Mi viene in mente fra le altre cose la discussione attualissima di bioetica su accanimento terapeutico,eutanasia ,testamento biologico..
2007-02-24
05:01:06
·
2 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Scienze sociali - Altro
x Evelina M :
se il contenuto, l'essenza della tua libertà viene modificata esternamente non si subisce violenza morale (coacti,tamen volunt)?
In tal caso può dirsi di essere venuti meno al patto sociale ( per cui ci si deve attenere al pacta sunt servanda ) o piuttosto non sono gli altri ad averlo violato nei tuoi confronti ( nel caso del diritto alla vita , ad es. ,anche irrimediabilmente)?
Penso anche alle strumentalizzazione mediatica - con i suoi ritorni anche finanziari - dei casi umani ( di qualsiasi orientamento ) che seppure possono essere a sostegno della volontà del singolo , con la pressione che determinano possono incidere ( non sempre nel senso del rispetto di essa) sul contenuto della libertà altrui di segno opposto.
2007-02-24
06:16:57 ·
update #1
Elio Vittorini : "LA LIBERTA' E' LA LIBERTA' SOLO DOVE ANCHE GLI IMBECILLI E GLI STOLTI,I PAZZI E I VISIONARI POSSONO DIRE QUELLO CHE PENSANO".
2007-02-24
15:25:35 ·
update #2