La religione e la scienza non sono compatibili per via della loro natura; la prima si basa sui dogmi -ossia su verità incontestabili che spesso sono irrazionali -la seconda invece si evolve, nella scienza una teoria è valida se viene dimostrata e finché non se ne trova una migliore, una cioè che spieghi il fenomeno preso in esame meglio della precedente; nella religione, questo non accade. e non accade perchè la religione deve fornire risposte certe ed incrollabili, anche qualora ne venga dimostrato il suo fondamento poco solido.
nel medioevo, quando si credeva agli "ipse dixit" (non è così perché lo dice lui) la conoscenza umana è rimasta indietro, anzi. qualsiasi tentativo di migliorarla andò male per chi cercava di farlo:pensa ad esempio ai casi di Galilei, costretto all'abiura di teorie validissime, o di Giordano Bruno, che venne bruciato per aver sostenuto che la vita su altri mondi era possibile; è inoltre interessante notare che chi ha voluto il processo, e ha emesso la condanna -all'abiura nel primo caso e a morte nel secondo, ossia Roberto Bellarmino - venne poi fatto santo e proclamato dottore della chiesa. Cose che nell'antichità -dove il concetto di religione volgarmente definita pagana ( che deriva da pagus, villaggio nel senso di "credenza tipica di persone arretrate che vivono in un villaggio" era diverso, nel senso che gli dei non ti punivano nè ti premiavano -erano già note -come la rotondità della terra, scoperta da Eratostene -dovettero essere riscoperte secoli dopo.
Quindi è assai probabile che se ci basassimo sui dogmi, la nostra scienza non avrebbe di certo fatto molti passi avanti.
2007-02-24 03:00:55
·
answer #1
·
answered by Avatar ® 6
·
1⤊
0⤋
Temo di no. A cominciare dalla creazione divina. Il problema della religione è che dice di avere una spigazione per l'inspiegabile del tipo "se non è stato Dio allora chi è stato". Questo è un atteggiamento sbagliato perchè se non si è ancora trovata una risposta razionale non è detta che questa non ci sia. Prendi ad esempio i fulmini una volta si diceva "i fulmini esistono, non sai come spiegarli quindi deve essere per forza Dio". è chiaramente un ragionamento sbagliato. Con il passare degli anni la Chiesa ha visto sottrarsi a poco a poco tutte le sue "verità" come ad esempio che la terra fosse piatta, che solo Dio potesse dare la vita (vedi brodo primordiale ricreato in laboratorio a testimonianza che la vita è frutto di una serie di reazioni chimiche, non c'è nulla di divino)etc..é ovviamente naturale che questo trend continuerà nei prossimi anni. Ti direi che dovrebbe continuare anche nei prossimi secoli ma visto il sempre crescente potere della chiesa temo che più che andare avanti troneremo indietro.
2007-02-24 05:01:01
·
answer #2
·
answered by Tranen 3
·
2⤊
0⤋
beh infatti più diminuisce l'analfabetismo meno la religione influenza usi e costumi dei popoli... fai 1+1...
2007-02-24 07:41:54
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io sono ateo e credo nella teoria dell'evoluzione, ma non credo che quest'ultima possa essere compatibile con la religione, altrimenti quand'è che Dio avrebbe cominciato a dare un'anima all'uomo?
2007-02-24 06:22:38
·
answer #4
·
answered by _−¯◊¯−_ 4
·
1⤊
0⤋
certo! ed é per questo che religione é sinonimo di ignoranza! dobbiamo liberarcene per vivere meglio senza inutili proibizioni e ostilità e lasciare che sia il nostro pensiero razionale a guidarci nella vita
2007-02-24 06:15:55
·
answer #5
·
answered by Nat 3
·
1⤊
0⤋
certe cose sono davvero retrogadre nella religione, sono fatte x tenere le persone buone al loro posto senza che diano problemi ed intralci in modo che la religione mantenga il potere e possa vivere alle spalle dei creduloni
2007-02-24 04:54:03
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Hai ragione... dovremmo un pochino portare la concezione della religione alla nostra epoca... anche se noi Occidentali preferiamo ignorare quello che la dottrina cattolica insegna... ad esempio, no sesso prima del matrimonio... quanti ancora lo rispettano? e la Chiesa lo ha accantonato... invece penso che nel caso dei Mussulmani, i dogmi ci sono ancora, come una volta... guerra santa (ma siamo nel 2000 ed ancora si pensa a queste cose), il ruolo della donna... ecc... secondo me, "modernizzare" un pò la religione ai nostri tempi farebbe riavvicinare persone che da molto tempo si sono allontanate, non credi?
2007-02-24 04:54:02
·
answer #7
·
answered by machefilmlavita_001 3
·
1⤊
0⤋
Io credo ancora oggi che i fulmini sono opera divina!
Credo che lui abbia formato i meccanismi degli effetti naturali!
E' semplice dire: aria di bassa pressione(calda) che si scontra con con aria di alta pressione (fredda) da origine ai fulmini. Bene! E il meccanismo di tutti questi componenti da dove deriva?
2007-02-24 05:46:39
·
answer #8
·
answered by ? 7
·
1⤊
1⤋
Spero di non sembrarti pazzo, ma hai pensato che tutte le guerre di religione, le stragi, i pogrom, la santa inquisizione e i roghi, le "pulizie etniche" ecc ecc...potrebbero essere un tentativo di eugenetica umana?
Ammazzando chi non la pensa come i "veri credenti" si eliminano un bel po' di uomini ( donne bambini vecchi ) "difettosi" poichè non credono....
2007-02-24 15:23:35
·
answer #9
·
answered by Bobderossi 5
·
0⤊
1⤋
Ciò che a noi sembra casuale, è provvidenziale. Conoscere la vera natura del fulmine (o di altri fenomeni fisici) non esclude che la causa che fa cadere un fulmine sia 'Altra' ... Una donna è stata uccisa da una tegola che un vento violentissimo ha fatto cadere da un tetto: tuuti sappiamo cosa è una tegola e sappiamo cosa è il vento ma ... CHI provoca la tempesta al momento 'giusto' (anche la morte ha il suo tempo opportuno).
2007-02-24 07:25:07
·
answer #10
·
answered by Ivory33 6
·
0⤊
1⤋