English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Filosofia, scienza e sapienza: in questa triade, vista come un percorso circolare che non ha interruzioni, l'uomo conosce e realizza se stesso, grazie alla ragione. È il pensiero di Ugo Amaldi, professore di Fisica medica all'Università di Milano Bicocca e presidente della fondazione «Tera» (Terapia antitumorale con radiazioni adroniche). «L'approccio scientifico ai problemi postici dalla natura - spiega - sta alla base del benessere delle società occidentali. Colpiti dalla sua efficacia, oggi molti percepiscono la "razionalità scientifica" come unico strumento a nostra disposizione per giungere al "vero". A mio giudizio invece la capacità mentale dell'uomo, la sua ratio, è ben più ampia della razionalità scientifica. Oltre alla razionalità scientifica, sono facce della stessa ratio la ragione filosofica e quella che - in mancanza di un termine migliore - chiamo "ragionevolezza sapienziale".

2007-02-23 17:50:33 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

In questa sapienza, che attinge ai libri sacri ed è illuminata dai testimoni credibili, sono le radici della religiosità, della fede. È questa parte della ratio umana che, senza negare razionalità e ragione, risponde alla richiesta di senso che ciascuno di noi si porta dentro. Penso che, senza una visione unitaria dei diversi aspetti della ratio umana, non si possano affrontare nella loro globalità i problemi del vero e del bene».

Mi ritrovo in queste parole, voi cosa ne pensate?
Ciao e buona vita

2007-02-23 17:51:20 · update #1

4 risposte

Concordo perfettamente con l'illuminato professore sul percorso circolare filosofia, scienza e sapienza, non solo, ma essendo io stesso tecnico razionalista per lavoro mi costringo spesso al di fuori della cieca razionalità, proprio per trovare nuove soluzioni.
In particolare trovo la definizione "ragionevolezza sapienziale", molto interessante anche se non esaustiva di ciò che vorrebbe significare.
Vorrei solo aggiungere che il miglior contributo che possiamo offrire al percorso circolare, di cui sopra, è l'introduzione dell'ironia e dell'autoironia soprattutto i quanto unico strumento non invasivo che sia in grado di farci somatizzare gli errori, i nostri errori e nello stesso istante ci è di stimolo per continuare verso nuove conoscenze.

ciao
rpsoft

2007-02-23 18:15:56 · answer #1 · answered by rpsoft57 6 · 2 3

Mi ritrovo anch'io in queste parole. Si tratta di un bellissimo testo.

2007-02-24 09:57:39 · answer #2 · answered by freedom 2 · 2 0

Il nome Amaldi è legato ad un periodo d'oro della scienza italiana

2007-02-24 03:28:48 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

Con le tue affremazioni dimostri soltanto di essere completamente fuori strada. Ed ecco perché :
E' proprio quella che tu chiami ratio che bisogna abolire ed eliminare non solo in se ma in tutta la civiltà umana perché è la responsabile di tutti i nostri mali. Infatti ogni "scienza" ogni "religione" ogni "filosofia" non inverano la Ragione (Prajna) ma la negano sistematicamente.
Siamo tutti inquadrati (imprigionati) con questi schemi mentali, che tu continui a proporre perché non vedi, purtroppo, altro.
Ti consiglio per prendere contatto con una Visione Diversa e Vera i testi che trovi indicati nelle fonti quì sotto.

2007-02-24 03:05:29 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 3

fedest.com, questions and answers