English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi viene in mente fra le altre cose la discussione attualissima di bioetica su accanimento terapeutico,eutanasia ,testamento biologico..

2007-02-24 05:01:06 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

x Evelina M :

se il contenuto, l'essenza della tua libertà viene modificata esternamente non si subisce violenza morale (coacti,tamen volunt)?

In tal caso può dirsi di essere venuti meno al patto sociale ( per cui ci si deve attenere al pacta sunt servanda ) o piuttosto non sono gli altri ad averlo violato nei tuoi confronti ( nel caso del diritto alla vita , ad es. ,anche irrimediabilmente)?

Penso anche alle strumentalizzazione mediatica - con i suoi ritorni anche finanziari - dei casi umani ( di qualsiasi orientamento ) che seppure possono essere a sostegno della volontà del singolo , con la pressione che determinano possono incidere ( non sempre nel senso del rispetto di essa) sul contenuto della libertà altrui di segno opposto.

2007-02-24 06:16:57 · update #1

Elio Vittorini : "LA LIBERTA' E' LA LIBERTA' SOLO DOVE ANCHE GLI IMBECILLI E GLI STOLTI,I PAZZI E I VISIONARI POSSONO DIRE QUELLO CHE PENSANO".

2007-02-24 15:25:35 · update #2

2 risposte

non ci è sempre chiaro!
pensiamo spesso che la libertà debba consistere nelle stesse modalità per tutti, perchè è condivisa l'idea che ognuno abbia la stessa concezione di un dato concetto o che comunque non ci possa essere un'altra interpretazione di libertà diversa dalla propria: "tutti la pensano come me perchè ho ragione io... per cui è giusto così e si fa così"!
non siamo nemmeno consapevoli del fatto che anche noi possiamo ritenere opportuno modificare ciò che per noi è definibile libertà, in virtù del nostro vissuto o delle nostre credenze e così via...
non abbiamo ancora capito niente di noi stessi e ci ostiniamo a sostenere il contrario; non conosciamo niente dell'altro e, anzi, ci fa paura ma continuiamo a negarlo e tendiamo a credere che ognuno sia simile a noi stessi.

2007-02-24 22:49:01 · answer #1 · answered by ayzram 5 · 0 0

I contenuti possono cambiare, ma quello che non cambia è il concetto stesso di libertà che secondo me è agire secondo i propri convincimenti senza però mai dimenticare il rispetto per gli altri e senza ledere la loro libertà.

2007-02-24 05:31:51 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers