La quarta dimensione fu introdotta da Minkowski per modellizzare lo spazio tempo della relatività ristretta di Einstein. Prima di Einstein l'universo era rappresentabile dallo spazio euclideo ( quello a tre dimensioni) e la variabile tempo era considerata indipendente da tale spazio. Con l'introduzione della relatività speciale fu necessario creare una struttura matematica differente a quattro dimensioni tale da correlare lo spazio e il tempo. Lo spazio-tempo di Minkowski fornisce però un semplice modello "locale" per la relatività ristretta, quindi non utilizzabile per descrivere l'universo nel suo complesso. Per descrive l'intero spazio-tempo viene formulata da Einstein la relatività generale che incorpora la forza di gravità. Nel modello dello spazio tempo, ogni punto dello spazio ha quattro coordinate (x,y,z,t), tre delle quali rappresentano un punto dello spazio, e la quarta un preciso momento temporale. Ciascun punto dunque rappresenta un evento, cioè un qualcosa avvenuto in un preciso luogo ed in un preciso istante. Il movimento di un oggetto puntiforme è quindi descritto da una curva, con coordinata temporale crescente.
2007-02-24 04:03:19
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Allora le dimensioni di un corpo sono quelle che servono a descrivere le sue interazioni. Fino ad Einstein il tempo veniva riconosciuto universalmente immutabile ma grazie alle trasformazioni di Lorentz Einstein formulò il Principio della relatività ristretta per i sistemi inerziali dando così al tempo connotazione di dimensione così come ai 3 enti spaziali e unito ad esse nel quadrivettore impulso. Questo va bene però per quelli che si soffermano alla relatività. Oggi però le dimensioni che realmente si considerano sono 11 come prevede la teoria delle super stringhe di Hawking. Quest'argomento fa parte della mia materia e vi assicuro essere vero ma ad ogni modo se voleste dei riferimenti cercate superstringhe in rete.
2007-02-25 05:33:41
·
answer #2
·
answered by Mai più attivo su answer 4
·
1⤊
0⤋
Le dimensioni sono tre spaziali e una temporale, la quarta è il tempo che viene assimilata allo spazio. L'idea di partenza è cartesiana e le dimensioni servono appunto a descrivere in modo compiuto un oggetto in fisica: appunto dove si trova e che velocità ha (quindi energia potenziale, cinetica e massa). Esiste però una differenza essenziale che non permette di assimilare il tempo alle altre tre dimensioni spaziali, perché lo spazio è conservativo, mentre il tempo assolutamente no. Il tempo ha un verso di scorrimento, lo spazio no: è simmetrico in tutte le direzioni. Creare un' unica entità spazio-tempo significa eliminare il tempo come nella realtà lo percepiamo negandone la fondamentale asimmetria.
2007-02-25 12:01:34
·
answer #3
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
mi pareva fosse il tempo
2007-02-24 11:39:34
·
answer #4
·
answered by °°♀♥Rickyfan♫°°° 4
·
0⤊
0⤋
In un corpo misurabile le dimensioni sono tre (lunghezza, altezza, larghezza. Così per estensione lo spazio che contiene
un corpo è detto tridimensionale e per definire la posizione di un punto si usano le tre dimensioni x.y.z. Eistein pensò di considerare il tempo come una quarta dimensione in quanto il punto tridimensionale non è fisso ma cambia col tempo .
Quindi per definire la posizione nello spazio di un punto si usano 4 dimensioni x,y,z,e t.
Ciò è semplice anche per un poliziotto, vedi Colombo, il quale per conoscere le tue coordinate spaziali ti chiede "Dove eri ieri sera alle 22 ?" Su un aereo che si spostava da Roma a Milano.
Ciao.
2007-02-24 11:02:57
·
answer #5
·
answered by piero332003 3
·
0⤊
0⤋
secondo la relatività einsteniana è il tempo
2007-02-24 10:27:09
·
answer #6
·
answered by mbbbo 3
·
0⤊
0⤋
Se non mi sbaglio la quarta dimensione secondo Einstein è il tempo. Egli con la sua relatività generale (se non mi sbaglio) dimostrò che l'universo è formato da una specie di reticolo spazio-temporale, ciò permette di spiegare come fa la terra a non cadere nel vuoto, ma a rimanere nella sua orbita, la velocità che impiega la luce del sole per arrivare sulla terra....
2007-02-25 04:57:55
·
answer #7
·
answered by wiwixyz 4
·
0⤊
1⤋
einstei ha dettto che la quarta dimensione e il tempo ma non e detto che aveva ragione. un altra cosa questa teoria e molto dificile da capire ma puoi lagere in internet o consultarti con un prof perche per me e difficile spiegartelo.
2007-02-25 03:12:41
·
answer #8
·
answered by ridgers m 2
·
0⤊
1⤋
si presume sia lo spazio-tempo cioè i km orari (questo è quello che mi hanno detto a scuola)
2007-02-24 18:01:10
·
answer #9
·
answered by sara 93rose 1
·
0⤊
1⤋
Un punto che riesco a posizionare con un solo numero si dice che è in uno spazio a una dimensione (una perlina su un filo); un punto su un piano richiede 2 dimensioni, devo sapere due numeri per indicare dove è,
Come nelle filastrocche 1 numero =1 dimensione
2 numeri = 2 dimensioni
14 numeri = 14 dimensioni.
Ad esempio per sapere dov'ò un paio di occhiali appoggiati su un piano devo sapere
1- 2 dimensioni per definire la posizione di un vertice
2- un angolo per sapere come sono orientati
3- altri due angoli per sapere come sono inclinate le stanghette rispetto il resto della montatura.
In totale uno spazio a 5 dimensioni
2007-02-24 11:01:00
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋