English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

16 risposte

allora...è facile da spiegare ma difficile da capire...una volta capito sarà semplice...
La luna ci mostra la stessa faccia perché moto di rotazione e rivoluzione sono uguali... così detto può sembrare banale ma è vero!
prova a far girare un' arancia intorno ad un' altra facendo fare un giro su se stessa all'arancia esattamente nello stesso tempo in cui ci metti a fare un giro intorno all' arancia...e vedrai che l'arancia (luna) mostra sempre la stessa faccia!

2007-02-23 07:08:24 · answer #1 · answered by ColdSound 3 · 5 2

Dovrebbe essere perchè il tempo che impiega ad effettuare una rotazione completa su se stessa è uguale al tempo che impiega ad effettuare un giro completo attorno alla terra.

2007-02-23 07:07:57 · answer #2 · answered by Cassapanco 3 · 4 0

la luna ci mostra sempre la stessa faccia perché impiega lo stesso tempo per compiere un giro completo su se stessa e per girare attorno alla terra, di conseguenza a noi mostra sempre la stessa faccia

2007-02-24 20:13:45 · answer #3 · answered by marco r 1 · 1 0

perchè gira su se stessa con la stessa velocità cn cui ci gira intorno

ergo vediamo sempre la stessa faccia

2007-02-23 21:20:41 · answer #4 · answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4 · 1 0

Il moto di rotazione(è il moto attorno al proprio asse) della luna e quello di rivoluzione (orbita della luna attorno alla terra) avvengono in sincronismo cioè hanno la stessa durata per cui ci mostra sempre la stessa faccia; quando abbiamo luna piena significa che il sole illumina totalmente la faccia che la luna ci mostra, viceversa con la luna nuova illumina la cosidetta "faccia oscura" del nostro satellite. tuttavia esiste un fenomeno chiamato librazione ossia un movimento periodico del nostro satellite rispetto alla direttrice terra-luna (linea immaginaria retta) che ci consente di poter vedere un 9% della faccia nascosta di conseguenza la superficie della parte nascosta che non vedremo mai è del 41%
saluti

2007-02-23 07:40:16 · answer #5 · answered by don't leave me now 3 · 1 0

Il moto di rivoluzione che avvviene in un lasso di tempo detto mese sidero ha la stessa durata di quello di rotazione per questo la luna volge alla terra sempre la faccia

2016-03-06 00:21:09 · answer #6 · answered by king 1 · 0 0

La Luna ci dà sempre la stessa faccia perché il suo periodo di Rivoluzione intorno alla Terra è uguale al suo periodo di Rotazione su se stessa.
Ciò accade per lo stesso motivo per cui ci sono le maree sulla Terra. Come la Luna attrae le masse d'acqua dei mari verso di sé, facendole "salire" verso la terraferma, così la Terra attrae la Luna. Dato che la Terra è molto più grande della Luna, il suo effetto di marea è così grande da far alzare ed abbassare l'intera superficie della Luna rivolta verso la Terra. Questo ha progressivamente rallentato il moto di rotazione della Luna, fino a giungere alla situazione attuale di equilibrio: La Luna ci rivolge sempre la stessa faccia. Ciò è normale ed accade anche agli altri satelliti del Sistema Solare con gli altri pianeti. Persino Deimos e Phobos, i due satelliti di Marte che altro non sono che asteroidi catturati dal pianeta nel suo campo gravitazionale, rivolgono al Pianeta Rosso sempre la stessa faccia, e per lo stesso identico motivo.
Sempre per lo stesso motivo il moto rotatorio della Terra intorno al suo asse sta progressivamente rallentando: considerate che al tempo della sua formazione il giorno terrestre durava sole 12 ore.

2007-02-27 01:59:06 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Perché la luna compie un giro intorno al suo asse in un tempo esattamente uguale al tempo in cui lei stessa compie un giro intorno alla terra. La difficoltà se mai sarebbe nel dare la spiegazione del come questo e accaduto.

2007-02-25 12:49:31 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Perchè probabilmente si è staccata dalla terra, quando la terra era molto giovane, forse a causa dell'impatto di un meteorite gigante.
Essendosi staccata dalla terra, entrambi i corpi celesti hanno conservato lo stesso movimento di rotazione. Quindi la luna si comporta ancora come se fosse in qualche modo ancora "attaccata" al suo pianeta madre, la terra.
Ossia, nella luna, la rotazione intorno al suo asse impiega lo stesso tempo della sua orbita intorno alla terra. Per questo vediamo sempre la stessa faccia.

2007-02-25 04:47:04 · answer #9 · answered by er_mejo 4 · 1 1

Il moto di rotazione della Luna attorno al suo asse ha la stessa durata della rivoluzione: come nel caso di molti altri sistemi pianeta-satellite, i due moti si sono sincronizzati nel tempo. Questo fa si' che il nostro satellite rivolga alla Terra sempre la stessa faccia. Tuttavia, per la seconda legge di Keplero, la rivoluzione e' piu' lenta all'apogeo e piu' veloce al perigeo, mentre la rotazione avviene con velocita' angolare uniforme. Di conseguenza, per un osservatore terrestre, la Luna ha delle oscillazioni apparenti, dette "librazioni", per cui e' possibile osservare piu' di meta' della sua superficie, circa il 57 % del totale.

2007-02-24 00:57:57 · answer #10 · answered by kaarot 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers