English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se necessari ditemi anche i nomi dei programmi necessari per quest'operazione.

2007-02-24 00:32:58 · 4 risposte · inviata da Piccione mit übergewicht 7 in Computer e Internet Software

Io risoluzione la intendo come numero di pixel dentro l'immagine, quindi il mio scopo sarebbe di aumentare i pixel, non di ingrandirli.

2007-02-24 08:26:11 · update #1

4 risposte

Ha detto bene Alex...

la risoluzione di una immagine digitale può essere diminuita (scartando così ulteriori informazioni), ma nel momento in cui vai ad aumentarla, le informazioni descrittive dell'immagine restano quelle di partenza.

Non dare retta ai vari telefilm in cui partendo da una foto sfocata fatta da un km con una telecamera di sorveglianza arrivano a contare anche i peli del naso del soggetto... sono telefilm, punto.

Un'immagine può essere migliorata, ma i miracoli li fa soltanto il buon Dio..

2007-02-24 00:49:49 · answer #1 · answered by Maurizio / new 6 · 0 0

La risoluzione di un'immagine è normalmente confusa con la sua dimensione in pixel. In realtà non è così. Per risoluzione si intende la quantità di pixel che stanno dentro un certo spazio.

Ad esempio: solitamente una buona stampante laser ha una risoluzione di almeno 300 dpi. Che significa "dots per inch", ovvero "punti per pollice". Se stampassi un'immagine su questa stampate e su una con 600 dpi, la seconda stampa sarebbe grande la metà: ovvero le stesse informazioni in metà spazio.

Normalmente la risoluzione di un immagine viene memorizzata con i dati dell'immagine dentro il file (ad esempio un jpg). Molti programmi (ad esempio photoshop) consentono la modifica della risoluzione di un immagine semplicemente scrivendo il valore della nuova risoluzione. E questo come ho spiegato non significa ingrandirla.

PENSO PERO' CHE LA TUA DOMANDA SI RIFERISSE ALL'INGRANDIMENTO più che alla risoluzione.

In questo caso ti posso dire che si parla di "interpolazione software", soprattutto nelle macchine fotografiche digitali. In parole povere esistono degli algoritmi che dati dei punti adiacenti sono in grado di inserire dei punti intermedi calcolandone il colore.

Quindi diffidate dalle macchine fotografiche digitali che arrivano a "XXX*YYY con iterpolazione sw" che significa che il loro sensore CCD non ha risoluzione sufficiente.

Buon programma con diversi algoritmi di interpolazione è XNView http://www.xnview.com/ . I miracoli comunque non li fa nessuno perchè se non ho le informazioni intermedie (bassa risoluzione) non posso inventarle.

Piccola nota: sono stati inventati recentemente nuovi algoritmi per aumentare la risoluzione anche dei filmati utilizzando l'interpolazione dei fotogrammi adiacenti.

2007-02-24 01:24:56 · answer #2 · answered by ZA - www.byza.it 3 · 2 0

non si può... cioè: la risoluzione la puoi mettere all'infinito... ma non conta!
per esempio se hai una tua foto cn risoluzione 500x500, la puoi far diventare 1000x1000, ma cciò significa che dividi un pixel in 4 pixel... insomma la foto è grossa ma fa skifo!

2007-02-24 00:38:19 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

è possibile con quasi tutti i programmi di grafica, ma sarebbe inutile perchè l'immagine risulterebbe sgranata e quindi di qualità scadente.

2007-02-24 00:54:35 · answer #4 · answered by Nadyir 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers