English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-24 22:53:50 · 3 risposte · inviata da ossimoro impazzito 2 in Società e culture Società e culture - Altro

3 risposte

La "spada di Damocle" è una metafora; simboleggia una grave minaccia sempre presente ma è anche utilizzata per rappresentare l'insicurezza e le responsabilità del potere. La vicenda si svolge nella Siracusa del IV° secolo a.C.Damocle dichiara al suo signore Dionisio che lo ritiene molto fortunato poiché può disporre di potere e autorità molto forti. Il tiranno allora gli propone uno scambio: per un giorno Damocle sarà Dionisio e potrà assaggiare la sua posizione di tiranno che tanto invidia. Damocle accetta. Lo invita ad un banchetto , il cortigiano assapora i piaceri del potere però verso il termine della cena, si accorge che sopra la sua testa pende una spada affilatissima sostenuta soltanto da un sottile crine di cavallo. Lo stratagemma è opera di Dionisio per far capire a Damocle che l’incolumità di un tiranno è continuamente minacciata e la sua vita non è tutta rose e fiori.

2007-02-25 01:37:21 · answer #1 · answered by lella 6 · 0 0

beh, penso da damocle....
a re damocle fu detto ke viveva tranquillo lui, nei lussi e nelle ricchezze, senza preoccupazioni e con una vita assicurata.

come risposta il re invitò nella sua casa colui ke l'aveva "offeso" e gli offrì un suntuoso prazo, ma con una spada sulla testa, tenuta ferma solo da un crine di cavallo..
e poi gli disse ke la sua vita era agiata, si, ma sempre in pericolo

2007-02-24 23:00:21 · answer #2 · answered by auryn 6 · 2 0

io non l'ho mai sentito dire...

2007-02-24 22:58:30 · answer #3 · answered by Bollicina 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers