Ringrazio Antonio per la accorata difesa, soprattutto se non è un mio corregionale. La nostra stupenda isola ha subito ogni sorta di aggressioni saccheggi e dominazioni nella sua lunga storia anche per l'enorme difficoltà di proteggere ben 1800 chilometri di coste. Solo le fiere popolazioni dell'interno (barbaricine) non poterono mai essere soggiogate, neppure dal potente conquistatore romano.
Ma vi assicuro che il carattere duro, aspro e diffidente di quegli antichi progenitori, nei secoli si è trasformato in fierezza e orgoglio per la nostra terra ed in un senso di amicizia, apertura e sacro senso dell'ospitalità, che praticamente non ha uguali nel resto d'Italia. Solo chi è stato in Sardegna per coglierne gli aspetti più genuini sa quanto sia sacro l'ospite per il sardo.
Quelli che la nostra cara Bridget definisce separatisti , sono solo una minoranza di persone incolte e fondamentalmente ignoranti che continuano a raccogliersi all'ombra del loro campanile, quando il resto del mondo abbatte le frontiere e sogna una casa comune per tutti i popoli.
Quanto al vittimismo, credo che sia una abitudine diffusa a certe fasce della popolazione un pò in tutte le regioni...
Comunque abbiamo di che lamentarci attualmente, con un pessimo governo di centrosinistra, ed un governatore presidenzialista, che sta facendo più danni (il che è tutto dire) del fatiscente governo nazionale.
grazie per l'ospitalità
Italy
p.s.: io prima sono europeo, poi italiano, e infine sardo. Adoro la mia stupenda terra, ma ritengo solo un dettaglio, un fortunato dettaglio, l'esserci nato...
2007-02-24 19:24:23
·
answer #1
·
answered by italy_49 4
·
1⤊
2⤋
Carissima continentale (scherzo), credo che prima di parlare bisogna viverci in Sardegna. La mia è una bellissima Isola e mi sento italiano e i giovani d'oggi non chiamano italiani i continentali come si faceva un tempo, diciamo che è più un termine acquisito. Per quanto riguarda il piangerci addosso sappi che io sto facendo di tutto per realizzarmi qui e ti assicuro che a volte ci dimentichiamo di avere un mare così bello quanta è dura qui la vita. Sappi che per spostarci non possiamo prendere una macchina e andare a Roma. Sappi che qui la domanda non genera reddito se non d'estate con i turisti che aumentano la popolazione e sappi che gli alberghi non sono nostri a parte qualche caso. Se vieni in Sardegna non andare solo a prenderti il sole in spiaggia. Noi rimaniamo qui a combattere per il pane e non emigriamo perchè questa è la nostra terra, come tutti hanno il diritto di vivere nella propria. Ma cosa credi che se il Piemonte che sta attraversando una crisi economica mai vissuta prima e che sta a contatto con l'Europa e che quindi può contare su una domanda che non si può certo paragonare alla nostra (1 milione e mezzo di persone tra giovani vecchi e bambini), La sardegna sia un attimino in difficoltà. Noi abbiamo un bellissimo mare una risorsa ma anche un limite ricordatelo e sappi che quando andiamo al Nord o in altre regioni ci chiedono ancora se abitiamo negli ovili e ci chiamano pastori in tono dispreggativo. Non siamo vittime al limite vittime dell'ignoranza di qualche italiano che non ci considera italiani.
2007-02-25 10:29:33
·
answer #2
·
answered by cubaljbre70 [AJO'] 3
·
5⤊
0⤋
Hai ragione devi cercare di non generalizzare.
I Sardi generalmente la pensano in modo contrario a quanto dici tu.
Pur amando e mettendo in evidenza le loro peculiarità , come il carattere , la lingua, l'approccio diffidente verso tutto quello che viene da fuori , si sentono Italiani al 100% e partecipano emotivamente e molto intensamente a tutte quelle che sono le attività, i pensieri e gli avvenimenti che succedono "in continente".
E non è nenche vero che si lamentano tanto o fanno vittimismo , o almeno non di più di quello che fanno le altre regioni comprese quelle del nord (la lega è nata per lamentarsi dello stato italiano , o no ?). Ti ricordo che la Sardegna è credo l'unica regione Italiana , tra l'altro con pochi abitanti , che ha espresso due presidenti della repubblica Italiana, il segretario del maggior partito comunista fuori dal blocco sovietico , uno dei fondatori del Partito Comunista e tanti , tanti altri politici di valore.
Forse sei tu , che hai qualche motivo nascosto per avercela con i Sardi , non i Sardi contro gli l'Italia, che sebbene non abbiano mai ricevuto mai nessun regalo particolare rispetto alle altre regioni Italiane (vedi Sicilia) , amano e rispettano il loro paese.
Vai in Sardegna , conosci i Sardi e poi ne riparliamo.
2007-02-24 18:08:21
·
answer #3
·
answered by antonio 3
·
7⤊
2⤋
Tesoro, direttamente dalla sardegna e da cagliari nello specifico ti rispondo: prenditi in mano un libro di storia e vedi un pò la questione del mezzogiorno. La Sardegna è una regione bellissima e per nulla al mondo la lascerei, ma non ti nego che ci sono forti problemi di disoccupazione ed ogni volta che ci dobbiamo spostare sono forti spese a colpi di 200 euro andata e ritono per andare in alcune città italiane.Nessuno vuole fare la vittima, ma i disagi sono reali. Di fatto molti ci invidiano perchè abitiamo in un paradiso terrestre.Vantaggi rispetto alle altre regioni? Non credo ricordati che ora siamo in europa e l'italia è una!!!
2007-02-25 05:07:13
·
answer #4
·
answered by moonbeth78 5
·
3⤊
0⤋
Ho sentito dire molte cose sui sardi, ma quello di cui parli tu mi è assolutamente nuovo.
Le uniche lamentele che ho sentito ultimamente riguardano il nostro "Governatore Soru", ma se tu sapessi come ci sta sta danneggiando ti lamenteresti con noi.
L'ultimo scherzo è stato quello di far pagare una tassa di soggiorno ai turisti, sembra che si tratterà di 5 euro al giorno e non voglio pensare alle famiglie con figli che rinunceranno a passare le vacanze in Sardegna.
Bello scherzo davvero per un'isola che basa la sua sopravvivenza sul turismo!
2007-02-24 21:17:58
·
answer #5
·
answered by Coccoedrilli 5
·
3⤊
1⤋
VORREMO ESSERE INDIPENDENTI PERCHE' NOI SIAMO L ULTIMA RUOTA DEL CARRO DELL' ITALIA ,NOI NON CI COMPORTIAMO DA VITTIME MA LO SIAMO PERCHE' LO STATO ITALIANO DELLA SARDEGNA NON GLIENE FREGA PROPRIO NULLA TRANNE QUANDO VOGLIONO FARSI LA VACANZA... VOI SIETE LO STIVALE E NOI CI BECCHIAMO UN BEL CALCIO IN **** DA TUTTI QUANTI..
2015-04-20 13:38:50
·
answer #6
·
answered by gianluca 1
·
1⤊
0⤋
Vuoi un po di motivi?
Partiamo dall'invasione romana?
Proseguiamo con il regno sardo piemontese in cui i sardi sono stati messi da parte in favore dell'arricchimento del piemonte?
Continuiamo dicendo che le origini dei sardi sono completamente diverse da quelle degli italiani (e sono invece molto piu vicine ai corsi?)
Ovviamente molti sardi preferirebbero non far parte dello stato italiano. Io penso che l'economia sarda non reggerebbe da sola, senza la collaborazione con lo stato italiano...
In ogni caso come puoi ben vedere i motivi sono molti e molto vari...
Basta aprire qualunque libro di storia per capire la nascita del piccolo ma sempre attivo movimento "separatista"..
2007-02-24 14:31:00
·
answer #7
·
answered by Tsukuyomi 4
·
5⤊
4⤋
Ciao.
- Ho vissuto per molti anni in Sardegna, ora mi trovo a vivere in Romania, ti assicuro che il detto "tutto il mondo e' paese" calza a pennello. Se guardiamo la caratteristica delle regioni della nostra bella ITALIA troveremo mille mentalita' e atteggiamenti diversi, tutti che rispecchiano un proprio modo di porsi dovuto alla sua storia, cultura, apertura o chiusura mentale.
- Quello che tu affermi in parte lo affermano gli stessi intelligenti e imparziali Sardi pelliti, Infatti i giornali locali trattano le notizie dal titolo "Dalla Sardegna", oppure, "Dal continente",e ancora, " Dall'Italia", ma questo non vuol dire che non si sentano parte di questo nostro Stato.
- A riguardo dei vantaggi ti assicuro che per i giovani stanziali Sardi diventa dura trovare lavoro nella propra regione, ne e' la prova della forte migrazione che tutt'oggi sono costretti a intraprendere verso le tante nostre regioni e anche oltre confine. -Riciao
2007-02-25 00:38:22
·
answer #8
·
answered by ardito 3
·
1⤊
1⤋
per i Sardi è un po' più complesso
1) sardi e piemontesi hanno fatto l'Italia
2) le regioni italiane a "statuto speciale" nei momenti proficui si battono per l'autonomia ma alla prima "crisi" corrono a Roma
2007-02-24 19:17:34
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
ce ne stanno pochi de sardi
2007-02-24 13:51:07
·
answer #10
·
answered by PATATA 2
·
0⤊
4⤋