English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho sempre saputo (ma non in maniera scientifica) che dopo il parto il cervello emette una sostanza (un enzima??? boh...) in grado di far "dimenticare" il dolore del travaglio. Mi chiedevo se la stessa cosa accada anche con eventi particolarmente tragici come la morte di parenti stretti o grossi traumi personali... il cervello è in grado di influenzare la percezione ed il ricordo che noi abbiamo di tali eventi per aiutarci a non soffrirne troppo?

2007-02-24 21:55:38 · 13 risposte · inviata da FDB 1 in Matematica e scienze Medicina

13 risposte

Durante la mai prima lezione di fisiologia umana il professore ha detto che "il cervello umano è fatto per dimenticare", questo perchè se fossimo capaci di rivevere il dolore delle brutte situazione esattamente come quando le abbiamo vissute sarebbe tragico :non si potrebbe vivere( la stessa cosa però avviene per i momenti felici). Il cervello umano può rielaborare i pensieri: da un lato, classifichiamo razionalmente l'evendo doloroso ( l'evento è passato, l'evento ci ha permesso di avere ciò che abbiamo come un figlio,la salute ecc), dall'altro il nostro cervello ci permette di archiviare i ricordi inconsciamente. per questo si dice che il tempo migliora tutto: bisogna dare alla nostra mente la possibilità di rielaborare gli eventi!

2007-02-27 20:58:54 · answer #1 · answered by Biuzzulina 3 · 0 0

il nostro cervello è un organo straordinario!! per il travaglio non ti so dire, tuttavia so che quello che hai scritto può accadere. ma non pensare sia un bene poichè quando parli di lutto o traumi, bisognerebbe "rielaborarli" freudianamente parlando. rielaborare significa piangere, liberare i propri sentimenti, dar sfogo alla propria rabbia. se questo non avviene ecco allora che accade quello che dici tu. ma in questo caso un giorno o l'altro i fatti potrebbero tornare a galla... se ti chiedi come mai ci sono persone che non riescono a liberare le proprie emozioni in eventi del genere, devi sapere che spesso, quando si è particolarmente introversi, chiusi, in alcuni casi non si riesce ad accettare la realtà così com'é. E allora si preferisce cancellarla, "eliminare" l'episodio traumatico, e fare finta che non sia mai avvenuto!

2007-02-25 06:13:49 · answer #2 · answered by newage87 2 · 3 0

il cervello è in grado di nascondere alcuni ricordi, ma mai riesce completamente a cancellarli.
Ci sono delle persone che dimenticano anche di aver commesso degli atti illeciti, basti pensare ad alcune mamme che non si capacitano di aver ucciso il loro bimbo, e dimenticano queglia attimi... anzi li celano in qualche anfratto della memoria. Così anche il dolore del travoglio, o eventi dolorosi sia fisicamente che psicologicamente, possono passare in secondo piano, e ritornare alla mente solo dopo molto tempo.
Ci sono uomini e donne che hanno "dimenticato" per anni di aver subito abusi e sevizie. E poi a tutti credo che sia capitato di aver scordato per qualche momento che quella persona a noi cara fosse venuta a mancare. Lo facciamo per non soffrire.

2007-02-25 14:53:13 · answer #3 · answered by chimie19 4 · 1 0

Vengono "rimossi" ma non dienticati, semplicemente,messi da parte.

2007-02-26 05:15:30 · answer #4 · answered by amolapace 5 · 0 0

si. per esempio conosco una persona a cui dda piccolo è morto il padre e per lui è stato un trauma fortissimo dato che l'a visto morire... fatto sta che se ora li si chiede il nome di suo padre o che faccia aveva lui risponde che non si ricorda nemmeno di aver avuto un padre...

2007-02-25 17:13:49 · answer #5 · answered by BONZO 2 · 0 0

il cervello non dimentica mai niente, ma mette in cassaforte tutte quelle esperienze che in un futuro potrà servirsene per proteggere te.perciò la memoria è li, ma tu non la vuoi ricordare. è un pò come gli anticorpi del corpo umano, loro, dormono finchè non scatta l'allarme.

2007-02-25 09:32:27 · answer #6 · answered by mannaia 2 · 0 0

Probabilmente piu' che dimenticare,s'innalza il livello di sopportazione del dolore...Per quanto riguarda il dolore fisico...Per quello psicologico,la rimozione fa in modo che si allontani il ricordo di un dolore...Ma e' una situazione molto piu' particolare,perche' potrebbe diventare una vera e propria patologia....

2007-02-25 06:10:46 · answer #7 · answered by PiccoloAngeloFelice 4 · 0 0

in psicologia penso che si dica che si elabora il 'lutto' (in questo caso il dolore), per continuare a vivere meglio che si può.
il 'lutto' è una parte della vita, vi sono eventi luttuosi in ogni momento.

questo è quello che so.
PS: io sono un metalmeccanico, perciò può darsi che sbagli.

saluti

2007-02-25 06:08:40 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Si, ma il trauma deve essere molto forte perchè il nostro cervello non dimentica le cose tanto facilmente.E poi dipende dal tipo di persona perchè alcune persone sono più fragili di carattere e nel loro caso è più facile che accada.

2007-02-25 06:04:02 · answer #9 · answered by xxx 3 · 0 0

si chiama "rimozione", e funziona per autocensurare i ricordi dolorosi

2007-02-25 06:03:05 · answer #10 · answered by reginaginevra 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers