English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come accrescere le proprie capacità, comunicare con il lettore in maniera viva e diretta, riuscire non solo a trovare delle buone idee, ma soprattutto a metterle insieme in un libro?
Sembra facile, ma quando ci si trova al dunque, la penna rimane lì, ignara di come riuscire a compiere quel piacevole ma mastodontico lavoro. Consigli?

2007-02-24 09:26:19 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Libri ed autori

11 risposte

Non esiste alternativa, devi continuare a scrivere sempre più e non stancarti mai.
Sottoponi il tuo talento a vari concorsi letterari cementandoti su svariati temi. Soprattutto non scoraggiarti mai ed in particolare alle prime prove.
Prova a sottoporre i tuoi scritti a persone diverse di ceto e di età, senti le reazioni.
Prendi spunto da casi della vita reale che trovi quotidianamente su tutti i giornali. Fai tesoro delle tue esperienze di vita, riproponi con le tue parole fatti della vita passata dei tuoi familiari. Gli spunti possono essere innumerevoli e sono vicini a noi più di quanto ti possono sembrare.
Nella mia esperienza di piccolo scrittore, ho trovato un relativo successo proprio in temi inaspettati che hanno sorpreso anche me.
Se parti con un buon bagaglio di base, se hai costanza, andrai lontano. Non demordere mai e soprattutto continua sempre ad amare questa voglia di scrivere. E' una amica piacevolissima.

2007-02-24 10:03:20 · answer #1 · answered by enrico nono 4 · 1 0

La cosa migliore è l'allenamento!
racconta qualkosa che ti è capitato mettendolo per iscritto,almeno fino a che non hai idee,poi vedrai che scrivendo ti verranno domande del tipo,se avessi fatto cosi invece?e se non mi avessero aiutato?e di li si libera la fantasia!
Per migliorare lo stile invece leggi molto!imparerai dai tuoi autori preferiti i trucchi per manternere viva l'attenzione,per creare un crescendo,la potenza di una frase espressiva di tre parole racchiuse tra due punti ,e cosi via!
in bocca al lupo!

2007-02-25 03:36:07 · answer #2 · answered by Falk 3 · 1 0

Carissima ho presentato un mio libro il 16 dicembre e sta andando benissimo. Un suggerimento per coltivare il tuo talento?
Scrivi come se pensassi ad alta voce, per comunicare emozioni e sentimenti,come in un diario. Sii te stessa, non lasciare che eventi esterni condizionino ciò che senti realmente....
Ti auguro di diventare una grande scrittrice, vedrai che soddisfazioni! Quando pubblicarono il mio primo scritto svenni per l' emozione. Sono passati quasi 5 lustri eppure ricordo ancora quel giorno. Il prossimo anno uscirà un altro mio libro, non posso anticiparne il titolo per ovvie ragioni.

2007-02-24 17:51:18 · answer #3 · answered by sampforza 5 · 1 0

Linda, è necessario valutare il tipo di libro. E' assai diverso se devi scrivere un saggio oppure un romanzo. Quale sarebbe il tuo progetto?
Se hai deciso di scrivere, penso che tu sia una gran lettrice, quindi hai certamente tutti gli strumenti che ti servono.
Se si tratta di un saggio devi costruire l'ossatura del libro, e in seconda battuta lavorare intorno agli argomenti. Se devi creare un romanzo, dovrai necessariamente affidarti alla tua vena e alle tue capacità inventive. In entrambi i casi dovrai poi affrontare un serio lavoro di revisione (editing) e poi sottoporre il tuo lavoro a persone di tua fiducia prima di editarlo, anche se lo finanzi con i tuoi mezzi.
Oggi non è impossibile autofinanziare le proprie opere perchè i costi sono calati molto e con poche migliaia di euro si fanno mille copie di qualunque volume....
Buon lavoro
Italy

p.s.: non so se lo hai capito, ma è il mio lavoro...

2007-02-24 17:50:33 · answer #4 · answered by italy_49 4 · 1 0

Prima di tutto bisogna avere il talento... come hai detto tu...

2007-02-24 17:34:48 · answer #5 · answered by Heart of Darkness 6 · 1 0

Anch'io sono un' aspirante scrittrice! Di solito io scrivo come mi detta il cuore... NON ti consiglio i corsi di scrittura creativa, perchè non ho mai capito che cosa intendessero dire con "scrittura creativa"... la scrittura in sè è creativa!

2007-02-26 06:32:51 · answer #6 · answered by Surymae Rossweisse 6 · 0 0

Scrivi il più possibile e poi fai girare i tuoi lavori e ascolta le critiche che possono essere costruttive e che ti possano aiutare a migliorare.

2007-02-25 14:52:48 · answer #7 · answered by coriloilgrande 3 · 0 0

leggi molto! prenderai un sacco di spunti... non è che devi copiare lo stile di uno scrittore, ma se ti piace il modo in cui scrive, in cui ti fa capire esattamente cosa prova il protagonista devi prenderne spunto! anke a me piace tanto scrivere, e così appena mi viene in mente una bella frase me la segno da qualche parte, cosicchè in seguito possa usarla in un libro... oppure se sento episodi divertenti che possono rendere anke sottoforma di libro me li segno... ;-) ciao e buona fortuna!

2007-02-25 08:18:16 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Leggere molto aiuta ad avere nuove idee e anche ad organizzarle. Poi penso che serva soprattutto pratica, come tutte le altre cose. Buona fortuna e se fai un libro fammelo sapere!

2007-02-25 03:46:46 · answer #9 · answered by silvia 4 · 0 0

Tanta, tanta, tanta ...fortuna.

2007-02-24 17:56:07 · answer #10 · answered by Nahla 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers