English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

manca il ferro...e un po' di concime non gli farebbe male, ma se vuoi vederlo ancora verde dagli ferro non è uno scherzo, lo trovi nei negozi specializzati

2007-02-23 08:04:35 · answer #1 · answered by nonsipuòòò 5 · 0 0

Se l'ingiallimento si presenta solo adesso a fine inverno può essere dovuto ad un problema di sistemazione invernale, magari in un locale poco luminoso o ad innaffiature insufficienti. Se invece il problema si presenta durante il periodo vegetativo si può trattare di clorosi ferrica o di carenze di fosforo o di manganese o di zinco o di potassio (nelle carenze di questi ultimi 4 microelementi l'ingiallimento della lamina fogliare non è totale ma parziale, spesso la colorazione verde persiste vicino alle nervature fogliari formando tipo un reticolo verde su campo giallo oppure compaiono anche aree necrotiche marroni o filloptosi fogliare, inoltre si spiegherebbero anche i problemi di allegagione), oppure il vaso non è fognato bene e le radici soffrono per il ristagno idrico (nel qual caso basta rinvasare la pianta facendo attenzione a garantire un drenaggio efficiente). Le cause dell'eventuale clorosi ferrica possono essere più di una:
1) La pianta cresce da troppo tempo nello stesso contenitore e in un substrato troppo sfruttato; occorre un rinvaso in un contenitore più grande con del substrato nuovo.
2) La pianta non necessita di rinvaso ma la reazione del terreno è eccessivamente alcalina per cui il calcio immobilizza il ferro che non può essere assorbito dalle radici, nel qual caso è utile acidificare il terreno con l'aggiunta di solfato di ferro o altri concimi con reazione acidificante.
3) La reazione del terreno è giusta ma è il ferro che manca come microelemento nel substrato, in questo caso oltre al solfato di ferro sono molto utili anche i chelati di ferro da somministrare sia per via radicale che fogliare.
L'eventuale carenza di altri microelementi la puoi risolvere in primavera (sempre che non sia necessario un rinvaso) sostituendo i primi 2/3 centimetri di substrato del vaso con del terreno nuovo al quale và aggiunto del letame maturo, dei lupini tritati, della cornunghia tritata e un pò di solfato di ferro, dopo un mese intervieni con concimazioni regolari fino all'inizio dell'autunno impiegando un concime liquido o granulare per agrumi arricchito di microelementi. In bocca al lupo.

2007-02-23 16:44:15 · answer #2 · answered by siso 3 · 1 0

metti alla base un sacco da mezzo chilo di lupini tritati, li trovi in dal floricoltore dove acquisti la terra, poi li innaffi e vedrai che si riprende.Ha bisogno di un pò di nutrimento

2007-02-26 04:55:13 · answer #3 · answered by bangoagot 2 · 0 0

di solito la pianta di limone va posizionata a ridosso di un muro devessere protetta da un lato se ce lai in un vaso cambialo con uno piu grosso e concima il terreno se invece ce lai nella terra devi spostarlo e concimarlo vedrai che si riprendera ciao pino

2007-02-25 17:35:47 · answer #4 · answered by ricuperofiori 2 · 0 0

forse sta appassendo!
o non ha un terreno fertile.

2007-02-23 15:59:41 · answer #5 · answered by ♀♀arianm_12♀♀ 2 · 0 0

prova a chiedere un prodotto in qualche vivaio.

2007-02-23 15:54:53 · answer #6 · answered by salva.danger 3 · 0 0

non e' che gli manca la luce?
un altro motivo di ingiallimento delle foglie, e' sicuramente dovuto al grado di acidita' della terra. controllalo.

2007-02-23 15:54:01 · answer #7 · answered by stefano c 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers