La Bibbia prediceva che, dopo la morte degli apostoli, un po’ alla volta si sarebbero introdotti nella congregazione cristiana insegnamenti sbagliati e pratiche non cristiane. Degli uomini si sarebbero tratti dietro dei credenti inducendoli a seguire loro anziché Cristo. (Matteo 7:15, 21-23; Atti 20:29, 30) Ecco perché vediamo tante religioni diverse che affermano di essere cristiane.
Come possiamo riconoscere i veri cristiani?
La caratteristica più notevole dei veri cristiani è che hanno VERO AMORE fra loro. (Giovanni 13:34, 35) Non viene insegnato loro a pensare di essere migliori delle persone di altre razze o diverso colore della pelle. Né viene insegnato loro a odiare la popolazione di altri paesi. (Atti 10:34, 35) Perciò non prendono parte alle guerre. I veri cristiani si trattano come fratelli e sorelle. — 1 Giovanni 4:20, 21.
Un’altra caratteristica deI veri cristiani è che hanno profondo RISPETTO PER LA BIBBIA. La accettano come Parola di Dio e credono a ciò che dice. (Giovanni 17:17; 2 Timoteo 3:16, 17) Per loro la Parola di Dio è più importante delle idee o delle usanze umane. (Matteo 15:1-3, 7-9) Cercano di seguire la Bibbia nella vita di ogni giorno. Quindi non predicano una cosa e poi ne fanno un’altra. — Tito 1:15, 16.
I veri cristiani devono inoltre ONORARE IL NOME DI DIO. (Matteo 6:9) Gesù fece conoscere il nome di Dio, Geova. I veri cristiani devono fare lo stesso. (Giovanni 17:6, 26; Romani 10:13, 14) Nel vicinato chi sono quelli che parlano ad altri del nome di Dio?
I veri cristiani devono PREDICARE IL REGNO DI DIO. Gesù fece questo. Parlava sempre del Regno. (Luca 8:1) Comandò ai discepoli di predicare lo stesso messaggio in tutta la terra. (Matteo 24:14; 28:19, 20) I veri cristiani credono che solo il Regno di Dio porterà vera pace e sicurezza sulla terra. — Salmo 146:3-5.
I discepoli di Gesù NON DEVONO FAR PARTE DI QUESTO MONDO malvagio. (Giovanni 17:16) Non si immischiano negli affari politici e nelle vertenze sociali del mondo. Evitano la condotta, le pratiche e gli atteggiamenti dannosi che sono comuni nel mondo. (Giacomo 1:27; 4:4)
Avete notato nel vicinato un gruppo religioso che ha queste caratteristiche del vero cristianesimo?
(Vi invito a cercare nella vostra Bibbia i versetti riportati.)
2007-02-25 00:24:09
·
answer #1
·
answered by Out 5
·
1⤊
1⤋
infatti le religioni sono delle superstizioni false. Dio non esiste e chiunque sia in grado di pensare con la sua testa arriverà a questa conclusione
2007-02-25 04:31:18
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Che deve per forza essere uno solo lo dici tu.
Per secoli ci sono state (e tutt'ora ne sopravvive qualcuna) religioni politeiste, ne hai mai sentito parlare??
Le religioni sono state create ad hoc per negare l'evidenza:
la morte.
Tutti in fondo sappiamo che fine facciamo una volta morti: rimaniamo sulla terra ed il nostro corpo torna a far parte del ciclo naturale. Nessun paradiso, inferno ecc..
2007-02-25 03:02:34
·
answer #3
·
answered by Gιυѕєρρє т 4
·
1⤊
0⤋
Se tutti fossimo sinceri uomini di buona volontà sapremmo vedere e trasmettere il divino che è stato posto in noi e a questo punto ci accorgeremmo che i dibattiti sulle religioni così come si discute ora, sono forse solo esteriorità. Arriveremmo a intuire che "Dio é uno".
Sarebbe troppo facile, eppure tutte e tre le religioni monoteiste hanno gli stessi valori e principi.
Non so e non capisco come te perché tante religioni, naturalmente tolgo il buddismo, scintoismo e quelle dove Dio non esiste.
Ciao
2007-02-25 02:39:40
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La ragione logica e’ la sanita’ mentale.
La religione va vista come un virus mentale. E' nociva perche' impedisce l'uso completo della ragione, ossia separa l'universo in due campi: uno con leggi coerenti, logiche, prevedibili, che possono essere scoperte, studiate ed applicate dalla mente umana; l'altro, in un universo incomprensibile, oltre la capacita' della mente, contraddittorio, illogico, mistico, essenzialmente imprevedibile e caotico. La religione vuole farci credere che ci sono due metodi per arrivare a conoscere la verita': uno e' la ragione e l'altro e' la fede. La ragione per l'universo scientifico; la fede per l'universo mistico.
Se si parte dal principio che la fede e' un sentimento, come il desiderio, e che quindi non e' uno strumento valido per conoscere se qualcosa esiste o non esiste, se qualcosa e' vero o e' falso, ma che la ragione e' l'unico strumento che abbiamo per raggiungere qualsiasi verita', arriviamo alla conclusione che c'e' solo un universo e che la religione e la fede non aiutano l'umanita' a progredire, ma sono di grave impedimento per raggiungere la verita', la giustizia, la pace e la felicita' sia dell'individuo che dell'umanita.'
Questo non significa che bisogna lottare contro chi e' religioso, perche', sempre seguendo la logica, non si lotta contro chi ha un virus, si cerca di aiutarlo a capire, si cerca di "curare" se vogliamo, non d'imporre. Lottare l'uno contro l'altro significa volere il potere ed abusare del potere. La ragione non si fa col potere, si fa con la persuasione rispettosa.
2007-02-25 01:36:21
·
answer #5
·
answered by DrEvol 7
·
1⤊
0⤋
Il problema vero è che spesso l'uomo ha strumentalizzato la religione per impartire insegnamenti di vita comune .spesso le regole dettate dalla varie religioni si sono poi trasformate in leggi . .. pensa ad esempio come nelle religione mussulmana sono vietati gli slcolici e la carne di maiale. sarebbero troppo caloriche per le temperature per i bacini di utenza principali di tali religioni.oppure pensa al comando 'non uccidere'. in tantissime culture questo non esiste mentre per me come cattolico è normalissimo. le religioni si sono radicate talmente bene nel nostro stile di vita che la cultura religiosa e quella solciale spesso coincidono.
2007-02-25 00:40:14
·
answer #6
·
answered by APES 2
·
1⤊
0⤋
Dal momento che quando si parla di "Dio" non che questo sia di per se un peccato per nominarlo in vano?
2007-02-25 10:23:25
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io credo che Dio e' uno solo.
Ora riguardo a Cristo. Credo che anche chi non lo conosce potrà andare in paradiso, semplicemente perche chi ha il suo cuore, il suo comportamento, il suo modo di pensare in verità lo segue anche se non lo conosce. Credo che conta solo il comportamento. Chi si comporta bene gli appartiene. Lui ha detto che delle pecore che non fanno parte di questo ovile.Che ne sappiamo noi? Io credo che chiunque rispetta il suo prossimo appartiene a Dio.
Poligamia: E' solo un modo per dare la possibilità a certi maschietti di screditare la donna come valore di persona. Tutto qui'. Dio viene onorato da persone che non hanno mai sentito parlare di lui. Perché comunque rispettano, e fanno del bene agli altri, ovunque siano. Paradiso ed inferno esistono perché Dio e' giusto, e non finisce tutto qui. E non può andare allo stesso posto "neutro" la vittima insieme a chi la torturava.
Quindi Dio esiste ma pochi lo conoscono.Non ha a che fare con parole e leggi. Ma solo con il cuore! Chi lo ha dentro, e chi no, a prescindere dove sei nato.
2007-02-25 00:38:24
·
answer #8
·
answered by freedom 2
·
1⤊
1⤋
La verità te la insegnano i maestri spirituali, coloro che si sono Illuminati, possono guidarti appunto perché sono arrivati alla conoscenza divina
2007-02-25 03:52:29
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Ti riporto ciò che dice il Catechismo della Chiesa Cattolica e che riporta quello in cui crede ogni cristiano cattolico:
1260 « Cristo è morto per tutti e la vocazione ultima dell'uomo è effettivamente una sola, quella divina, perciò dobbiamo ritenere che lo Spirito Santo dia a tutti la possibilità di venire a contatto, nel modo che Dio conosce, col mistero pasquale ».59 Ogni uomo che, pur ignorando il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, cerca la verità e compie la volontà di Dio come la conosce, può essere salvato.
E' Dio che scruta nel cuore di ognuno di noi e che avrà un metro di giudizio perfetto.
Riguardo all'aldilà "neutro" e agli inferni ed i paradisi che si vivono qui sulla terra...sono opinioni personali.
Io ovviamente seguo quanto dice il mio credo:
Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo.
Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato,
nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.
....
Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli.
Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere;
ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato.
....
E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».
2007-02-25 00:43:11
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋