English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mettiamo caso: un uomo con una gamba con una brutta frattura và spesso in chiesa e prega il signore perchè lo aiuti nella guarigione. Quando guarisce naturalmente si sente grato anche un po' verso il signore, oltre che verso i medici.

Perchè, in quel momento, non pensa a tutti i bambini che muoiono di fame nel mondo e non si vergogna per aver pensato che Dio abbia ascoltato lui e la sua gamba e non loro?

2007-02-23 20:29:54 · 24 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

ho sbagliato a scrivere "và spesso in chiesa", intendevo in generale "prega spesso".

2007-02-23 20:34:27 · update #1

a chi mi ribalta la domanda chiedendomi cosa faccio io: il possibile, donazioni informandomi sulla trasparenza delle agenzie alle quali mi rivolgo, adozione di un bambino a distanza. Visto che si va per provocazioni: costa meno che mantenere un cane, quanti di voi che chiedete lo fate? E quanti di voi che non lo fate avete un cane?

2007-02-23 21:10:26 · update #2

ghella, non sono io a far ******* Dio per prestigiatore, ma chi lo ringrazia per le sue futili necessità.

2007-02-23 21:12:19 · update #3

ma perchè mi è stata criptata la parola "passare"...?

2007-02-23 21:13:03 · update #4

Tranen... ;) Sai qual'è la fregatura? Che tanto Dio ci spiegherà tutto una volta morti. Forse non è cattivo nè impotente, è un burlone che ti tiene sulle spine (quante matte risate, nel frattempo) e non lascia che racconti il suo scherzetto perchè se no glie lo rovini. XP Abbi fede, che l'erba cresce.

2007-02-23 21:16:35 · update #5

24 risposte

non lo so, però concordo sulla tua visione.
bisognerebbe anche domandarsi perchè le persone alzano preghiere egoistiche ( e lo faccio anche io ) quando appunto ci sono persone che hanno molto più bisogno.
sai che l'unica soluziono possibile che mi viene in mente è che con la guarigione della gamba l'uomo viene nutrito in spirito ( si converte, rafforza la sua fede e quella delle persone che gli sono accanto) i bambini da te citati ( che poi come dice kundera i genitori e i nonni di quei bambini invece di fame non muoiono?) hanno già il suo amore e il suo spirito che sempre li accompagna...
(praticamente una distinzione tra il piano materiale e quello spirituale. dio potrebbe vedere come male minore la morte del corpo che quello dello spirito)
non lo so, era solo una riflessione
:')

2007-02-24 01:34:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Dio ascolta tutti perchè noi tutti siamo Sue creature che Egli ama infinitamente. Sarebbe bello se con uno schiocco di dita si risolvessero i più grandi problemi sociali del mondo, ma se ci riflettiamo bene, il Signore è stato Lui stesso un "perdente" agli occhi del mondo. E' stato crocifisso come un malfattore, e gli unici segni di adorazione e di riverenza che ha ricevuto erano degli scherni di soldati che gli si inginocchiavano dinanzi per deriderlo, mentre lo percuotevano. La scritta "Re dei Giudei" gli pendeva sopra la testa mentre Egli, sanguinante, moriva per i nostri peccati. Eppure Egli ha vinto, la vittoria sta proprio nella sua morte a cui ha voluto andare incontro in piena libertà. La sua sofferenza ci fa capire quanto Gli è costato amarci. Dio ci ha amati per primo! Dio ci ama, ma il Suo Amore non può incatenare la nostra libertà. Se io voglio fare il male, Dio non mi ferma. Io sono responsabile delle mie azioni. La fame nel mondo dipende da una cattiva gestione delle risorse del pianeta, che sono per tutti. Se noi abbiamo due o tre telefonini, macchine, moto, cibo in abbondanza e non ci priviamo di nulla, perchè dovremmo dare la colpa a Dio del fatto che molti non hanno cibo da mangiare? Dio ha dato a me perchè io possa dare agli altri. Dio non ha "braccia" ma usa le mie braccia per arrivare agli altri. Dio ascolta tutti, perchè per Lui non ci sono problemi più importani di altri: ogni suo figlio è prezioso per Dio. Dio soffre per ogni suo figlio che soffre. La fame nel mondo non è un problema che può risolvere solo Dio senza la nostra collaborazione: se mi mangio tutto io e non divido il pane con l'affamato, Dio è impotente di fronte a questa mia decisione e continua a soffrire per la durezza dei nostri cuori. Dio ha sofferto nel vedere il Suo Figlio Gesù morire sulla Croce, e ciononostante non ha fermato la mano dei suoi crocifissori. Ci dovremmo vergognare non del fatto che Dio ci ama, ma del fatto che non siamo disponibili ad essere "suoi strumenti". I nostri peccati sono grandi, il nostro egoismo è enorme, ma nonostante ciò... Dio ci ama al punto da guarirci nelle nostre più piccole necessità. Questo dovrebbe farci riflettere sull'Amore di Dio e sulla nostra responsabilità di fronte a questo amore.

2007-02-24 13:58:56 · answer #2 · answered by salvuspater 4 · 1 0

Capisco cosa intendi ma ricordati che noi abbiamo un Dio si`--
ma e`un DIO personale che e`onnipotente puo`ascoltare te e anche il resto del mondo,pensa che una volta mi desideravo tanto le ciliege ,una cosa banale,ma non avendo soldi in quel tempo, io non avevo chiesto niente a Dio,perche lui gia`se glielo chiede la mattina si prende cura del tuo giorno. All indomani al lavoro una donna anche lei credente che non conoscevo bene,mi regalo`una busta piena di ciliege,vi immaginate?? i miei occhi? non sapevo cosa dire ,ma lei mi disse soltanto Dio mi ha messo nel cuore di fare questo gesto. E non e`l unica volta che mi e`successo ho tante di queste esperienze, anche se vi serve un nuovo letto, dovete semplicemente chiederlo A Dio nel nome di Gesu`,dovete credere di averlo e l avrete. semplice ma vero.
leggete: ( Io ,Leterno,ne sono il guardiano,iol adacquo ad ogni istante; la custodisco notte e giorno,affinche`nessuno la danneggi
) ISAIA 27,3 qui non parla della vigna ma di noi. i poveretti che muoiono in questa terra avranno la vera vita li`con Gesu`,i ricchi egoisti la perderanno dopo. E`tutto scritto e tutto deve andare come sta andanto , dopo ci sara`il grande giudizio di ogniuno di noi. Noi possiamo semplicemente dare l offerta o aiutare nella vita quoditiana. Dio ti mettera`in situazioni dove vede come ti comporti. Avevo il piede gonfio e piangevo che non entrava in nessuna scarpa, il viso era pieno di trucco ma una vocina mi disse "spera e sorridi!!" mi alzai il mio piede stranamente entro`nella scarpa e fuori una signora mi fece addirittura i complimenti per le mie scarpe belle.

2007-02-24 09:31:16 · answer #3 · answered by Tiziana a 3 · 1 0

Che senso ha l'esistenza di Dio? se Dio esistesse e fosse buono come dice la chiesa perche ci ha donato una creazione imperfettta? perché non esiste. e l'uomo con la gamba fratturata non guariva di certo se aspettava dio o la chiesa. L'ha guarito la scienza. Aprite gli occhi e accendete il cervello cristiani

2007-02-24 06:18:17 · answer #4 · answered by Nat 3 · 1 0

Ehy flipped hai visto quante "non risposte" hai ricevuto dai credenti? nessuno che ti abbia detto chiaro e tondo perchè. Il perchè a mio modesto avviso si divide in due categorie:
-dio non esiste
-dio esiste e: o è crudele o è impotente/non vuole intervenire del tipo ti ho creato ora sbrigatela da solo. è evidente che non è buono perchè sennò avrebbe già cambiato le cose.

2007-02-24 05:09:21 · answer #5 · answered by Tranen 3 · 1 0

Ma non capisco...se un Dio esiste e ci ascolta e ascolta le preghiere dell'umanità, come mai non interviene per risolvere o "almeno" attenuare il problema dei bambini che muoiono di fame in Africa e in altri paesi sottosviluppati, permette l'oppressione degli esseri umani, le guerre, le malattie ecc. ecc. Non mi parlate per favore del libero arbitrio èèè...!?

2007-02-24 04:42:14 · answer #6 · answered by bat madness 5 · 1 0

ognuno ha la propria sofferenza e dimentica gli altri.

2007-02-25 17:07:28 · answer #7 · answered by ☼❀☼❀ fantasia ☼❀☼❀ 5 · 0 0

Dio non fa particolarità per il momento beve andare così e a riguardo voglio diti di leggere seconda lettera ai corinzi12 versetto7
parla s.Paolo
"E poichè non mi insuperbissi per la grandezza delle rivelazioni,mi è stato messo un pungiglione nella carne ,un emissario di Satana che mi schiaffeggi,perchè non mi insuperbisca .Tre volte ho PREGATO il signore che lo allontanasse da me.Mi rispose :ti basta la mia grazia,la mia potenza si esprime nella debolezza
quindi Dio non è mai intervenuto per aiutare neppure i suoi profeti e discepoli di cristo (solo in casi molto eccezionali ).

2007-02-24 14:57:13 · answer #8 · answered by antossal 6 · 0 0

Dio ci ascolta sempre. Mi chiedi come possa non pensare a tutti i bambini che muoiono di fame nel mondo? Io penso ke Dio lo vede lo scempio che gli uomini hanno fatto non considerando i bambini di un altro paese e lasciandoli morire. Siamo noi che non sappiamo pensare in termini di (fratellanza) ma pensiamo soltanto al nostro benessere. Un paese predomina su un altro e se ne infischia se altri simili sono sprovvisti di un bene primario. Non guardare chi prega di più e ottiene. Quello che ottiene lo doveva ottenere mentre quei bambini non dico che si meritassero la fine che fanno ma che non é Dio a volerlo.
Difficile a comprenderlo ma questo é il Suo messaggio d'amore.
"Amatevi come io vi ho amato" e noi non ci amiamo a tal punto da provvedere a non far soffrire altri popoli ma pensiamo soltanto ad arricchirsi. CIao

2007-02-24 14:08:11 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

do raggione a tiziana e ciccio c, (ANCHE se non riesco a mettermi in contatto con lui)

dio ascolta tutti! indistintamente, ma tutti non ascoltano dio, è un vero paradosso, tutti chiediamo per noi stessi, ma non chiediamo mai per il prossimo, allora siamo egoisti,

per i bambini, mi dispiace, e sento mal volentieri il tg,
ma bisogna ricordare che siamo tutti coinvolti nel piano di dio.
la fame, purtroppo viene perchè sta scritto, vedi in matteo dove dice : maesro come capiremo che tu stai tornando?
e gesù disse, ci sara carestia, sentiremo rumori di guerra, e la terra tremerà in ogni luogo, (compreso lo tzunami, terremoto in alto mare che crea l'onda anomala)

dio ascolta tutte le preghiere.

una volta, ho preso un versetto che dice così:
il signore corregge colui ch'Egli ama, e flagella ogni figliuolo ch'Egli gradisce (ebrei 12:6) avevo fatto una richiesta per una ragazza e questa è stata la risposta.

per quel tale che dici tu, ti do la risposta: ma io medicherò le tue ferite, ti guarirò delle tue piaghe, dice l'Eterno (geremia 30:17)
solo se confidiamo a lui ogni cosa, sottolineo ogni cosa, l'amore di gesù non ha ostacoli, ed è pronto anche per te.

2007-02-24 11:11:39 · answer #10 · answered by aquilarealenera 3 · 0 0

Non hai mai pensato che forse non ascolta ne te ne me ?
Ho studiato la bibbia e nel vecchio testamento Dio e' descritto come un omicida ,antisemita ,omofobico ,megalomane e vendicativo .Se la bibbia la si studiasse anziche' leggere i proverbi e i salmi si saprebbero queste cose .E' piena di contraddizioni ,errori ,violenza ,Se questa fosee la parola di Dio dovrebbe essere chiara ,senza errori ,senza EVIDENTI contraddizioni .

Vivendo nel mondo di oggi sono arrivata a questo insieme di conclusioni :

Dio ha potere su noi umani e VUOLE cambiare le cose sulla terra ma non puo farlo .Il che lo rende Impotente.

Dio ha potere di modificare e interagire con noi umani ma non cambia le cose perche' NON vuole ;il che lo rende malevolo.

Dio non interagisce con noi umani e NON ci PUO' ascoltare non e' onnipotente .


Se Dio fosse tanto benevolo non pensi che ci avrebbe perdonato lo sgarbo di mangiare la mela piu' di 5000 anni fa??

2007-02-24 10:48:54 · answer #11 · answered by Jamie's Wife SW1 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers