English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho sentito che l'8 marzo è una data tragica:delle donne operaie son morte in una fabbrica di New York lavorando in condizioni disagiate... io mi chiedo :allora se è così perchè questa data è così"commercializzata"?perchè molte donne vanno nei locali a vedere gli spogliarelli?mi sembrano tanto allupate"... non penso sia questo il modo per dimostrarsi emancipate... suppongo di aver sollevato un polverone, come sovente capita con le mie domande... mi servirebbe l'opinione di tutti e tutte...a me di questa data me ne frega poco niente,se arrivano i fiori come ogni anno ben vengano... ma io non vado in giro a far la c.....a per i locali... queste cose non fanno per me... penso che abbiano ragione i maschietti quando ci criticano per queste cose... sembra che per alcune "abbiano liberato le gabbie"!e voi tutti cosa ne pensate?

2007-02-23 19:51:44 · 14 risposte · inviata da Fiordiluna 4 in Scienze sociali Studi di genere

14 risposte

come tutte le cose, o quasi tutte, era cominciato bene anche l'otto marzo.... personalmente, non avendo mai ritenuto le donne una "categoria" a parte, ne avrei fatto a meno volentieri. Ma l'intenzione era giusta, un po' come in Giappone ci sono ricorrenze per tutte le eta', bambini, adulti, anziani. Ma appunto sono ricorrenze, non feste. Qui, purtroppo, il dio denaro ha vinto ancora e molto facilmente e si è passati alla barzelletta di una ricorrenza, a donne che hanno voluto dimostrare, e ci sono riuscite benissimo, di essere pari agli uomini anche nell'idiozia, nel farsi sfruttare veramente, negli eccessi. E questo mi ha deluso molto... io, a dire la verità, a parte le ricorrenze che fanno parte integrante della nostra tradizione, le altre le abolirei tutte.

2007-02-23 22:00:42 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Secondo me dovrebbe essere sempre l'otto marzo..perchè dovremmo ricordarci dell'emancipazione dlla donna solo per un giorno?
Per quanto riguarda quelle donne che fanno quello che hai detto tu, credo che non abbiano ancora capito cosa vuol dire "emancipazione"..

2007-02-24 07:23:21 · answer #2 · answered by rouges 2 · 1 0

ma se non te ne frega niente di questa festa, perchè dici che se arrivano i fiori ben vengano? Fai parte di quella gran parte di donne che sono tutte contente quando arriva la squallida mimosa? Io a differenza di te non accetto nemmeno gli auguri l'8 marzo, non solo non me ne frega niente ma penso sia proprio una cosa che al giorno d'oggi, per fortuna, non ha senso (se mai ne ha avuto uno). E se le discoteche l' 8 marzo ci riempiono di spogliarelli maschili e io ho voglia di vederne uno (visto che nella altre serate in discoteca ci sono solo donne che si spogliano) ci vado, ma non ha nulla a che fare con la festa della donna, per me potrebbero farli anche il 5 maggio..
Quanto agli uomini che ci criticano,.. non capisco perchè quando vanno a vedere qualche spogliarello femminile (e non c'è niente di male per me), noi non li critichiamo come fanno loro..

2007-02-24 04:12:33 · answer #3 · answered by Isadora 3 · 2 1

no se, no entiendo italiano
lo siento

2007-02-25 13:12:38 · answer #4 · answered by Juan <°((((((-< 3 · 0 0

come tutte le cose, in italia si tende a sdrammatizzare gli eventi e tutto diventa mercimonio a favore dei commercianti.

2007-02-25 09:10:41 · answer #5 · answered by Il Fancazzista social club. 1 · 0 0

8 Marzo è una ricorrenza da ricordare per le migliaia di lavoratrici morte in un incendio.
Ora 8 marzo è solo un business, dove i negozianti ci marciano sopra (come tutte le ricorrenze) e le fanciulle si trasformano in infomane...non le riconosci più!!!

2007-02-24 08:25:04 · answer #6 · answered by Momy 3 · 1 1

in parte sono d'accordo con te! ma io le mimose l'8 marzo le ho sempre comprate per regalarle alle donne più vicine a me, anche in famiglia nonne comprese ed ho notato che sono sempre molto gradite, anche se ormai è diventata solo più una festa commerciale, mi dispiacerebbe interrompere questa tradizione, anche perchè ormai le ho abituate da tempo, e se arrivo a casa senza mimose.......forse ci rimangono male le mie care Donnine.
ciao, un bacino alla mimosa

2007-02-24 08:07:37 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao! Premetto che non sapevo proprio del motivo di questa festa. Non ho mai "festeggiato".
Ora che lo so la vedo sotto un altro occhio...
Purtroppo ormai ogni occasione è buona per speculare ricavando soldi (come ste mega feste in disco con spogliarellisti e spettacoli vari), quindi l unica cosa che possiamo fare è pensare al vero motivo di questa ricorrenza...che invece per molti è un occasione come un altra per divertirsi e fare baldoria.

2007-02-24 04:28:15 · answer #8 · answered by Sandra 4 · 0 0

mai festeggiato l'8 marzo davanti ad uno spogliarello semplicemente perché non mi interessa, ma non ci trovo nulla di strano per chi festeggia cosi........ parli di emancipazione ma non credo che questa giornata serva per dimostrare ciò è solo una delle poche occasioni per le donne ( in particolare quelle sposate con figli ) per passare una serata particolare con le amiche.......oppure per fare due sane risate

2007-02-24 04:09:51 · answer #9 · answered by morgana 4 · 1 1

Beh se lo scopo del femminismo era liberare le gabbie e fare lo spoglierello per le donne ci sono riuscite.

2007-02-24 09:35:32 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers