Premetto che sono estremamente scettico a riguardo, e che questa domanda la metterò ai voti, per cui non badate alla mia opinione, e ditemi la vostra: attraverso quali forze i corpi celesti influenzerebbero il nostro carattere, o gli avvenimenti futuri? Insomma: davvero credete che altri corpi celesti, a parte Apophis, possano influire sulle nostre vite? (E perchè Answers ha messo la categoria "oroscopo" sotto "musica e intrattenimento", e ha tolto "astrologia" da "scienze alternative"?)
2007-02-25
00:53:38
·
5 risposte
·
inviata da
jhon d
5
in
Musica e intrattenimento
➔ Oroscopo
L'Astrologia fonda i suoi principi su basi scientifiche ed astronomiche e si può definire uno strumento di conoscenza per aiutare l'uomo a conoscere meglio le sue qualità, partendo dal presupposto che i pianeti del nostro sistema solare, con i loro ritmi orbitali esercitino delle influenze.
L'astrologia occidentale è nata in Mesopotamia nel 3000 a.c. circa ed è stata tramandata fino ai nostri tempi attraverso i Greci e i Romani.
Il più importante "documento" antico, giunto fino ai nostri giorni, è l'Enuma Anu Emil, composto di 70 tavolette scritte intorno al 900 a.c., in cui venivano esplicitati dei riscontri di correlazioni tra fenomeni celesti ed eventi relativi alla vita degli uomini.
L'iconografia zodiacale risale invece al tardo Egitto: avendo riconosciuto che un gruppo di stelle influiva su certe disposizioni vitali, a queste si è associato un geroglifico, scegliendo il tipo animale, o in generale, il gesto che incarnava o simbolizzava questa attività. Ad esempio l'Acquario corrispondeva alla costellazione in cui si trovava la Luna piena quando iniziò la piena del Nilo.
I segni sono andati così a rappresentare degli animali (Ariete, toro, Granchio per il cancro, Leone, Scorpione, Pesci), dei personaggi fantastici o umani (Gemelli, Vergine, Sagittario, capricorno) o degli oggetti (Bilancia, Acquario).
Dall'antichità fino al XVIII secolo, l'astrologia è stata effettivamente considerata come una scienza e non si differenziava in modo sostanziale dall'astronomia. Molti saggi erano infatti anche grandi conoscitori dell'astrologia, come Pitagora, Talete o Newton.
Il sistema dell'astrologia occidentale classica è basato, come quello dei suoi illustri antenati, sull'osservazione degli astri e l'applicazione di statistiche; viene organizzato intorno al Sole e attribuisce specifici caratteri e qualità ai pianeti. Si sviluppa secondo lo zodiaco tropicale: i segni dello zodiaco sono una divisione arbitraria della cintura zodiacale delle costellazioni, attraverso le quali passano i pianeti. Sono immagini del tempo, e/o archi d'eclittica, contati dal punto d'Ariete e aventi tutti un'ampiezza pari a 30° di longitudine. Sono quindi una rappresentazione del tempo solare, delle stagioni e dei cicli vitali della natura.
Oggi segni e costellazioni non hanno più una loro coincidenza, a causa della precessione degli equinozi....io in parte ci credo!!
2007-02-25 01:05:38
·
answer #1
·
answered by ale... 2
·
4⤊
2⤋
l'unico modo che gli astri hanno per influenzare le nostre vite è che un meteorite ci cada in testa :)
2007-02-25 09:02:55
·
answer #2
·
answered by the end 5
·
4⤊
2⤋
i corpi celesti inclinano ma non determinano il ns futuro, il sole e' il corpo celeste piu' importante poiche' e' fonte di energia, bisogna vedere in quale segno zodiacale va a piazzarsi (gg-mese di nascita).altro corpo celeste importante e' la luna simbolo dell'incoscio. bisogna valutare l'insieme dei pianeti(corpi celesti) in quale settore del tema natale si collogano al momento della nascita, gli aspetti che formano tra loro, in quali elementi dello zodiaco cadono(acqua-terra-aria-fuoco) sopra o sotto l'orizzonte ( maggior numero di pianeti sopra l'orrizzonte da un carattere estroverso ed aperto-sotto la linea da un carattere chiuso, introspettivo e selettivo) cmq e' l'insieme di tutti questi fattori che ti da una fotografia della persona ( ogni segno rappresenta un settore, ogni pianeta ha un suo preciso influsso ma bisogna vedere il concatenersi dei pianeti nei vari settori dello zodiaco, gli aspetti (armonici=positivi...disarmonici=negativi) suggeriscono i " punti fragili o forti " dell'individuo e cmq danno una linea guida come correggere certe forzature del carattere! per quanto riguarda le previsioni sono i pianeti veloci ( sole-luna-mercurio e venere) che trovandosi in aspetto con i pianeti piu' lenti ( vedere in quale settore del nostro oroscopo) si formano tali aspetti ti danno un indizio ben preciso dell'avvenimento che dovra' accadere. c'e' da valutare anche che alcuni pianeti ( giove-saturno-urano hanno dei cicli che formando un aspetto con il nostro sole o altri pianeti e in quale settore ti indicano l'evento che verra' a determinarsi! cmq ' errato avvicinarsi allo studio dell'astrologia per prevedere solo gli eventi..l'astrologia studia soprattutto le tendenze dell'individuo e lo aiuta nel cammino della vita e possibilmente prevenire avvenimenti ( cio' solo un astrologo di fiducia e bravo con un tema natale sotto gli occhi puo' farlo) " traumatici " aggirando l'ostacolo con uno studio approfondito del tema natale! ciao
2007-03-03 17:35:51
·
answer #3
·
answered by picassina 1
·
1⤊
0⤋
Non credo molto al fatto che i corpi celesti, venendo a contatto cho le costellazioni di ciascun segno, possano cambiare o influenzare ciascun essere. Anche se devo dire che molti popoli antichi erano capaci di leggere le stelle, e vedere il futuro di alcuni.
Comunque non so perché la materia "oroscopo" si trova proprio su musica e intrattenimento, forse perché leggere l' oroscopo è una forma di curiosità e hobby.
2007-03-01 06:58:54
·
answer #4
·
answered by cucciolo 7
·
1⤊
0⤋
solo la domanda "di che segno sei, o che ascendente", mi fà girare le p****. il classico è la gente che non crede alle previsioni ma crede all'influsso dei segni sul carattere. di deterrenti all'astrogia ce ne sono tanti ma molti comunque vedono quello in cui credono.
2007-02-25 09:09:00
·
answer #5
·
answered by lisa 6
·
1⤊
5⤋