I Samurai erano una casta di guerrieri che venivano assoldati al servizio del "signore" (Daimyo), nell'epoca feudale giapponese.
Erano professionisti delle arti marziali e delle arti zen.
Avevano un rigido codice d'onore, etico e di comportamento.
Ed è proprio il Bushido (codice di comportamento, che letteralmente vuol dire la "via del guerriero") a rendere così affascinante il mondo dei samurai.
Infatti esso esigeva il rispetto dei valori di onestà, lealtà, giustizia, pietà, dovere e onore che dovevano essere perseguiti fino alla morte. Il venir meno a questi principi causava il disonore del guerriero, che espiava commettendo il seppuku (o harakiri), il suicidio rituale.
Altro particolare a rendere affascinanti questi guerrieri è l'uso delle due spade: katana e wakizashi.
Le due spade insieme erano chiamate daisho, e rappresentavano il potere o classe sociale e l'onore dei samurai.
Un samurai non lasciava mai la propria spada, anche a costo di morire.
L'arte dello studio della spada giapponese è lo Iai-do, e i samurai ne erano la massima espressione. Riuscivano ad estrarre la katana e colpire il bersaglio in un istante.
P.S.
Nel film "l'ultimo samurai" è ben descritta la vita dei samurai e del loro stile di combattimento.
A parte la storiella inserita con Cruise che fa l'eroe, tutto il resto è molto verosimile alla Storia del Giappone di quei tempi.
Consiglio di guardarsi l'inserto speciale del secondo dvd, dove parlano della storia del giappone, nel making up del film.
2007-02-23 23:37:31
·
answer #1
·
answered by Poohlover 5
·
0⤊
0⤋
Anche a me piace lo stile di vita dei samurai, tuttavia ritengo che sia
un po' troppo 'pulita'.
Infatti io preferisco di gran lunga i ninja (anche esteticamente).
2007-02-23 18:18:45
·
answer #2
·
answered by Yami 6
·
0⤊
0⤋
Anch io sono affascinato dai samurai. non so se adesso esistono ancora.....però penso che i maestri giapponesi di alcune arti marziali riescano a fare delle cose magiche.
Hai visto il film KILL BILL vol 1 e vol 2.??? c è un maestro tremendo!!!
ciao cara
2007-02-23 15:21:03
·
answer #3
·
answered by IL Rompiscatole 6
·
0⤊
0⤋
Hai ragione, i samurai vivono da sempre circondati da quell'alone di mistero e fascino che ce li fa apprezzare o che comunque ci incuriosisce e ci spinge a saperne di più...
Come te, anch'io sono "vittima" di questo fascino...
2007-02-23 15:19:25
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se li guardi attentamente tutti gli stili di vita sono affascinanti
2007-02-23 15:18:16
·
answer #5
·
answered by Draco 4
·
0⤊
0⤋
Guarda ti dico la mia... fondamentalmente penso che la cosa veramente da invidiare ai samurai é il loro onore e la loro forza d'animo... non sempre però tutto quello che ci viene raccontato é vero... non tutti i samurai erano come ci sonostati descritti nel film l'ultimo samurai, o come in kill bill ma molti di essi erano anche dei predoni che razziavano i villaggi...... allora io direi che te sei affascinata dalla cultura che c'e dietro la figura del samurai... da quella nobiltà d'anomi che oggi non c'e piu... da quella capacita di rispettare l'onore fino alla morte... se é di questo che parli allora sono pienamente d'accordo con te!!!!
2007-02-24 09:11:44
·
answer #6
·
answered by asterio_83 4
·
0⤊
1⤋