Strudel di mele
Ricetta di Franco Massa
Ingredienti
Kg. 1 mele renette g. 350 farina 00 g. 100 uvetta sultanina g. 50 pinoli g. 150 burro 3 uova un pizzico di sale pangrattato q.b. zucchero cannella in polvere zucchero a velo un bicchierino di Calvados (variazione personale)
Preparazione
E' questa la ricetta originale (mia mamma è nata a Salisburgo e cresciuta vicino a Merano) dello strudel di mele che si faceva e si fa tutt'ora nelle case altoatesine. Mettere a bagno nel Calvados l'uvetta (o più tradizionalmente in acqua tiepida), preparare intanto la pasta unendo alla farina un pizzico di sale, metà del burro, le uova, tre cucchiai di zucchero e un po' d'acqua tiepida, dovrà risultare un impasto liscio ed omogeneo che andrà a riposo per circa mezz'ora.
Nel frattempo tostare in una padella un'adeguata quantità di pangrattato con g. 50 di burro e zucchero a piacere, il composto dovrà risultare ben biscottato ma non troppo (è questo il segreto affinchè , alla fine, le fette di strudel non siano troppo "umide").
Affettare sottilmente le mele, irrorarle con un po' di Calvados (trasgressione personale); dividere intanto la pasta in due parti (verranno due strudel) stenderla abbastanza sottile, pennellare con burro fuso lasciando intorno un bordo libero di circa due centimetri, cospargere sopra il burro una parte del pane tostato, disporre le mele affettate, cospargere con l'uvetta, la cannella, i pinoli e terminare con altro pane tostato. Ripetere l'operazione con l'altro strudel facendo attenzione nell'avvolgere la pasta a non romperla magari aiutandosi con un canovaccio sul quale avrete steso la pasta. Sigillare bene affinchè il contenuto non fuoriesca e disporre sulla placca da forno, pennellare la superficie degli strudel con un po' di burro fuso ed infornare a 200°C a forno già caldo per 40 minuti circa. Far raffreddare, tagliare a fette e servire spolverando con zucchero a velo a piacere.
Abbinamenti consigliati
Alto Adige Goldmuskateller, Alto Adige Rosenmuskateller, Trentino Moscato Rosa, Trentino Moscato Giallo, Brachetto d'Acqui, Moscato d'Asti passito
2007-02-23 22:39:37
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
lo strudel di mele?
2007-02-24 06:39:36
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
di solito compro la pastasfoglia già fatta,
la distendo sulla carta forno taglio a pezzetti le mele, aggiungo uvetta passa e pochi pinoli....
faccio una specie di calzone con la pastasfoglia, eseguo dei taglietti sopra... se no esplode! e la pennello cn il rosso d'uovo...
spero ti sia utile.
baci!
2007-02-24 06:49:14
·
answer #3
·
answered by valentina b 2
·
0⤊
0⤋
Per non fare la sfoglia che deve essere molto sottile e che non so fare, io uso la pasta frolla fresca,quella arrotolata.La svolgo e al centro ci metto del pane grattugiato che ho fatto tostare con una noce di burro.Sopra ci metto una mela e due pere tagliate a tocchetti che ho spruzzato in precedenza di limone e cannella in polvere,un pò di pinoli e uva passa,precedentemente ammollata in acqua tiepida e qualche cucchiaio di zucchero di canna.Su questo ripieno,ripiego i lembi della pasta,prima quelli lunghi,poi quelli deli lati,pizzicando,questi ultimi,a cordoncino. Ungo il rotolo ottenuto con un pò di burro fuso e cospargo di zucchero semolato. Inforno a 180°gradi per 30m.,circa.
2007-02-24 06:47:53
·
answer #4
·
answered by mimmabellissima 6
·
0⤊
0⤋
se usi la pasta sfoglia ... ci metti dentro mele a pezzetti un manciatina di pinoli e uvetta, un pizzico di polvere di cannella un pò di marmellata di albicocche un poco di pan grattato o meglio fetta biscottata macinata ( per assorbire i liquidi che la frutta lascia in cottura e preservare la pasta) poi richiudi .. spennelli con uovo sbattuto cuoci a 180 x 25 minuti e una volta cotto cospargi di zucchero al velo.
In verità va detto che il vero strudel utilizza una pasta diversa da quella sfoglia, ma che oltre ad essere lunga da prepararsi è anche abbastanza complicata..
ciao matteo
2007-02-24 06:46:07
·
answer #5
·
answered by pozzmat 3
·
1⤊
1⤋
ice.....quanta pazienza tieni....
2007-02-24 06:42:36
·
answer #6
·
answered by CIAO 2
·
0⤊
0⤋
Lo strudel - ricetta classica
Ingredienti:
Per la pasta: 300 gr di farina, 200 gr di burro, uovo 1 (o 2 tuorli) , 100gr di zucchero a velo, 1 bustina di zucchero vanigliato, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 1 presa di sale
Per ripieno: 600gr di mele, 50gr di zucchero, 50gr di pane grattugiato amalgamato con un po' di burro fuso, 40gr di uva sultanina, 20gr di pinoli, 2 cucchiai di rum, 1 bustina di zucchero vanigliato, ½ cucchiaino di cannella, scorza di limone grattugiata
Per guarnire: un uovo, zucchero a velo
Prepararazione:
Versare la farina su di un tagliere e farci un buco nel mezzo. Tagliare il burro a pezzettini e metterlo con lo zucchero a velo, l'uovo, lo zucchero vanigliato, la scorza grattugiata ed il sale in mezzo alla farina e lavorare il tutto fino a che tutto il burro si sia completamente amalgamato all'impasto.
A questo punto lavorare l'impasto fino a che risulti omogeneo e metterlo in frigorifero a riposare per circa un'ora.
Per il ripieno, sbucciare e snocciolare le mele, tagliatele a piccoli pezzetti ed amalgamatele con lo zucchero, il pan grattato, l'uva sultanina, i pinoli, il rum, lo zucchero vanigliato, la cannella e la scorza di limone grattugiata.
Accendere il forno. Stendere l'impasto in una sfoglia di circa 40x26cm e metterla su di una teglia imburrata o con della carta forno. Versare il ripieno nel mezzo della sfoglia e chiudere a rotolo la stessa. Decorare lo strudel spennellandolo con dell'uovo e facendo delle strisce decorative con l'impasto rimanente. Mettere in forno a 180°C per 35 minuti, quindi estrarlo dal forno e decorare con zucchero a velo.
2007-02-24 06:42:12
·
answer #7
·
answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5
·
1⤊
1⤋
http://www.cookaround.com/cucina/nuovidolci/mono-91.php
http://www.italiadonna.it/public/percorsi/ricette/ric085.htm
http://www.tigulliovino.it/ricette/ricette_utenti_0014.htm
PS: io lo adoro lo strudel (Quello di mia suocera poi....)
CIAO
2007-02-24 06:44:53
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋