Alla tua età ho vissuto i tuoi stessi problemi... anzi, dal tono pacato con il quale scrivi, credo che io ci stessi molto ma molto più male di te. Personalmente vorrei tanto avere il tempo che hai adesso coll'esperienza e le possibilità di qualche anno di più.
Qualche suggerimento:
- intensifica il tennis e/o trovati qualche altra attività fisica che puoi fare autonomamente (pattinare, andare in bicicletta, correre)
- fatti prestare CD e DVD di buona qualità (ovviamente di tuo gusto ed adatti alla tua età... magari fatti consigliare da qualche adulto più esperto); sei proprio nell'età giusta per farti un'adeguata cultura musicale e cinematografica. Una volta che, col passar degli anni, il tempo diminuisce, diventa sempre più difficile.
- se ti piacciono i bambini, trovati una zia, una cugina più grande, una conoscente che abbia figli piccoli e valla a trovare ogni tanto. Visto che sei brava a scuola, puoi anche aiutare i suoi figli nei compiti se vanno già alle elementari. Col tempo, se vedi che la cosa ti piace, potresti pensare a fare la babysitter in modo retribuito, cosa sempre utile.
- se hai una zia ancora giovane, una cugina molto più grande di te, un'amica di tua madre nubile chiedile cortesemente se ogni tanto può essere interessata a fare qualche attività con te (cinema, mostre, ecc.)
- se hai un nonno/a o un vicino anziano (ovviamente se ci stai bene, non controvoglia), valli a trovare ogni tanto.
- pensa ad un corso di lingue, ad imparare a suonare uno strumento o a qualche altro interesse che ti possa piacere e che ti occupi del tempo anche a casa.
2007-02-25 20:50:45
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sembra impossibile ma ho il tuo problema!!!le mie amike nn hanno + tempo x me!
2007-02-25 23:51:36
·
answer #2
·
answered by :) :p :D 2
·
0⤊
0⤋
Io non posso dirti "devi fare cosi..." perché non è giusto. Ogni persona ha un suo universo interiore che la guida e la determina di fare o scegliere certe cose.
Ma posso dirti che conosco la parola "noia" soltanto dal dizionario. Non ho mai sentito questo "sentimento", non mi sono mai annoiata. Quale potrebbe essere il segreto?
Forse perché quanto tempo ho studiato, il mio tempo era diviso tra studiare, fare un po di sport, uscire con le amiche e avere cura di me .... in maniera tale che non ho mai avuto tempo libero davvero alla mia completa disposizione per fare nulla.
Da quando ho cominciato a lavorare, è ancora peggio. Corro per fare il mio lavoro, mi dedico a cose che mi appassionano in tempo libero e MAI NON FACCIO COSE IDENTICHE PER TANTO TEMPO, nemmeno quando lavoro. Perché sappiamo tutti che le cose ripetitive possono portare ad un minore interesse ... e quindi forse ci porta ad annoiarci?
Nel mio caso, non esiste "tempo libero per fare nulla". Il mio tempo libero significa il tempo che non lavoro. E questo lo uso fino al ultimo minuto (magari se fosse di più!!!), per fare cose nuove in cucina, per avere più cura di me, per uscire un po, per fare sport (solo un po), per aiutare gli altri intorno a me, ecc
Secondo me una donna (anche se ragazzina) non si può annoiare. In casa c'è sempre qualcosa da fare, rinnovare; con noi stessi c'è sempre un "lavoro" da fare, ogni giorno, per migliorare. E poi a 14 anni sono talmente tante le cose da fare per se stessi (per imparare a vivere, per imparare a gestire la nostra vita pensando al futuro, per migliorare) che non si dovrebbe annoiare per niente. Salvo se una persona decide che non vuole nulla da questa vita, non vuole migliorare, allora se ne frega di tutto e si lascia nelle mani del "forse" annoiandosi.
Penso che tutto ciò che ho scritto ti aiuterà a capire dove sbagli .... e che l'attività vista come un insieme di cose (anche le più stupide cose diventano importanti) non ti puo lasciare tempo disponibile per la noia.
2007-02-25 07:26:06
·
answer #3
·
answered by Piti 4
·
0⤊
0⤋
Ti avranno certamente già detto altri "vecchietti" che il tempo non è una risorsa illimitata, come quando si è giovanissimi si è portati a credere.
E', invece, una risorsa talmente scarsa da diventare il più grande valore della nostra epoca (davvero! pensa che perfino in Italia, ad un sondaggio che chiedeva quale fosse il più grande valore, è stato recentemente risposto "il tempo", superando per la prima volta altre voci tra le quali il denaro stesso!).
Comunque, per farla breve, secondo me stai semplicemente crescendo, passando da una fase all'altra della vita: quando la "trasformazione" sarà completa, improvvisamente tutte le risposte saranno chiare.
E questo periodo apparterrà al passato (ed entrerà a far parte delle tue esperienze).
P.S: non si è mai troppo giovani per fare volontariato!!!!!!
---
2007-02-25 06:03:10
·
answer #4
·
answered by unloveable 3
·
0⤊
0⤋
Sinceramente non so cosa dirti....non mi ricordo di essermi annoiata molto quando avevo 14 anni....la mattina andavo a scuola, poi ritorno a casa, pranzo, uscivo di nuovo per andare in palestra, tornavo verso le 18, studiavo 2-3 ore, chiamavo qualche amica, leggevo qualche libro, cena, un pò di televisione e poi a nanna................non c'era tempo per annoiarsi....poi ogni tanto uscivo con le solite amichette, o andavamo a provarci vestiti al centro (senza comprare però...nun c'era una lira....), e mi bastava.......Boh....forse oggi è tutto diverso......mi sa che voi quattordicenni siete più esigenti di quanto non lo fossimo noi trentenni di oggi.............
2007-02-25 04:32:58
·
answer #5
·
answered by J.D. 4
·
0⤊
0⤋
io ti rispondo volentieri ma non so se sono d'aiuto veramente. in ogni caso è molto utile imparare a fare un qualcosa di particolare, il tennis ad es. va bene.. iscriviti a qualche circolo di lettura, impara a suonare uno strumento musicale così quando sei a casa sai cosa fare.. e continua con le buone letture! e vai a correre, sembra una stupidaggine ma ti mette di buon umore e ti manda via il senso di stanchezza cronica perché con l'attività fisica produci endorfine... iscriviti a qualche corso, magari di pittura.. sai fra qualche anno sarà molto utile alla tua persona riuscire bene in una qualche attività particolare.. ti darà fiducia e la carica necessaria per affrontare al meglio le varie situazioni! in bocca al lupo!
mi spiace per il momento ho finito le idee.. ciao
2007-02-25 04:27:29
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Significa che stai crescendo...ed hai ansia di conoscere cose e persone nuove.
Abbi pazienza, che tanto il tempo scorre via infretta...e se ci riesci prova a leggere , o trovati un hobby, o naviga qui in internet... Ma stai sicura che è un periodo che dura poco....
E' molto più difficile far scorrere il tempo alla MIA età...che alla tua tua! E molte meno possibilità: ho 57 anni e poche scelte...se ti può consolare!
2007-02-25 04:24:20
·
answer #7
·
answered by silvia*** 5
·
0⤊
0⤋
GUARDA HO LO STESSO TUO IDENTICO PROBLEMA! MA IDENTICO IDENTICO IDENTICO!
2007-02-25 04:20:17
·
answer #8
·
answered by . 5
·
0⤊
0⤋
potresti provare ad avere una relazione con un uomo adulto, ti movimenterebbe certo un pò l'esistenza
2007-02-25 05:20:51
·
answer #9
·
answered by ? 3
·
1⤊
3⤋