘Indebolire la famiglia si penalizza la societa”. Soltanto che i valori oggi sono sempre più penalizzati dalla società che si va trasformando e dalla vita che la società ci permette di condure. Il Papa dice bene ma a lui non mancano i soldi per arrivare a fine mese e non sa che in una famiglia media, anche la donna ora deve lavorare per non fare mancare il fabbisogno ai figli.
É vero: hai ragione che il tutto va a discapito di un valore fondamentale! I figli seguono idee di altri e sono molto più diseducati perché crescono da soli, sempre più spesso privi del vero significato che una volta essere parte di una famiglia comportava. Colpa della società, colpa nostra ma soprattutto di tutti coloro che non sanno attenersi a certe regole basilari, antiche ma per me tuttora valide.
Educazione, rispetto verso coloro che ci hanno dato la vita, significa anche comprendere la sacralità della famiglia, valore ormai sottovalutato da una società in evoluzione verso i pacs.
Scusa se mi son dilungata ma hai fatto una domanda davvero che valeva la pena di farci dei ragionamenti.
Saluti Ketty
2007-02-25 05:42:05
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
purtroppo i valori non esistono più ormai si giustifica qualsiasi cosa ai figli,e se per caso cerchi di insegnargli qualcosa ti ritrovi accusata dal proprio figlio che i papà e la mamma dei compagni non dicono niente se prendono una nota,se non fanno i compiti,se rispondono male all'insegnante e potrei continuare ancora per molto, così ti ritrovi che tua figlia ti dice che ti odia che non la capisci solo perchè cerchi di spiegarle che certe cose e valori vanno rispettati ti ritrovi da uno psicologo perchè ti senti un fallimento come genitore tutti pronti ad accusarti e non ho mai sentito nessuno dire che forse se non si insegnano certi valori dove andranno a finire le nuove generazioni
è più facile dire ,che non gli vuoi bene ,che essere severi non va bene che bisogna assecondarli che poi crescono sì ma io mi chiedo come ?è proprio vero che non sono i figli a essere cambiati ma i genitori che ormai sono diventati burattini.
2007-03-02 09:48:11
·
answer #2
·
answered by Donatella T 2
·
1⤊
0⤋
perchè abbiamo esempi nel mondo dello spettacolo della politika dello sport che l unika cosa che conta sono i soldi....
2007-02-27 06:45:51
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
è verissimo tutto ma ti sie dimenticato ke nel mondo ci sn molti bambini di 7 anni ke sn straviziati e poi tutta la tecnologia ke c'è in qst mondo ke molti gioki contengono moltissime parolacce, bestemmie, violenza e purtroppo molti bambini si mettono a imitare qst i gioki e li si rovinano e i genitori nn se ne accorgono ke stanno rovinando i propri figli. prima tra un adulto e un ragazzino c'era molto ma molto + rispetto
2007-02-25 03:03:47
·
answer #4
·
answered by cucciolotta 3
·
1⤊
0⤋
Un alta percentuale di egoismo con la relativa aggressività scatenata dal senso di colpa verso i figli e il non voler ammettere di avere torto. Sempre di egoismo si parla.
2007-02-25 01:23:57
·
answer #5
·
answered by paolapoggi50 6
·
1⤊
0⤋
è colpa della società in cui viviamo ke "offre"alla gente ideali sbagliati...
2007-02-25 01:22:30
·
answer #6
·
answered by dany 3
·
1⤊
0⤋
secondo me e colpa della societa in qui viviamo ma e anche vero che aspetta noi genitori dare i valori giusti ai nostri figli e fare capire cosa e giusto e sbagliato ma purtroppo non e facile ce da dire che e l adulto che deve dare il buon esempio ma non sempre e cosi....come la TV a mio parere non da una buona educazione come i giochi violenti ...
2007-02-26 20:04:57
·
answer #7
·
answered by chicca76 2
·
0⤊
0⤋
Gia...ma sarebbe come fare un terno al lotto!!!cm fai a recuperare quei valori di una volta...l'hai detto stesso tu...i bimbi sono sempre più maleducati...e se nn s'inizia da loro che sono la nuova generazione...noi,con tutta la buona volontà, ke possiamo fare???
2007-02-25 21:50:45
·
answer #8
·
answered by penelope_900 3
·
0⤊
0⤋
Di persone che credono come me nei veri valori ce ne sono rimaste poche (sono un'inguaribile credulona), ma non sono riuscita a trovare niente di meglio che: fingiamo di avere valori, accaparriamo soldi, attenzione, voti,tempo ed energie e quello che la realtà ti offre è perchè non ci sono più valori, la società è fatta così, proviamo a ricreare dei veri valori.....un ciclo che si ripete con sistematicità fino ad esaurimento scorte. Non invidio Di Pietro.
2007-02-25 06:12:24
·
answer #9
·
answered by Gingling 4
·
0⤊
0⤋
io devo ringraziare i miei genitori che mi hanno insegnati questi voleri..portare rispetto,la gentilezza,la disponibilità e l'umiltà!! ciao baci
2007-02-25 01:26:49
·
answer #10
·
answered by lina 4
·
0⤊
0⤋