English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

Se ha atmosfera lo vedi dal fatto che osservando la corona di Giove mentre passa davanti ad una sorgente luminosa nota (ad esempio una stella ) con un cannocchiale, la deviazione del raggio luminoso di questa segue la legge della fisica della rifrazione della luce governata dalla legge dei seni, ovvero un raggio di luce che passa da un mezzo ad un altro avente diversa densità ottica viene deviato, la deviazione è proporzionale ad un parametro che è tipico del mezzo in base alla legge: sin i / sin r = n. Considerando lo spazio con densità praticamente nulla si riconosce facilmente che la deviazione del raggio luminoso segue la densità di un gas.... Questo basta per dire che Giove ha una atmosfera, di gas irrespirabili ma pur sempre atmosfera, naturalmente questa è una spiegazione di tipo pratico ce ne sono di teoriche...

2007-02-23 10:42:55 · answer #1 · answered by hpno2 1 · 0 0

(il nucleo è solido)
cmq cosa vuol dire se ha atmosfera? certo è ovvio l'hai detto tustesso !!
come si riconosce ke? l'atmosfera? è li ! si vede ! qual'è il tuo problema???

2007-02-24 05:18:41 · answer #2 · answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4 · 0 0

Beh, quel gassoso che per l'appunto si trova attorno al nucleo in un certo senso è l'atmosfera, o erro? L'atmosfera è fatta di gas ed è appunto trattenuta dal campo gravitazionale.

2007-02-23 18:40:22 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Come hai giustamente rilevato, Giove è essenzialmente composto d'idrogeno ed elio (oltre che di acqua, ossido di carbonio, acetilene e composti del germanio e del fosforo). In profondità detti elementi si condensano e sono allo stato liquido, ma in superficie sono allo stato gassoso.

Ora, l'atmosfera, per definizione, è - di un pianeta - la parte gassosa occupante la superficie del pianeta stesso.

Già le osservazioni da terra avevano dato questi responsi; le sonde Voyager, negli anni '70, confermarono e completarono poi con precisione quanto già teorizzato.

Da terra, idrogeno ed elio vennero riconosciuti attraverso la tecnica della spettroscopia, con la quale ogni elemento viene riconosciuto a causa delle caratteristiche "righe" presenti nello spettro della luce che emette.

Quindi, Giove ha un'atmosfera d'idrogeno ed elio - e di poco altro -, e la si riconosce attraverso la spettroscopia.

Ciao, e buona serata.
.

2007-02-23 18:23:00 · answer #4 · answered by Ariel 6 · 0 0

Dalle osservazioni ottiche si vede che il suo aspetto, ad ogni rotazione , non è costante , come la grande macchia rossa che non è altro che un immenso vortice e che cambia continuamente forma.
Se non avesse atmosfera le immagini sarebbero sempre immobili.
Poi con uno spettrometro di massa si analizza la composizione dell' atmosfera stessa.

2007-02-23 18:17:01 · answer #5 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

sicuramente ha una forza di attrazione gravitazionale che tiene insieme la massa. più è grande il pianeta in diametro maggiore è la sua massa..

2007-02-23 18:09:43 · answer #6 · answered by dottorx d 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers