Il Moving Picture Expert Group (MPEG) è una serie di standard per la codifica di filmati e di segnali audio in digitale. Sul sito ufficiale del gruppo sono pubblicate le specifiche di tutti gli standard (canonicamente numerati tra loro) e i loro impieghi tipici. Le tecniche di compressione adottate variano da standard a standard.
Comunemente usati sono lo standard mpeg-1 e mpeg-2 per la riproduzione di filmati, per i DVD e per praticamente tutti i sistemi di broadcasting (terrestri e satellitari) in digitale. Il formato mpeg-3 viene usato per la riproduzione di segnali audio (con l'estensione .mp3); mentre lo standard mpeg-4 viene usato per la riproduzione di segnali video ad alta qualità anche con basso bitrate, e ne sono comunemente impiegate alcune varianti: DivX e Xvid (la prima proprietaria e la seconda libera).
Per quanto rigurda invece l'avi, non ci sono delle specifiche particolari su questo formato. All'inizio, ancor prima dell'introduzione dello standard mpeg, con il formato avi si indicava un formato Microsoft senza compressioni, anche se vieie correntemente impiegato per identificare filmati compressi con il formato mpeg-4.
Emanuele, la mia risposta è stata un po' lunghetta, e ho impiegato un po' di tempo per rispondere. Dovrebbe farti sentire una persona furba riuscire a fare sul tempo un altro copia-incollando semplicemente la pagina di Wikipedia. No? -.-
2007-02-25 01:06:06
·
answer #1
·
answered by Ramiel 4
·
1⤊
1⤋
i file avi erano originariamente file video senza compressione, mentre l'mpeg è un file compresso... ma oggi si fa una gran confusione tra i vari formati e si pensa che il divx sia appunto un file avi, senza sapere che in realtà all'inizio anche il divx aveva un suo formato che era prima .mp4 e poi per questione di copyright fu cambiato in .divx oppure in .dvx
2007-02-25 08:33:00
·
answer #2
·
answered by Nadyir 5
·
1⤊
0⤋
la diffarenza è che sono due formati diversi... esistono tanti tipi di mpeg e tanti tipi di avi...
la qualità dipende da come sono codificati... esistono molti convertitori con cui puoi impostare un buon rapporto qualità dimensione ad esempio l'occhio uano è sensibile a 13 fotogrammi per secondo.... non è utile metterne 25!!! ne bastano 15
2007-02-25 08:34:29
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Il file avi è la versione più compressa del mpeg quindi di consequenza la qualità dell'immagine è inferiore
2007-02-25 08:31:21
·
answer #4
·
answered by Marika 6
·
0⤊
2⤋
Il file avi è compresso.
2007-02-25 11:24:14
·
answer #5
·
answered by Irene N 5
·
0⤊
2⤋
il file avi e' un file piu compresso
come un mp3 per farti un esempio
2007-02-25 08:30:16
·
answer #6
·
answered by soloin4 3
·
0⤊
3⤋
L'MPEG (Moving Picture Experts Group) è una famiglia di formati dedicati alla compressione di dati multimediali.
L'obiettivo dei creatori dello standard MPEG era la realizzazione di un formato standard per la codifica dei flussi video e audio.
Il gruppo ISO/IEC IS 11172 che si è occupato del formato MPEG è nato nel 1988 e da allora ha prodotto diverse versioni dello standard.
MPEG-1 Utilizzato nei Video CD è un formato a bassa qualità (analoga al sistema VHS)
MPEG-2 Utilizzato nelle trasmissioni satellitari digitali, nei DVD e del digitale terrestre ecc... Ha una qualità superiore ma richiede per contro una maggior quantità di risorse del MPEG-1
MPEG-3 Inizialmente sviluppato per HDTV in seguito si è scoperto che l'MPEG-2 era sufficiente per HDTV e quindi questo nuovo standard venne abbandonato
MPEG-4 Estensione dell'MPEG-1 in grado di gestire flussi audio/video eterogenei, contenuti 3D, flussi video a basso bitrate e in grado di gestire i diritti digitali.
Per la codifica video supporta il formato MPEG-2 oppure un nuovo codec molto efficiente chiamato H.264.
MPEG-7 Un sistema formale per descrivere i contenuti multimediali
MPEG-21 Gruppo nato per sviluppare una piattaforma comune per le future applicazioni multimediali
AVI, acronimo di Audio Video Interleave, è un formato multimediale contenitore realizzato dalla Microsoft nel 1992 come formato standard video per il sistema operativo Windows.
Nel febbraio del 1996, Microsoft decide di integrare nel formato AVI un set di estensioni sviluppate da Matrox OpenDML.
Questo nuovo tipo di file AVI viene chiamato, non ufficialmente, "AVI 2.0".
Caratteristiche
I file AVI (con estensione .avi) sono file video.
Il loro è un formato contenitore.
Questo significa che il flusso video e il flusso audio sono indipendenti e, durante la riproduzione del filmato, vengono eseguiti contemporaneamente in modalità sincrona (in caso di disincronia il video viene rallentato o velocizzato per essere sempre sincronizzato con l'audio).
2007-02-25 09:00:21
·
answer #7
·
answered by Emanuele 4
·
0⤊
4⤋